Espandi menu
cerca

1001 grammi

play

Regia di Bent Hamer

Con Ane Dahl Torp, Laurent Stocker, Hildegun Riise, Stein Winge, Per Christian Ellefsen, Didier Flamand, Dinara Droukarova Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La trentacinquenne Marie è una scienziata scandinava che si occupa insieme al padre di unità di misura. Mentre la sua vita sentimentale va a rotoli, Marie riceve il compito di recarsi a Parigi per partecipare a un seminario sull'esatta determinazione del chilogrammo. Incontrando i delegati di tutto il mondo, Marie conosce il francese Jacques e da quel momento molti dubbi si instillano nella sua mente: quanto pesa esattamente un chilo? Quanto pesa invece la vita? E qual è il peso che lei stessa usa per la delusione, la tristezza e l'amore?

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Dramma intimistico allegorico all'ombra della precisione (sempre aumentabile, ma molto fragile), di confronti misurativi ed affettivi. Algido ed a tratti grottesco, ma poco emozionante. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • un ritratto di donna malinconico e solitario,per me consigliatissimo.Voto7.5

    commento di ezio
  • Commedia drammatica freddina e un pò insipida che estende le sue considerazioni filosofiche sul significato arbitrario e convenzionale da attribuire alla misura del mondo fisico, al dominio irrazionale ma altrettanto arbitrario dei sentimenti e delle passioni umane.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • A metà strada tra la commedia appena accennata e il dramma minimo e intimista, “1001 Grams” risulta in un film ben realizzato ma che non riesce in nessun momento a risultare coinvolgente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Non ostante il fallimento della sua relazione sentimentale e la improvvisa scomparsa del padre e collega, la metrologa norvegese Marie si reca lo stesso all'annuale conferenza parigina per certificare la correttezza del prototipo di chilogrammo del suo paese in rapporto al prototipo fondamentale custodito nella capitale francese. L'incontro e la conoscenza di un ex professore di fisica in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
7 stelle

Non è il peso dell’anima. È il peso di ciò che rimane, dopo che la vita ha esaurito le sue convenzioni, e si è lasciata andare. Si è smarrita, forse è andata in pezzi, ed allora ha ricominciato a vederci chiaro. Le misure non ci appartengono, se non dopo che siamo morti. Prima di ciò, regna il caos, a cui nessuna costante universale… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nickoftime di nickoftime
stelle

Il successo in terra straniera non trova quasi mai delle ragioni plausibili ed è per questo che a venire in soccorso alla mancanza di spiegazioni è il famoso detto “nessuno è profeta in patria”. Anche nel cinema capita la stessa cosa, specialmente quando a giustificare il clamore c’è di mezzo un contratto per realizzare un film americano e magari una… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Non ostante il fallimento della sua relazione sentimentale e la improvvisa scomparsa del padre e collega, la metrologa norvegese Marie si reca lo stesso all'annuale conferenza parigina per certificare la correttezza del prototipo di chilogrammo del suo paese in rapporto al prototipo fondamentale custodito nella capitale francese. L'incontro e la conoscenza di un ex professore di fisica in…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Marie (Torp) è una donna sulla quarantina che effettua controlli di precisione sulle misurazioni. È in attesa di trasferire a Parigi, in vista del periodico check up, il chilogrammo norvegese che dovrà essere confrontato con il campione depositato nella capitale francese. Nel frattempo, la sua vita va a rotoli: il padre muore, il marito l'ha lasciata e l'esattezza delle sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sorry di sorry
9 stelle

        L’ipotesi del film è chiara fin dall’inizio : il vecchio scienziato Ernst  alla fine dei suoi giorni comincia a intravedere  il contrasto tra una vita dedicata ad un importante, ma  non poi così determinante, controllo dell’unità di misura a livello mondiale. Il rituale della combinazione ,complicatissima,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

Per effetto di vecchi accordi internazionali, il prototipo del Chilogrammo conservato con rigorosissima cura nei sotterranei del Bureau international des poids et mesures non lontano da Parigi, è l’unità di peso di riferimento per tutti i paesi del mondo, che con altrettanto severo rigore conservano nei loro gabinetti metrologici i…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
stelle

Il successo in terra straniera non trova quasi mai delle ragioni plausibili ed è per questo che a venire in soccorso alla mancanza di spiegazioni è il famoso detto “nessuno è profeta in patria”. Anche nel cinema capita la stessa cosa, specialmente quando a giustificare il clamore c’è di mezzo un contratto per realizzare un film americano e magari una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane l'8 agosto 2016
2015
2015

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Non è il peso dell’anima. È il peso di ciò che rimane, dopo che la vita ha esaurito le sue convenzioni, e si è lasciata andare. Si è smarrita, forse è andata in pezzi, ed allora ha ricominciato a vederci chiaro. Le misure non ci appartengono, se non dopo che siamo morti. Prima di ciò, regna il caos, a cui nessuna costante universale…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

“1001 grams”, ultima fatica del norvegese Bent Hamer è a mio modo di vedere le cose anche il suo film meno riuscito. Sempre a metà strada fra la commedia appena accennata e il dramma minimo e intimista, ci racconta per l'occasione la storia di Marie, donna che nonostante il successo professionale non sembra riuscire in nessun modo a trovare la felicità, persino…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito