#ScrivimiAncora

marco bi

Iscritto dal 23 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su #ScrivimiAncora

di marco bi

Fresca commedia romantica piacevole come bere un bicchiere di acqua fresca quando hai sete! Si ride, ci si commuove, gli attori sono bravi e i comprimari sono ben caratterizzati. Ci sono alcune canzoni come ‘I’ll Never Fall In Love Again’ e ‘Alone Again (Naturally)’ molto gradevoli e poi è davvero difficile non immedesimarsi ...

#ScrivimiAncora (2014): locandina

Anni passati a rincorrersi senza raggiungersi mai... un forte legame tra un ragazzo e una ragazza può rimanere solo amicizia?

Citazione iniziale: “Scegliere la persona con la quale si vuole condividere la propria vita è una delle decisioni più importanti che si possano mai prendere. Perché quando fai la scelta sbagliata, la tua vita diventa insignificante, e qualche volta neanche te ne accorgi fino a quando un giorno ti svegli e realizzi che gli anni sono ormai passati... talvolta non ti accorgi che la cosa più bella che ti sia mai capitata nella vita è seduta lì, proprio sotto il tuo naso”.

Alex (Sam Claflin) e Rosie (Lily Collins) sono amici per la pelle fin da bambini anche se si rendono conto che provano qualcosa di più. Crescono e sognano di andarsene dalla Gran Bretagna per viaggiare e studiare in America ma le cose non vanno come vorrebbero e certe scelte e alcuni ‘incidenti’ (il destino inesorabile?) li separano. Vivono così una serie di disastrose relazioni con altri. Alex va a studiare a Boston e passa da una bella ma vuota ragazza all’altra, Rosie ha una figlia, si sposa e insegue il sogno di avere un albergo tutto suo ma grazie ad una fitta corrispondenza di lettere, e-mail e sms riescono a continuare la loro storia, nonostante il passare degli anni e la lontananza, sempre in bilico fra amicizia e amore, tra distacchi e riavvicinamenti dovuti a reciproche gelosie ed a un’ umana serie di sbagli. Finalmente un giorno...

Fortunatamente (o purtroppo) esistono le multisale.

Ero indeciso se vedere ‘La spia’ o ‘I Guardiani della Galassia’. Premetto che avevo letto gli orari d’ inizio spettacoli in un giornale del giorno prima e quando sono arrivato alla multisala questi due film erano già iniziati (evidentemente avevano cambiato gli orari). Decido quindi di vedere ‘#ScrivimiAncora’ (scritto tutto attaccato e con l’ hashtag davanti che fa tanto social generation) memore dell’ ottima accoglienza ricevuta dal cast sul red carpet romano e dei buoni giudizi letti in giro - che io non voglio smentire del tutto - ma uscendo dalla multisala guardo con rammarico le porte delle altre sale dove proiettano ‘La spia’ e ‘I Guardiani della Galassia’... quasi quasi provo a rifarmi la bocca.

Love, Rosie (titolo originale) mi ha ricordato ‘Harry ti presento Sally’ , ‘Il matrimonio del mio migliore amico’ e il precursore e capostipite ‘C'è posta per te’ ma credo sia un gradino al di sotto almeno rispetto ai primi due. Intendiamoci questa fresca commedia romantica è piacevole come un bicchiere di acqua fresca quando hai sete e scorre molto bene. Si ride, ci si commuove, gli attori sono bravi e i comprimari sono ben caratterizzati, ci sono alcune canzoni come ‘I’ll Never Fall In Love Again’ e ‘Alone Again (Naturally)’ molto gradevoli e poi è davvero difficile non ritrovare una parte di noi e delle nostre radici nei personaggi di Rosie e Alex. Ma c’è troppo zucchero, buonismo, banalità, superficialità e luoghi comuni. Troppe storture e forzature.

Protagonisti del film sono la lanciatissima carina e bravina Lily Collins (figlia di Phil ex leader storico dei Genesis arrivata al successo dopo il film ‘Biancaneve’ con Julia Roberts) nuovo volto di Lancôme, ex aspirante giornalista in riviste come Elle Girl e Teen Vogue, e l’altrettanto lanciato bravino e carino Sam Claflin che si è fatto le ossa in ‘Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare’, ‘Biancaneve e il cacciatore’ e ‘Hunger Games: La ragazza di fuoco’.

Il film è diretto dal regista tedesco Christian Ditter (alla sua prima produzione in lingua inglese), conosciuto per ‘French for Beginners’ (ma i suoi primi cortometraggi ‘Incantato’ e ‘A terra’ hanno vinto numerosi premi nei festival) ed è l’adattamento cinematografico del best seller “Scrivimi ancora” della scrittrice Cecelia Ahern (autrice anche del romanzo “P.S. I love you” da cui è stato tratto un altro film).

Lily Collins

#ScrivimiAncora (2014): Lily Collins