Scandalo al sole

Regia di Delmer Daves vedi scheda film

luisasalvi

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Scandalo al sole

di luisasalvi

Da evitare, o almeno da non rivedere, come erroneamente ho fatto io non ricordando di averlo già visto, perché è tanto banale che lo si dimentica subito; ne parlo quasi solo per ricordarmi di non rivederlo. Anche se può essere interessante come fenomeno di un'epoca, per il successo davvero inspiegabile, e per l'ancor più inspiegabile indignazione moralistica che ha provocato in molti codini, mentre è decisamente moralistico, ma in modo confuso. Il rapporto fra i due giovani è platonico (pace Mereghetti) fino quasi alla fine, e subito lei resta incinta come tutte le povere ragazze che cedono una sola volta (contrariamente a ciò che capita alle sposine ansiose di diventare madri), e subito ne è pentita; non si parla di aborto e allora non c'era la pillola, e l'unica morale del film è che l'amore è una bella cosa ma la prudenza è meglio. Il tutto fra incertezze e banalità di ogni genere, con recitazioni nulle e dialoghi da soap opera (anzi, da parodia di una soap opera). Da rilevare tuttavia che l'odiosa madre di lei, apparentemente caricaturale, è proprio verissima, tristemente usuale all'epoca e forse anche dopo, in tutti i suoi aspetti, perfino nella minaccia di paralisi!

Belle scene della costiera che fa da sfondo al nascere dell'amore; troppo poco per un film.