Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver perso i genitori, un giovane adolescente (Clement Metayer), per sfuggire al dolore e in attesa di una fine che non sembra mai arrivare, si lascia andare a un percorso allucinato che ne altera la visione della realtà. Tra esperienze di droga e sesso estremo e legato alla figura di una madre assente e metaforizzata (Isabella Ferrari), si avvierà verso la vita adulta e la rinascita.

Approfondimento

LA VITA OSCENA: L'AUTOBIOGRAFIA DI ALDO NOVE

Diretto da Renato De Maria e sceneggiato dal regista con Aldo Nove, La vita oscena è la trasposizione cinematografica dell'omonima autobiografia di Nove e racconta del viaggio visionario e psichedelico del giovane Andrea, un poeta adolescente rimasto solo dopo lo sgretolamento improvviso della sua famiglia (dovuto alla malattia terminale della madre e alla morte improvvisa del padre). Alla ricerca della morte come il suo poeta preferito (Georg Trakl, morto suicida), sulle ruote del suo skateboard Andrea, portato sullo schermo dal francese Clément Métayer, inizia un percorso allucinato, in cui la realtà viene deformata dalla visione drogastica e dallo sguardo sempre presente della madre, interpretata da Isabella Ferrari.

Fotografato da Daniele Ciprì e coprodotto da Riccardo Scamarcio e Isabella Ferrari, con le scenografie di Alessandra Mura e i costumi di Jessica Zambelli, La vita oscena è così descritto dal regista in occasione della partecipazione dell'opera al Festival di Venezia 2014 nella sezione Orizzonti: «Ho scelto di fare un film tratto dal libro autobiografico di Aldo Nove, perché dopo averlo letto le immagini evocate da questa storia drammatica ma incredibilmente visionaria mi hanno ossessionato quasi obbligandomi a farlo.

Sono stato attratto dalla possibilità di raccontare sul ritmo di una lingua poetica e capace di immagini spiazzianti una sorta di odissea pop. Al centro del film c'è Clément Métayer, il giovanissimo attore rivelazione a Venezia 2012 del film Qualcosa nell'aria di Olivier Assayas, che con il suo skateboard e la sua figura fragilmente adolescenziale mi hanno aiutato a trasportare la storia, avvolta nell'amore insostituibile e assoluto per la madre perduta, in un mondo visionario, deforme, onirico, colorato, vicino alla grafica del fumetto, poetico e spettacolare insieme».

Alle parole di De Maria fanno eco quelle di Aldo Nove: «La vita oscena è il mio libro più personale. Ne La vita oscena ho trattato il mio materiale biografico più incandescente con attenzione chirurgica per ogni parola, nell'ossessione di rendere narrazione ciò che non è esprimibile, all'interno di un percorso di vita che ad ogni lettura si potesse rigenerare, mettendo a fuoco il male e poi spazzandolo via con la forza d'urto del linguaggio, dell'arte. Il punto di partenza è stata l'ispirazione dell'album di Lou Reed Magic & Loss, e in particolare il verso Passa attraverso il fuoco verso la luce. Il buio spietato di un'adolescenza che, una volta perduta, ha liberato tutta la sua magia.

Paz! è il film italiano degli ultimi vent'anni che più ho amato. #L'ho visto e rivisto e ne conosco a memoria interi brani. per questo incontrare Renato De Maria è stata per me una grande emozione, ed emozionante è stata la sua idea di scrivere un film assieme! Il nostro è stato un incontro di poetiche, di sensibilità filosofiche affini. Lo abbiamo scoperto giorno dopo giorno, lavorando alla sceneggiatura de La vita oscena. Fin dall'inizio ci è stato chiaro che si trattava di trasmutare la poesia delle parole (mie) in poesia della visione (di De Maria). Al centro c'era la poesia, e un'idea di film che ha voluto essere, almeno per noi, un'ininterrotta emozione. Una scommessa che abbiamo giocato senza risparmiarci. Una sfida radicale e entusiasmante.

La sensibilità di Isabella Ferrari sul set de La vita oscena, che ha interpretato mia madre, mi ha stupito insegnandomi molte cose su quanto un'attrice possa esprimere attraverso il corpo e le parole. Ho rivisto gli sguardi e le parole di mia madre. Dalla realtà al libro, dal libro al film attraverso il corpo e le parole di Isabella Ferrari ma anche di Clement Metayer, che nel film interpreta me stesso trent'anni fa. Clement si è calato nella mia biografia, filtrata dall'immaginario filmico di Renato De Maria, con straordinaria efficacia, assorbendone tutte le sfumature e riportandole nel suo personaggio. Con Isabella e Clement ho rivissuto la mia vita, ne ho colto gli aspetti ancora latenti che l'incontro artistico con Renato De Maria ha fatto sì si sprigionassero.

Il confronto tra un film e il testo da cui il film è tratto è sempre sbilanciato. Come se una sorta di apparente precarietà delle immagini, dello loro dinamiche di fruizione, ponessero, quasi meccanicamente, il film un gradino sotto il libro. In realtà si tratta di linguaggi diversi e, si direbbe in filosofia del linguaggio, "incommensurabili". Certo di fronte a questo film provo una grande gioia. La fedeltà ai miei intenti originari, quelli che mi hanno spinto a scrivere il romanzo La vita oscena, è assoluta, illuminante. Non è facile (ri)vedersi sul grande schermo, e proprio nei momenti più delicati della vita. Ma questo film lo fa con inaudita grazia. E "grazia" mi sembra la parola chiave della difficile alchimia che, in questo film di Renato De Maria, ha trasfuso il dolore in musica della visione».

Note

Un film tratto da un romanzo di Aldo Nove, uno scrittore che si sarebbe ritenuto infilmabile, per la sua capacità di fare poesia con la prosa, di usare il linguaggio non come uno strumento ma come la cosa in sé. Un film che esce a quasi un anno dalla prima a Venezia 2014, che ha patito problemi distribuitivi, e non si capisce bene perché, con tutta la fuffa che è uscita nel frattempo; o meglio si capisce fin troppo bene: perché è un film poco narrativo, visivamente e acusticamente sperimentale, dove Daniele Ciprì, Jacopo Quadri e DeProducers sono liberi di dare il loro meglio.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
7 stelle

Visto ormai quasi un anno fa (era in gara a Venezia 2014 nella sezione “Orizzonti”), La vita oscena che De Maria ha ricavato dal doloroso e intenso racconto autobiografico di Aldo Nove, lo ricordo soprattutto per la vergognosa accoglienza che ricevette in tale circostanza (almeno alla proiezione a cui ho assistito io) da parte di un pubblico talmente insofferente da non… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

MarioC di MarioC
5 stelle

Oggetto filmico di non facile classificazione, questo La vita oscena. Il cui difetto, più che nelle lodevoli intenzioni e nella originale realizzazione, sta in una freddezza e programmaticità di fondo che sembrano eludere ogni ipotesi di coinvolgimento emotivo. Tratto dalla autobiografia omonima di Aldo Nove, il film ripropone interi brani del libro, affidandoli alla voce… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Andrea, a neppure vent'anni, si ritrova orfano di entrambi i genitori. Della sua vita sconvolta gli importa poco o nulla, neppure l'interessamento di un importante professore nei confronti delle poesie di Andrea sembra significare qualcosa per lui; il ragazzo si getta in un vortice di droga e incontri con prostitute, ossessionato dall'impossibilità di tornare indietro. Fermo restando che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

MarioC di MarioC
5 stelle

Oggetto filmico di non facile classificazione, questo La vita oscena. Il cui difetto, più che nelle lodevoli intenzioni e nella originale realizzazione, sta in una freddezza e programmaticità di fondo che sembrano eludere ogni ipotesi di coinvolgimento emotivo. Tratto dalla autobiografia omonima di Aldo Nove, il film ripropone interi brani del libro, affidandoli alla voce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Fionnula di Fionnula
8 stelle

Tratto da una storia vera, il film è pregevole. Una regia inconsueta e molto personale, con inquadrature, luci e ambientazioni quasi psichedeliche. La vicenda personale, dolorosa al limite dell'indicibile, inizia infatti con una mamma “figlia dei fiori” (molto brava in questo ruolo Isabella Ferrari) che dalla bellezza, solarità e dall'anticonformismo dell'infanzia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

La trasposizione del romanzo di Aldo Nove costituisce una delle prove più mature, originali e compiute del bravo regista Renato De Maria, che tuttavia proprio con questo film ricevette una contrastata e immeritatamente fischiata accoglienza al Festival di Venezia 2014, dove la pellicola fu quasi messa al bando tra inspiegabili quanto gratuiti fischi e cenni di disapprovazione. Le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ilpanda di ilpanda
5 stelle

“Mia madre era una hippie. Quando rideva sembrava che il mondo facesse ridere davvero. Era un personaggio nel paese in cui abitavamo. La chiamavano l’indiana. C’eravamo solo noi. E quel noi era quanto di più bello avevo conosciuto.”   Il giovane Andrea ha un rapporto simbiotico e di idealizzazione della madre, che vede però spegnarsi a causa di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

spopola di spopola
7 stelle

Visto ormai quasi un anno fa (era in gara a Venezia 2014 nella sezione “Orizzonti”), La vita oscena che De Maria ha ricavato dal doloroso e intenso racconto autobiografico di Aldo Nove, lo ricordo soprattutto per la vergognosa accoglienza che ricevette in tale circostanza (almeno alla proiezione a cui ho assistito io) da parte di un pubblico talmente insofferente da non…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Un film in cui la voce narrante (quella dalla dizione idiosincratica di Fausto Paravidino) ha più spazio e peso dei dialoghi. Un film ambientato non si sa bene quando (dagli anni 70 si piomba ai nuovi grattacieli milanesi) e dove (da Milano si salta alla Sapienza di Roma). Un film dove si passa dai sofficini (ripresi in voluttuoso primo piano) al dungeon di una mistress (asettico come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane l'8 giugno 2015
locandina
Foto
2014
2014
locandina
Foto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

La poesia sorvola sulla realtà, per travisarla. La stacca da terra e la fa a pezzi, per impedirle di diventare una storia. Non cercate una trama, nell’autobiografia di Aldo Nove (pseudonimo dello scrittore Antonio Centanin). E non sforzatevi di vedere, nella grafica spasmodica e nel dinamismo psichedelico del film di Renato De Maria, i contorni definiti e ritmici di…

leggi tutto

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Tratto dal romanzo autobiografico di Aldo Nove, La vita oscena di Renato De Maria è una boccata di ossigeno nell'asfittico panorama cinematografico italiano. Lontano dagli schemi del neorealismo o del dramma di approfondimento psicologico, il film dimentica consapevolmente la narrazione per perdersi nei meandri dei pensieri del giovane protagonista Andrea, un adolescente che dopo aver…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito