Espandi menu
cerca

Premonitions

play

Regia di Afonso Poyart

Con Anthony Hopkins, Jeffrey Dean Morgan, Abbie Cornish, Colin Farrell, Marley Shelton, Xander Berkeley, Sharon Lawrence, Janine Turner... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Un veterano detective dell'Fbi (Jeffrey Dean Morgan) e la sua giovane ed ambiziosa partner (Abbie Cornish) ricorrono all'aiuto del solitario dottor Clancy (Anthony Hopkins), uno psichiatra in pensione, per risolvere una serie di bizzarri omicidi. Quando gli eccezionali poteri di intuizione di Clancy, uniti alle sue vivide ed inquietanti premonizioni, conducono sulle tracce del killer (Colin Farrell), il dottore realizza che i suoi doni sono poca cosa di fronte alle straordinarie abilità di un inafferrabile assassino su commissione.

Approfondimento

PREMONITIONS: LA CACCIA KILLER COMPASSIONEVOLE DI ATLANTA TRA VISIONI E PREMONIZIONI

Diretto da Afonso Poyart e sceneggiato da Sean Bailey e Ted Griffin, Premonitions racconta l'adrenalinico e psicologico lavoro che una squadra dell'Fbi si ritrova a mettere in atto per braccare un enigmatico serial killer nella città di Atlanta. Qualunque cosa gli investigatori facciano, arrivano sempre in ritardo, come se l'assassino fosse in grado di anticipare le loro mosse. In preda alla disperazione, i federali decidono di rivolgersi al dottor John Clancy, un sensitivo in pensione le cui visioni in passato sono state determinanti. Studiando il caso, Clancy capisce la ragione per cui l'Fbi non è in grado di intercettare il criminale, deducendo come anche il killer abbia capacità divinatorie.

Con la direzione della fotografia di Brendan Galvin, le scenografie di Brad Ricker, i costumi di Denise Wingate e le musiche di BTPremonitions presenta una trama e dei personaggi complessi in grado di far riflettere su diverse nozioni di etica e umanità, trattando nozioni controverse come l'eutanasia, la fine della vita, il peso del destino e il diritto di vivere.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Premonitions è l'attore Anthony Hopkins, chiamato a rivestire i panni di John Clancy, un ex scienziato dell'Fbi oramai in pensione le cui perizie psichiatriche e la capacità di decifrare il funzionamento della mente dei criminali sono sempre andate al di là della medicina pura. Ciò perché Clancy ha prima di ogni cosa straordinari poteri telepatici. Convincere Clancy a tornare sul campo non è però semplice: dopo la morte della figlio, il dottore si è ritirato divenendo una sorta di lupo solitario, lontano da tutto e da tutti.

A condurre le indagini sul serial killer che terrorizza Atlanta (con omicidi a prima vista tra loro scollegati ma eseguiti con lo stesso modus operandi) è l'agente dell'Fbi Joe Merriwether, a cui presta il volto l'attore Jeffrey Dean Morgan. Lontano dall'essere l'ennesimo federale dalla personalità ribelle, Merriwether è piuttosto un uomo di famiglia dotato di grande autocontrollo e di fascino giocoso, che in realtà nasconde grande capacità di concentrazione, estrema precisione, eccellente intuizione e un tragico segreto.

Quando Joe contatta Clancy suscita lo scetticismo della collega Katherine Cowles, che non crede nei poteri psichici e telecinetici. Impersonata da Abbie Cornish, Katherine è una giovane agente ancora molto ligia alle regole. Joe vuole aiutarla a progredire nel suo lavoro ma non con imposizioni dettate dalla gerarchia ma spingendola semmai a cambiare approccio nelle sue indagine. Dapprima frustrata per i metodi lavorativi di Joe (che non esita a prendersi gioco di lei), Katherine comincia ad assecondarlo quando si rende conto che grazie alle sue intuizioni arrivano i primi risultati, cambiando idea anche su Clancy. La presenza di Katherine, inoltre, si rivela fondamentale nel coinvolgere l'ex medico nelle indagini: è vedendo lei che infatti Clancy ha una terribile visione, oltre che rivedere nella sua figura la figlia morta.

Autore dei delitti è Charles Ambrose, supportato da Colin Farrell. Le sue vittime sono malati terminali a cui egli accorcia le sofferenze. Assassino anomalo e per certi versi definibile come "compassionevole", Charles ha la capacità di anticipare le mosse di coloro che cercano di neutralizzarlo.

Completano il cast principale di Premonitions gli attori Marley Shelton (è Laura, la moglie di Joe), Xander Berkeley e Sharon Lawrence (sono i genitori di Robert Ellis, una delle vittime del killer), Janine Turner (è Elizabeth, l'ex moglie di Clancy) e Matt Gerald (è l'agente Sloman).

Note

Con la regia del brasiliano Afonso Poyart, alla sua opera seconda dopo la pellicola "2 Coelhos" - discreto successo in patria ma sconosciuta nel resto del mondo - e l'interpretazione di Sir Anthony Hopkins, "Premonitions" tenta di uscire dallo standard del genere thriller paranormale con alcune trovate di sceneggiatura e grazie ad un buon cast.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Che gran scemenza!

    commento di corradop
  • Se in locandina non ci fosse stata la facciotta di Anthony Hopkins avrei relegato questo film a tutti i premonisciòn, predestinasciòn, previdesciòn in circolo. Oddio, non è che questo film sia l'emblema dell'originalità, ma la presenza del Maestro ne da la garanzia di un buon film.

    leggi la recensione completa di Psychomamma
  • Niente di che....

    commento di Brady
  • Brutto!

    commento di Yusaku87
  • Orrendo Fotografia... Recitazione... Da NON VEDERE

    commento di Didi00333
  • Thrillerino con accozzaglie varie note e gia' viste in altre parti e neanche la presenza di 1 Nome altisonante come Attore puo' salvare la Baracca.voto.1.

    commento di chribio1
  • Devo dire che e stato molto bello" molto particolare voto 8

    commento di eros7378
  • Più insopportabile dei vari CSI di cui è un emulo con i vari 'scena del crimine', 'modus operandi', 'impronta del dna'. ecc, ecc. Più flashback e jumpscares iperrealistici a non finire. Noioso. Voto 4.

    commento di ezzo24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Primo film internazionale per il brasiliano Afonso Poyart che si cimenta con un thriller con tanta carne al fuoco che mette in mostra capacità registiche che non si intravedono spesso. Sembra comunque volersi far notare ad ogni costo, anche quando magari non servirebbe, rimane un buon biglietto da visita ed un nome da annotarsi se non altro per verificarlo alla prossima occasione e… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  Anthony Hopkins, anzi, Sir A.H., ha fatto la fortuna e dato smalto alla sua carriera da star e da Oscar, interpretando personaggi oscuri ed inquietanti, le cui gradazioni di male, per quanto spesso assoluto, venivano in qualche modo contaminate da afflati umanitari che contribuivano a rendere unici i suoi controversi personaggi, primo fra tutti Hannibal Lecter, sfruttato in ogni sua… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

andry10k di andry10k
3 stelle

Da evitare come la peste. Classico thriller idiota e piattissimo, che neanche Anthony Hopkins riesce a tirare su. Si vede e si scorda due secondi dopo la visione, non c'è quasi nulla di buono. Tecnicamente non è distante dalle fiction mediaset o rai, cercando anche qualche artificio di montaggio e rallenty che fa solo ridere per quanto è fatto male e soprattutto per quanto… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 27 ottobre 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

Psychomamma di Psychomamma
7 stelle

Dividerei il film in due parti. La prima più narrativa scorre liscia negli schemi di un thriller crime. La seconda (che faccio iniziare dall'ingresso in scena di Colin Farrell), decisamente più psicologica, introspettiva, folle. Anche la regia fa un notevole balzo in avanti: prima abbastanza piatta e razionale, nella seconda parte si lascia trasportare dall'irrazionalità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 giugno 2020 su Rai 4
Trasmesso il 31 maggio 2020 su Rai 4
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 settembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 16 settembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 10 febbraio 2019 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 settembre 2018 su Rai 4
Trasmesso l'11 settembre 2018 su Rai 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Ecco, oggi voglio parlarvi di un film di qualche anno fa, Premonitions, uscito nei nostri cinema con un po’ di ritardo, nel 2015, distribuito dalla Lucky Red, mentre per il mercato nordamericano la suddetta pellicola è stata distribuita dalla valente Lionsgate. Il titolo originale è Solace::   noun Consolation in a time of sorrow, distress or sadness verb…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito