Espandi menu
cerca
La storia della principessa splendente

Regia di Isao Takahata vedi scheda film

Commenti brevi
  • ‘Coloro che vivono sulla terra, esseri umani, animali, vegetali, sono tutti pieni sia di gioia sia di tristezza in ogni tinta’. E’ in questa aulica frase che sta la morale del film, tratto da un’antica fiaba giapponese del IX/X secolo, e dopo che lo avrete visto vi apparirà più chiara la storia della principessa splendente del bambù flessuoso...

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Bellissima lunga storia con finale commovente. Emoziona e coinvolge ma nel complesso prevalgono i toni nostalgici. La parte finale andava sviluppata meglio tagliando altre lungaggini. Ma alla fine si ha la sensazione di avere assistito a qualcosa di grande.

    commento di Maurisurf
  • Una carezza sull'anima

    commento di Marsil_Claritz
  • Dal racconto leggendario giapponese del secolo XI Takahata ricava un affresco inusuale, dall'apparente e spietata leggerezza visiva.

    leggi la recensione completa di shadgie
  • Bellissimo! Solo qualche sbavatura nel finale (un po' confuso e frettoloso). Per il resto: film quasi perfetto! Visione consigliatissima! E spero guardiate anche tutte le altre opere di Takahata e di Myiazaki e raccogliate tutta l'animazione giapponese possibile, perchè per gran parte è bellissima!

    commento di Yusaku87
  • Bello ma non bellissimo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Una storia d'altri tempi, con un disegno particolare e retrò che può essere il suo punto di forza. Il problema è che è troppo retrò...e anche troppo lungo per un cartone impegnativo come questo. Lo stile e la classe non si discute, ma le scelte operate sì!

    commento di slim spaccabecco
  • Kaguya-hime no Monogatari è racconto di una luce, quella “della” notte che è luce “nella” notte, lo svelamento affidato al mito che non spiega, rivela. Il mistero resterà impenetrabile alla ragione, contenendo in sè la luce accecante della bellezza e l’oscurità delle teneb E’ il messaggio di un grandissimo artista di 78 anni che crede nelle fiabe.

    leggi la recensione completa di yume
  • una favola splendente, che ci porta diretti sulla luna, pur essendo molto terrena!!

    leggi la recensione completa di Leonciino