Espandi menu
cerca

Brick Mansions

play

Regia di Camille Delamarre

Con David Belle, Paul Walker, RZA, Catalina Denis, Robert Maillet, Carlo Rota, Bruce Ramsay, Ayisha Issa, Andreas Apergis, Gouchy Boy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

A Detroit, in un futuro prossimo, il sindaco desidera sbarazzarsi del ghetto chiamato Brick Mansions, controllato da Tremaine (RZA), il più potente signore della guerra della città. Lino (David Belle), virtuoso ex galeotto, è determinato nel voler porre fine allo strapotere di Tremaine. Quando Tremaine rapisce Lola (Catalina Denis), la tosta ragazza con cui Lino ha una storia, a lui non resta altra scelta che far coppia con Damien (Paul Walker), un agente sottocopertura. La vita di Lola non è l'unica cosa ad essere in pericolo: Tremaine minaccia infatti, qualora le sue richieste non vengano soddisfatte, di far esplodere una bomba al neutrone entro 24 ore. Lino e Damien dovranno impegnarsi per trovare la bomba e salvare Lola, senza avere idea che chi tira le fila non considera più la distruzione di Brick Mansions qualcosa di negativo.

Approfondimento

BRICK MANSIONS: IL REMAKE AMERICANO DI BANLIEU 13

Opera prima di Camille Delamarre (montatore di Io vi troverò e Taken - La vendetta) e scritto da Luc Besson e Bibi Naceri, Brick Mansions è ambientato in una distopica Detroit, in cui interi quartieri, separati da mura dal resto della città, ospitano i criminali più pericolosi. Con l'homo homini lupus come unica regola di sopravvivenza, la dilagante criminalità ha come leader induscusso il letale signore della droga Tremaine, a cui dà la caccia il poliziotto sotto copertura Damien Collier, determinato ad assicurare alla giustizia colui che anni prima ha ucciso suo padre. Combattuto tra senso della legalità e desiderio di vendetta, Damien trova un valido alleato in Lino, un ex galeotto divenuto una sorta di vigilante in proprio che quotidianamente lotta per vivere un'esistenza onesta e lontana dai guai. Nonostante le differenze e i diversi contesti di provenienza, i due uomini si rendono conto di condividere lo stesso nemico quando la fidanzata di Lino viene sequestrata dagli uomini di Tremaine.L'insolita alleanza porterà, inoltre, anche alla scoperta di un sinistro complotto teso a devastare l'intera città e alla realizzazione che ciò che veramente accade dentro al quartiere criminale di Tramaine non è quello che sembra.
Remake di Banlieue 13 girato in Canada, Brick Mansions è a tutti gli effetti un buddy movie (il rapporto tra Lino e Damien è molto insolito e divertente) e ha nelle scene di azione e nelle sequenze di parkour il suo punto di forza. Per mantenere una sorta di legame con l'originario Banlieu 13, Brick Mansions ha arruolato per il ruolo di Lino l'attore francese David Belle, protagonista della pellicola francese. Ad affiancarlo nel ruolo di Damien è il compianto Paul Walker, al suo ultimo film completato prima del tragico incidente automobilistico che gli ha spezzato la vita il 30 novembre 2013. Il boss Tremaine ha invece il volto del regista, rapper ed attore RZA, mentre Lola, la risoluta fidanzata di Lino determinata a volere dare un cambiamento legale al caos del proprio quartiere, è impersonata dall'attrice di origine colombiana Catalina Denis.

Note

Pochi film sembravano più adatti per un remake americano di Banlieue 13, ma anche le alchimie più semplici possono sfumare. Corpo a corpo ridotti di numero e pure di qualità, sostituendo alla vera prodezza marziale i soliti trucchi di montaggio. Non basta aggiungere qualche inseguimento automobilistico se il rapporto tra i protagonisti non ritrova gli stessi divertiti contrasti. Il colpo di grazia è però nel tentativo di vendere al pubblico americano una storia sul ghetto interpretata da due bianchi.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Uguale a 1.000 altri e anche di più. Buonissime le scene di parkour, ma è davvero tutto lì. Pessimo nonostante il blasonato protagonista... Voto assai meno di 2.

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

  "In loving memory of Paul Walker"....e' la frase che nessuno vorrebbe leggere al termine di questo filmezzo truzzo e banalotto, illudendosi che gli incidenti spettacolari e disastrosi degli action movies tanto cari e congeniali al Paul Walker, finiscano in un groviglio di rottami e lamiera da cui i nostri protagonisti siano usciti sempre puntualmente in tempo all'ultimo secondo. Ma la… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

amandagriss di amandagriss
6 stelle

Brick Mansions è la Banlieue 13 yankee.   Ogni città ha il suo lurido ghetto. Quartieri popolari malfamati e fatiscenti. Terra di nessuno, abbandonata a se stessa, dove spadroneggiano delinquenti criminali di ogni sorta, dove il traffico di armi e di droga rappresenta la principale ed unica attività locale e la sola fonte certa di guadagno. Dove per sopravvivere… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Rocky72 di Rocky72
8 stelle

sarà che venivo dalla serata deludentissima di Godzilla ma mi sono stragoduto questo action movie, certo non aggiunge nulla nella storia del cinema, ma sono due ore di acrobazie godibilissime. Trama lineare senza sussulti, "banale" se si vuole, ma quello che ci si aspetta da questo genere c'è tutto. RIP Paul  leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 23 maggio 2023 su Nove
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 17 maggio 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso il 1 luglio 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 1 marzo 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 23 settembre 2020 su 20
Trasmesso il 22 settembre 2020 su 20
Trasmesso il 25 aprile 2020 su 20

Recensione

rflannery di rflannery
5 stelle

Discreto intrattenimento targato Europa Corp., la casa di produzione di Luc Besson (in questo caso anche sceneggiatore) che da anni ormai è specializzata nella realizzazione di solidi action movies, dal Io vi troverò con Liam Neeson a From Paris with Love con John Travolta. In questo caso si lavora su un buon prodotto: Brick Mansions è infatti il remake di un interessante…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 aprile 2020 su Italia 1
Trasmesso il 18 marzo 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 marzo 2020 su Mediaset Italia 2
2019
2019
Trasmesso il 25 ottobre 2019 su 20
Trasmesso il 24 ottobre 2019 su 20
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 giugno 2019 su 20
Trasmesso il 15 giugno 2019 su 20
Trasmesso il 9 aprile 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 18 dicembre 2018 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito