Espandi menu
cerca

Saranno famosi

Regia di Alan Parker

Con Irene Cara, Lee Curreri, Eddie Barth, Laura Dean, Paul McCrane, Gene Anthony Ray, Antonia Franceschi, Barry Miller, Maureen Teefy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

A New York, alcuni studenti della High School of Performing Art vengono seguiti durante un anno di intenso studio: le audizioni e le lezioni (scolastiche e di vita) si intrecciano agli amori, alle delusioni e alle speranze di chi sogna un posto in prima fila nel mondo dello spettacolo. Il film, sorta di commedia musicale, segue un andamento quasi documentaristico nella prima parte, per divenire più spettacolare nella seconda. La storia è largamente scontata, però, il film segue bene i vari protagonisti, nelle loro vicende personali e scolastiche. Ottime alcune coreografie (di Louis Falco) e alcune canzoni ("Fame" vinse l'Oscar, così come la colonna sonora di Michael Gore). Il film ha dato il via all'omonima serie televisiva.

Commenti (6) vedi tutti

  • Film lento e noioso salvato solo dalle stupende musiche e dalle ottime coreografie. Certamente inferiore alla susseguente serie tv. VOTO: 4½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film a suo modo film entrato nella storia del cinema, forse con più enfasi del dovuto e soprattutto grazie ad una colonna sonora ormai evergreen

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Il film apre le porte non solo a personaggi che sarebbero diventati dei veri miti fra i fan nella successiva serie tv, ma si lascia guardare anche per la sua componente umana ed urbana.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Che noia, niente a che vedere con la serie. Gli attori mi sembrano un branco di idioti.

    commento di lonestar
  • voto 6

    commento di alice89
  • il + bel musical che io abbia mai visto

    commento di Galadriel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

La fama e la fame stanno bene entrambe come significato della parola FAME che da il titolo a questo film bandiera degli anni ottanta collocato giustamente all'inizio di una decade che si trascina dietro le scorie e le sonorità dei tumultuosi anni settanta ma saprà sempre più allontanarsi da essi con nuove forme di espressione nella sfera artistica che nessuno meglio degli… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Sono stato da bambino un grande amante della stupenda, omonima serie televisiva, davvero non ne perdevo una puntata. Ricordo in particolare che lo riproponevano tutti gli anni in estate, appena dopo pranzo (cioè quando il numero di spettatori è ai minimi assoluti). Il lungometraggio da cui prese spunto tale serie, diretto da Alan Parker, l'ho trovato invece lento e noioso, salvato… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'11 gennaio 2024 su La5
2023
2023
Trasmesso il 14 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Twenty Seven

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Quando i "famosi" a cui si aspirava a diventare non erano dei vip appiedati su un isola caraibica ma dei talenti in grado di maturare in diverse discipline dalla danza alla musica classica alla recitazione. Nel film di Parker dell' 80, che poi darà origine ad una fortunata serie televisiva, si ripercorrono tutte le tappe di un avvicinamento al successo in un'era pre-talent che rende il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 giugno 2023 su La5

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Alan Parker cattura l'atmosfera della calda e grintosa New York degli anni 80 con la sua energia vibrante, le opportunità artistiche e le sfide che gli studenti di una scuola d'arte prestigiosa devono affrontare. Mentre il film celebra la passione e le ambizioni dei giovani talenti, mostra anche le difficoltà che affrontano nel perseguire i loro sogni. Non solo divertimento e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 giugno 2023 su La5
2022
2022
Trasmesso il 17 dicembre 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 4 agosto 2021 su Rete 4

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

 Il film, apre le porte non solo a personaggi che sarebbero diventati dei veri miti fra i fan nella successiva serie televisiva, ma si lascia guardare anche per la sua componente umana ed urbana (la New York di fine anni'70 ha sempre il suo fascino). Questa pellicola è ottima, diversa dai film moderni che trattano gli stessi argomenti (la musica e il ballo), forse perché…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014

All you need is dance!

BiancaSkywalker di BiancaSkywalker

"Toccare, commuovere, ispirare: è questo il vero dono della danza". Spesso vengono prodotti film sulla danza, ma gran parte delle volte sono senza trama e tremendamente noiosi! L'elemento fondamentale, che…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Nonsolomusica

giuvax di giuvax

La musica come collante, aggregante, forse anche disgregante ma sempre elemento attivo, mai solo accompagnamento, personaggio a tutti gli effetti. (Note to self: c'è un film in cui si potrebbe dire che la musica sia…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito