Espandi menu
cerca

Trama

Dario, un giovane malato di mente, è ricoverato in un ospedale ma la madre Tilde lo fa uscire per sottoporlo alle cure di uno specialista svedese. L'ossessivo amore della donna per Dario l'ha portata a trascurare l'altro suo figlio, Gabriele, che ha passato i suoi anni ad accudire il fratello e a fargli da infermiere, negando i suoi desideri e le sue aspirazioni. Il padre Pietro, un modesto sarto, è costretto a gravi sacrifici e umiliazioni per poter trovare il denaro necessario alle cure di Dario. Gabriele si accorge un giorno che il fratello si impossessa di un coltello ma non dice niente, quasi nella speranza che il giovane voglia suicidarsi. Quando Dario, in preda a un nuovo attacco di follia, si barrica nella propria camera, Gabriele si getta contro la porta e strappa l'arma dalle mani del fratello. Vedendoli lottare, la madre crede che Gabriele voglia uccidere Dario e lo caccia di casa. Gabriele passa la notte da Marcella, una ragazza di cui è innamorato. Quando il mattino dopo telefona alla madre si rende conto che sta succedendo qualcosa di terribile.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un melodramma di stampo direi neorealistico,attori in stato di grazia....molti non si possono minimamente immaginare quello che era Milian a inizio carriera....un futuro divo,un grande attore.

    commento di ezio
  • Grande film. Tutto maledettamente realistico e la sua intensità coinvolge fino al disturbo. Un film senza tempo, se non fosse per il bianco e nero potrebbe essere stato fatto adesso. Grande sorpresa. Viva RAI3 che in questo modo giustifica ancora il canone. PS Il film è altamente drammatico, ma dentro c'è una battuta che ancora rido.

    commento di orsoaudace
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
9 stelle

roma. un quartiere popolare. gabriele(castelnuovo)scende di casa chiamato dall'amico david(e). vanno alla partita, ma gabriele continua a girarsi indietro a guardare una finestra di casa. fermo immagine sulla finestra, protetta da una grata a maglie larghe sulla quale sembra abbandonato(incastrato, imbrigliato, imprigionato) il corpo di un ragazzo. quel ragazzo è dario(milian)suo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

HypnoticEye di HypnoticEye
6 stelle

Debutto alla regia di Alfredo Giannetti, abile sceneggiatore di alcune opere di Pietro Germi ("L'uomo di paglia", "Un maledetto imbroglio" e "Divorzio all'italiana", per il quale ottenne addirittura un premio Oscar). Più capace come scrittore che non come regista (suo il soggetto di "Un giorno da leoni" di Loy e sua la sceneggiatura di "Febbre da cavallo" di Steno), nel film di esordio… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
9 stelle

roma. un quartiere popolare. gabriele(castelnuovo)scende di casa chiamato dall'amico david(e). vanno alla partita, ma gabriele continua a girarsi indietro a guardare una finestra di casa. fermo immagine sulla finestra, protetta da una grata a maglie larghe sulla quale sembra abbandonato(incastrato, imbrigliato, imprigionato) il corpo di un ragazzo. quel ragazzo è dario(milian)suo…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Dario ha poco più di vent'anni e una grave forma di esaurimento nervoso. Si occupano di lui, con gran fatica, l'affettuosa madre e il fratello Gabriele, mentre il padre svolge il mestiere di sarto. La madre decide di fare un tentativo estremo affidando il ragazzo a uno specialista svedese, ma è ormai troppo tardi: la situazione sta per esplodere. E' questo l'esordio dietro la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Il Film ha ancora un suo sufficiente appeal e non stante il tempo che passa,lo si puo' ancora guardare tranquillamente,anche se la Storia in se' in qualche passaggio risulta un po' ingarbugliata (nonostante il tema trattato) ! voto.6. 

leggi tutto
Recensione

Recensione

HypnoticEye di HypnoticEye
6 stelle

Debutto alla regia di Alfredo Giannetti, abile sceneggiatore di alcune opere di Pietro Germi ("L'uomo di paglia", "Un maledetto imbroglio" e "Divorzio all'italiana", per il quale ottenne addirittura un premio Oscar). Più capace come scrittore che non come regista (suo il soggetto di "Un giorno da leoni" di Loy e sua la sceneggiatura di "Febbre da cavallo" di Steno), nel film di esordio…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito