Capitan Harlock

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Capitan Harlock

di maso

Non mi è piaciuto per niente questo riammodernamento del personaggio più famoso creato da Matsumoto.

Il lavoro di pennino al laser degli animatori mi ha fatto lo stesso effetto del computer graphics a secchi in faccia della seconda trilogia di Star Wars, il troppo e tutto perfetto con cannonate mirabolanti non lo prenderei mai in cambio delle figure longilinee delle femmine e i nanerottoli maschili dalla bocca larga tratteggiati dalla genialità di Matsumoto espressa nella seire immortale degli anni settanta: ancora oggi quella serie sviluppa una cupezza e una decadenza dell'umanità nel futuro che pochi film di fantascienza fatti oggi riescono a raggiungere e il tutto non veniva fuori solo dalla storia ma anche dal quadro grafico dell'autore.

I personaggi aggiuntivi con la faida famigliare interna fanno schifo e l'assenza di Kirida nemico ambiguo di Harlock e Maiu figlia acquisita pesano maledettamente, l'ombra delle mazoniane non compare perchè si racconta un'altra storia e si è quindi persa quella linea narrativa che concentrava il tutto su un pianeta terra a rischio invasione aliena per il quale il pirata dello spazio era costretto a lottare in contrasto anche con le istituzioni terrestri viziate e infantili che lo ritenevano un nemico.

Orrende le animazioni computerizzate dei personaggi che nei primi piani congelano le emozioni staccando la spina al cervello dello spettatore, nessun personaggio riesce a colpire ad eccezione di Yattaran che è stato completamente reinventato ed è l'unico che rimane impresso per la sua vigoria e il coraggio oltre ad una virilità priva dell'umore infantile ma riflessivo che lo caratterizzava nella serie storica.

Leiji Matsumoto è l'unico insieme a Go Nagai e pochi altri maestri della vecchia scuola ad avere la capacità di rendere estremamente umani i suoi personaggi con pochissime linee per connotarli e definirli per cui non perdete tempo con questa roba ultramoderna e tecnologica fredda come il culo di un orso polare e ributtatevi sulla mitica serie animata o "L'aracadia della mia giovinezza" e godrete del vero inimitabile Capitan Harlock.