Espandi menu
cerca

Sansone e Dalila

Regia di Cecil B. DeMille

Con Victor Mature, Hedy Lamarr, Angela Lansbury, George Sanders Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Durante le nozze tra Sansone e Sadanar scoppia un tumulto e la ragazza muore. La tradizione vuole che Sansone sposi la sorella Dalila, ma lui rifiuta e lei minaccia ritorsioni. Divenuta la favorita del capo dei filistei, Dalila riesce a far incarcerare Sansone che viene anche accecato. Quindi si pente e accetta di condurlo fino alle colonne del tempio dove Sansone compie la sua vendetta. Solito De Mille: una ricostruzione storica allegra, un po' di pelle scoperta (audacia dei tempi!) e migliaia di comparse. Il risultato fu un successo enorme nonostante la pochezza dei due protagonisti, surclassati da George Sanders in un ruolo minore. Oscar per costumi e scenografia.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Elegante e romanzata trasposizione cinematografica di un noto episodio biblico. Il cast si fonde bene offrendo delle buone interpretazioni, le scenografie sono ottime come anche i costumi e la sceneggiatura è stata elaborata con grande classe e stile. E' un prodotto decente che forse non tutti riusciranno a prendere troppo sul serio a causa dei suoi contenuti d'inverosimile… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

Stento a credere come il pubblico di sessant’anni fa potesse prendere seriamente un film del genere. Forse siamo troppo snob noi altri, ma è evidente la totale, abbagliante assurdità dell’opera dell’eccessivo e debordante Cecil B. DeMille (“Eccomi, DeMille, sono pronta per il mio primo piano”). Puntellata da un’interminabile ouverture… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wakeup-neo di wakeup-neo
4 stelle

baracconata pastello che tira per le lunghe una storiella tra le meno significative del corpus biblico. Momenti scult come la lotta tra Sansone e il leone di pezza non si dimenticano, e merita la visione perché è uno dei primi "sandaloni" a colori e il cast è così sbagliato da essere sublime: il tettuto Mature nel ruolo dell'eroe e la racchia Lansbury nella parte della bona. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 gennaio 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 9 maggio 2022 su Tv 2000
2021
2021

George Sanders, "un uomo terribile"

Ethan01 di Ethan01

"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato.   Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."   Nell'aprile del 1972 George…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
2013
2013
Hedy Lamarr
Foto

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Sugli scudi lo sfarzo nei colori e nei costumi,le scene  di lotta col leone, e la distruzione del tempio.Per quanto riguarda la fedeltà al racconto bisogna tener conto che Sansone era Nazireo,e come ogni nazireo, doveva astenersidai da cibi impuri, dal bere vino e dal tagliarsi i capelli,a un certo punto sembra che Dalila faccia capire che Sansone beve il vino?A Sansone piacevano molto le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Stento a credere come il pubblico di sessant’anni fa potesse prendere seriamente un film del genere. Forse siamo troppo snob noi altri, ma è evidente la totale, abbagliante assurdità dell’opera dell’eccessivo e debordante Cecil B. DeMille (“Eccomi, DeMille, sono pronta per il mio primo piano”). Puntellata da un’interminabile ouverture…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Elegante e romanzata trasposizione cinematografica di un noto episodio biblico. Il cast si fonde bene offrendo delle buone interpretazioni, le scenografie sono ottime come anche i costumi e la sceneggiatura è stata elaborata con grande classe e stile. E' un prodotto decente che forse non tutti riusciranno a prendere troppo sul serio a causa dei suoi contenuti d'inverosimile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Versione molto romanzata del racconto biblico, alla maniera baracconesca della vecchia Hollywood. Sottoscrivo in pieno la scheda redazionale: “solito DeMille: una ricostruzione storica allegra, un po’ di pelle scoperta e migliaia di comparse”; il crollo finale del tempio conserva però anche oggi una certa spettacolarità. Qualche ironia suscita semmai la scelta degli interpreti: anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Supereroi

Redazione di Redazione

Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…

leggi tutto

Cecità

Redazione di Redazione

Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2007
2007

Recensione

wundt di wundt
6 stelle

Classico kolossal (ma neanche tanto) della Hollywood di quegli anni. Recitato bene, diretto bene, oggi appare molto invecchiato ed a tratti quasi ridicolo (la lotta col leone, palesemente di cartapesta). C'è dentro tutta la magia del cinema di quegli anni, con tutti i vizi e tutte le virtù. De Mille ha fatto comunque di meglio. Voto: 6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 aprile 2007 su Rete 4
2006
2006

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
4 stelle

baracconata pastello che tira per le lunghe una storiella tra le meno significative del corpus biblico. Momenti scult come la lotta tra Sansone e il leone di pezza non si dimenticano, e merita la visione perché è uno dei primi "sandaloni" a colori e il cast è così sbagliato da essere sublime: il tettuto Mature nel ruolo dell'eroe e la racchia Lansbury nella parte della bona.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 aprile 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito