Espandi menu
cerca

Trama

Fedele trasposizione del breve dramma in 5 atti (1605-1608) di William Shakespeare girato da Béla Tarr per la televisione di stato ungherese nel 1982.

Note

Film girato a colori, con un uso degli stessi assimilabile per forza evocativa al futuro Almanacco d'Autunno, composto da due piani sequenza, uno di 5' in apertura (in pratica la prima e la terza scena del primo atto) e l'altro a seguire andando a comporre il corpo vero e proprio dell'opera (dalla quinta scena del primo atto in poi).

Commenti (1) vedi tutti

  • ...tutti i nostri ieri saranno serviti a rischiarare a dei pazzi la via verso la morte polverosa. Dileguati, spegniti, lume fugace, breve candela. La vita è solo un'ombra che cammina, un povero attore che si dibatte per la sua parte finché è sulla scena, e di cui poi non si parla più. E' il racconto narrato da un idiota, da un folle...

    leggi la recensione completa di mck
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  A che punto è la notte.   La luce non veda i miei cupi desideri, l'occhio non scorga quel che farà la mano, e nondimeno l'opera sia tale che, una volta compiuta, esso poi abbia paura di rimirarla. Macbeth, scena 4a, atto I°   Una specie di sinossi :   Fedele trasposizione del dramma in 5 atti (1605-1608) di William Shakespeare ( il più… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Venite, spiriti che presiedete a pensieri di morte, toglietemi il sesso, e colmatemi fino a traboccare della più spietata crudeltà! Fatemi denso il sangue; sbarratemi ogni accesso alla pietà, affinché nessuna compunta visita dei sentimenti naturali scuota il mio tristo proposito e ponga tregua tra questo e l'esecuzione! Venite ai miei seni, e mutate il mio latte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Verde Muraglia

Immorale di Immorale

Tempo da muri, in Italia e in Europa. Dove l’elemento divisivo per eccellenza viene invocato, paventato, minacciato e/o applicato a politiche dal respiro corto quanto quello del “confine” delimitante.…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Sara' fatto anche bene ma e' una cosa teatrale che non m'interessa per niente.voto.1.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mck di mck
8 stelle

  A che punto è la notte.   La luce non veda i miei cupi desideri, l'occhio non scorga quel che farà la mano, e nondimeno l'opera sia tale che, una volta compiuta, esso poi abbia paura di rimirarla. Macbeth, scena 4a, atto I°   Una specie di sinossi :   Fedele trasposizione del dramma in 5 atti (1605-1608) di William Shakespeare ( il più…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito