Espandi menu
cerca

Trama

Heinrich von Kleist, poeta tedesco vissuto a cavallo tra il Settecento e l'Ottocento, e l'amica Henriette Vogel vivono un amore spirituale intenso, fatto di condivisione e annullamento reciproco. Rimasto senza lavoro lui e malata di tumore lei, i due decidono di vincere la morte che porrà fine alla loro unione scegliendo di suicidarsi insieme il 21 novembre 1811.

Note

Più che essere un ritratto biografico di von Kleist e della Vogel, il film è una parabola sull'ambivalenza dell'amore e sull'assurdità insita all'idea del suicidio come atto d'amore. Con il desiderio di sfuggire all'ineluttabilità della morte attraverso il sentimento, i due decidono di non morire da soli e di opporsi all'onnipotente morte dettandone i tempi. Tuttavia, non hanno fatto i conti con una contraddizione: pur decidendo di porre fine alle loro esistenze nello stesso momento, i due non possono condividere la fine dato che, per via della modalità scelta, ognuno è destinato a morire da solo.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  AMOUR FOU segna il ritorno dietro la regia della apprezzata regista Jessica Hausner, autrice del celebrato ed apprezzabile Lourdes. La vicenda di una deriva amorosa che conduce all'annientamento, alimentata da una parte dall'infelicità e dalla mancata realizzazione da parte di un celebrato ma tormentato poeta austriaco di inizi Ottocento, ed incoraggiata dalla traviante… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  AMOUR FOU segna il ritorno dietro la regia della apprezzata regista Jessica Hausner, autrice del celebrato ed apprezzabile Lourdes. La vicenda di una deriva amorosa che conduce all'annientamento, alimentata da una parte dall'infelicità e dalla mancata realizzazione da parte di un celebrato ma tormentato poeta austriaco di inizi Ottocento, ed incoraggiata dalla traviante…

leggi tutto

Recensione

lostraniero di lostraniero
8 stelle

Kleist come Kafka? K & K, d’altronde. E la Hausner come Rohmer, in una nuova ricerca di translinguismo che media cinema e teatro, e pittura? O dovremmo considerare la nostra ineffabile Jessica come l’altrettanto impagabile Bellocchio? Nell’immobile intento di ‘struccare’ il volto della fotografia filmata, e riportarla così ad un’espressione chiara…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
Cannes 2014: Giorno 2

Cannes 2014: Giorno 2

Passata la calma della prima giornata, contraddistinta da un esiguo numero di pellicole, il Festival di Cannes aumenta i film mostrati e da 7 titoli si passa… segue

Post
Christian Friedel, Peter Jordan, Stephan Grossmann
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito