Espandi menu
cerca

Shaun - Vita da pecora

Regia di Richard Starzak, Mark Burton

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La malizia della pecora Shaun provoca inavvertitamente l'allontanamento forzato dell'Agricoltore dalla sua azienda agricola. Per tentare di salvarlo, Shaun, il cane pastore Bitzer e il Gregge, sono costretti a muoversi nella grande città, gettando le basi per un'avventura che si rivelerà epica.

Approfondimento

SHAUN - VITA DA PECORA: DALLA SERIE TV AL FILM

Diretto e scritto da Mark Burton e Richard Starzack, Shaun - Vita da pecora porta sul grande schermo le avventure della pecora Shaun, protagonista di una serie animata per bambini apparsa per la prima volta sullo schermo come personaggio secondario del corto (vincitore di un Oscar) A Close Shave di Nick Park. Pecora intelligente e smaliziata, Shaun vive con il suo gregge in una fattoria sotto la supervisione del Contadino e del cane pastore Bitzer. Nonostante le sue buone intenzioni, Shaun non ama molto la vita quotidiana, fatta di azioni abitudinarie, e progetta un piano molto furbo per concedersi un giorno di riposo. Ben presto, però, gli eventi prendono una piega diversa da quella progettata e il desiderio di Shaun conduce inavvertitamente il Contadino lontano dalla fattoria. Per salvarlo, Shaun dovrà raggiungere la Grande Città portandosi appresso il gregge e Bitzer e preparandosi a un'avventura ricca di azione e contrattempi divertenti. A far capire a Shaun quanto sia importante avere una casa e una famiglia sarà l'incontro con Slip, una piccola cagnolina orfana che meglio di chiunque altro sa quanto sia importante avere qualcuno con cui stare e a cui voler bene.

Prodotta dalla Aardman in stop-motion, la serie Shaun - Vita da pecora è divenuta un successo planetario a partire dal primo episodio trasmesso nel 2007. Composta da piccoli capitoli di 7 minuti ciascuno, la serie presenta semplici storie da seguire e, fondamentalmente, non ha nessun dialogo umano (la voce del Contadino si sente senza che si capisca mai cosa dica), caratteristica che è stata volutamente mantenuta anche nel film. L'assenza di dialoghi ha rappresentato una grossa sfida per gli oltre 100 realizzatori chiamati a lavorare alla pellicole e a confrontarsi con una gamma di emozioni da esprimere solo tramite comunicazione non verbale.

Accanto a protagonisti pressoché noti al pubblico che segue la serie, Shaun - Vita da pecora introduce dei personaggi mai visti primi, soprattutto nella parte delle vicende ambientate nella Grande Città. Tra questi, il più interessante è il "cattivo" Trumper, un aspirante poliziotto che, non riuscendo a terrorizzare la gente, è divenuto "acchiappanimali". Modello di ispirazione per creare Trumper è stato il poliziotto Paul Blart, personaggio centrale del film Il superpoliziotto del supermercato. Più empatico per il pubblico è invece la cagnolina Ship che, alla ricerca disperata di qualcuno che voglia prendersi cura di lei, richiama alla mente i bambini orfani dei film di Charles Chaplin.

Note

Ispirato all'omonima e popolare serie animata Shaun - Vita da pecora, nata come spinoff dei due cortometraggi di Wallace e Gromit. Guardando alle scorribande cinematografiche beatlesiane di Richard Lester (i Fab Four sono citati esplicitamente con tanto di strisce pedonali), ma sfumando lo spirito british in gag corporali degni di John Belushi, la Aardman eleva a potenza l’efficacia stilizzata di una serie pensata per la breve durata e dà una lezione sulla differenza fra semplicità e banalità.

Commenti (6) vedi tutti

  • La storia regge anche il tempo lungo, per quanto alla pecora Shaun e ai suoi amici il formato breve sia di certo più adatto. Voto: 7+.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Rispetto ad alcuni episodi 'singoli' non è particolarmente riuscito. La storia è appena simpatica e le trovate non certo clamorose. Preferisco di gran lunga il 'mannaro'. Voto 6.

    commento di Brady
  • Plastic sheep

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Ma non te l'aspetti, se avete un po' di pazienza, dategli una possibilità, è una cosa carina.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • I personaggi non dicono una parola, ma il film regge benissimo gli 85 minuti grazie esclusivamente al loro umorismo fisico. Ritmato e divertente, sul finale strappa pure qualche lacrima. La vittoria della semplicità.

    commento di Malpaso
  • Qualche aspetto molto da adulti. Il contesto urbano snatura l'ambientazione tipica. Per il resto una sequenza di situazioni spassose per tutte le età.

    commento di bebabi34
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
8 stelle

La “AArdman Animation Ltd” di Bristol può essere senz’altro considerata la casa di produzione per eccellenza dei film in “stop-motion” con metodo tradizionale: per intenderci quel procedimento, che si immagina lunghissimo, che usa personaggi e sfondi fatti di plastilina e poi “animati” dopo averne modificato (impercettibilmente o meno) i… leggi tutto

13 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Cartoonito
Trasmesso il 5 febbraio 2024 su Cartoonito
2023
2023
Trasmesso il 14 aprile 2023 su Cartoonito
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Cartoonito
Trasmesso il 5 marzo 2023 su Boing
Trasmesso il 20 febbraio 2023 su Boing
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Boing
2022
2022
Trasmesso il 26 dicembre 2022 su Boing
Trasmesso il 3 dicembre 2022 su Cartoonito
Trasmesso il 27 novembre 2022 su Cartoonito
Trasmesso il 5 gennaio 2022 su Cartoonito
2021
2021
Trasmesso il 15 dicembre 2021 su Cartoonito
Trasmesso il 6 aprile 2021 su Cartoonito
Trasmesso il 5 aprile 2021 su Cartoonito
Trasmesso il 20 marzo 2021 su Cartoonito
Trasmesso il 19 marzo 2021 su Cartoonito
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Le opere di Nick Park sono sempre divertenti e piene di trovate geniali. A differenza di "Wallace&Gromit", "I primitivi" e "Galline in fuga", la pecora Shaun presenta l'uteriore difficoltà del muto. Scrivere un lungometraggio d'animazione senza dialoghi non è una sfida da poco. Se ripenso a "L'illusionista" o "La tartaruga rossa" (ho scelto deliberatamente due film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 27 dicembre 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 22 settembre 2019 su Rai Gulp
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito