Sole a catinelle

Regia di Gennaro Nunziante vedi scheda film

Znk

Znk

Iscritto dal 2 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Sole a catinelle

di Znk

Un argomento così importante come la crisi non poteva non essere trattato dal cinema.

Peccato però che ad interessarsi a questo mostro che ogni giorno rovina la vita di centinaia di persone, sia stato Checco Zalone e la sua allegra combricola di amici, che consistono in un inesperto cameraman che si spaccia per il regista, due sceneggiatori (ragazzotti di 17 e 18 anni probabilmente con la fissa per il programma televisivo Colorado), qualche simpatico commediante che non è riusciti a sfondare (per ovvie ragioni), e un direttore della fotografia…no quest’ultimo no, devo essermi confuso.

Comunque sia questa volta produttori e sceneggiatori hanno deciso di fare un azzardo: schiacciare al massimo il pedale sulla mediocrità e sulla pretenziosità (paradosso incolmabile) con il rischio di fare la peggior commedia da molti anni a questa parte e, quindi, con il rischio di deludere milioni di fan.

Mi congratulo con loro, perché sono riusciti a non deludere i fan di Checco ed hanno addirittura superato il precedente incassone.

In compenso, però, sono riusciti a produrre la peggior commedia italiana da molti anni a questa parte.

Forse sto esagerando? Forse si, in effetti c’è roba peggiore, ma quello che irrita e disturba fino all’inverosimile è l’enorme pretenziosità del film, unita alla imperdonabile megalomania del protagonista e all’assoluta noncuranza nel sfoggiarla così fieramente.

Ecco perché Sole a catinelle è una delle peggiori commedie italiane degli ultimi anni (ed è tutto dire). Un film assolutamente indifendibile, la cui bruttezza è inversamente proporzionale al suo incasso.

Regia: 0

Sceneggiatura: 0

Recitazione:0

Nell complesso il film è diventato il simbolo della crisi. Non quella economica ma quella cinematografica, da cui sembriamo non volere uscire. Ma magari sono io nel torto. Magari solo io continuo a guardare i film di Totò. In effetti cosa può Totò in confronto a questo visionario e indiscusso genio della risata? Nulla.

Checco Zalone

Sole a catinelle (2013): Checco Zalone