Espandi menu
cerca

Words and Pictures

play

Regia di Fred Schepisi

Con Juliette Binoche, Clive Owen, Valerie Tian, Bruce Davison, Navid Negahban, Amy Brenneman, Christian Scheider, Adam DiMarco... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 02:00
VEDI TUTTI (7)

Trama

Jack Marcus (Clive Owen) è un brillante ma tormentato insegnante di letteratura in una scuola privata di alto livello che ben presto si ritrova come collega Dina Delsanto (Juliette Binoche), una pittrice che soffre di artrite reumatoide e che insegna arte. Afflitto dal blocco dello scrittore e infastidito dai commenti dei suoi studenti sui social network, Jack ha cominciato a bere più del dovuto e non riesce a trovare alcuna sintonia con Dina. Nel disperato tentativo di ottenere l'apprezzamento dei suoi allievi, Jack escogita un piano che prevede una sfida con Dina e i suoi alunni per dimostrare, con una competizione vera e propria, cosa sia più utile o importante tra le parole e le immagini.

Approfondimento

WORDS AND PICTURES: LA BATTAGLIA TRA LE IMMAGINI E LE PAROLE

Diretto da Fred Schepisi e scritto da Gerald Di Pego, Words and Pictures racconta dell'evolversi del rapporto tra due insegnanti di una scuola del New England. Lui è Jack Marcus, un professore di letteratura con un passato da scrittore alle spalle e dalla vita complicata, mentre lei è Dina Delsanto, un'artista chiamata a insegnare arte e soprannominata "ghiacciolo" a causa della sua natura inaccessibile. Da subito contrapposti l'uno all'altra, Jack e Dina si scontrano sulla natura delle materia da loro insegnate dal momento che egli è convinto che il linguaggio sia di gran lunga superiore ad ogni arte visiva e danno vita, con l'aiuto dei loro allievi, a una faida vigorosa.Strutturato come una commedia sulla battaglia dei sessi, Words and Pictures si interroga con arguzia e spirito sulla natura delle parole e delle immagini, cercando di stabilirne il loro potere senza mai concedere la possibilità di determinare quale delle sue categorie abbia la meglio sull'altra e sfociando inevitabilmente in una storia d'amore tra due persone che sono nettamente migliori della reputazione che si portano appresso e che devono sconfiggere i loro fantasmi (l'alcol per Jack e l'artrite reumatoide per Dina). La storia di Words and Pictures è, inoltre, liberamente ispirata agli anni di lavoro come insegnante di scuola superiore dello sceneggiatore Di Pego, periodo nel quale ha cercato di rendere appetibili ai suoi studenti scrittori che usano il linguaggio in maniera insolita e si è dovuto relazionare con i colleghi e le infrastrutture scolastiche.
Fotografato da Ian Baker e con le scenografie di Patrizia von Brandenstein, Words and Pictures è ambientato in una scuola privata del Maine ma le riprese si sono tenute presso la St. George's Junior School di Vancouver nell'arco di 35 giorni.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di Words and Pictures sono gli attori Clive Owen e Juliette Binoche, interpreti rispettivamente dei personaggi di Jack Marcus e Dina Delsanto. Frustrato dal non riuscire a riprendere in mano la sua carriera da scrittore, Jack si è dedicato ad insegnare letteratura. Credendo nel valore del linguaggio e della scrittura, svolge la sua professione con passione e, quando è al top della forma, le sue lezioni sono emozionanti ed avvincente. Tuttavia, egli non è sempre al massimo, beve troppo per far fronte al suo fallimento da scrittore e ciò lo rende di fatto un alcolizzato pur senza esserne pienamente consapevole (se ne renderà conto quando l'alcol metterà in serio pericolo il suo posto di lavoro nella scuola).Dina, invece, è una pittrice di professione di origini italiane e il suo più grande nemico è l'artrite reumatoide, una malattia infiammatoria cronica che non lascia molto scampo. Nonostante esistano dei farmaci che ne ritardano la progressione, l'artride reumatoide cambia l'esistenza della donna e le sue giornate, alternando momenti sì nei quali può tornare a dipingere e momenti no contraddistinti dai dolori che quasi la immobilizzano. All'apparenza forte e di ghiaccio, Dina lotta costantemente con il suo desiderio divenuto impossibile di esprimersi artisticamente come desidera ed ha bisogno di trovare metodi nuovi per andare avanti e non lasciarsi abbattare dalla malattia. A dipingere le opere realizzate da Dina durante le riprese è stata la stessa Juliette Binoche, che ha dimostrato di avere un talento nascosto per la pittura.
Completano poi il cast principale di Words and Pictures Valerie Tian (è la studentessa d'arte Emily, una delle poche a non essere intimidita da Dina), Bruce Davison (è l'insegnante di storia Walt, grande amico di Jack in cui si rivede da giovane), Adam DiMarco (è lo studente Dale), Josh Ssetuba (è lo studente Cole), Navid Negahban (è Will Rashid, il preside della scuola), Christian Scheider (è Tony, il disilluso figlio di Jack) e Amy Brenneman (è Elspeth, amministratrice della scuola).

Note

Fred Schepisi dirige senza inventiva e senza verve uno script indeciso sulla strada da imboccare. Un impianto iniziale da screwball con canonica guerra tra i sessi, un contesto in stile L’attimo fuggente, inaspettati squarci drammatici nell’approfondimento della sofferenza interiore ed esteriore dei due docenti. Il risultato è un piccolo pasticcio, tenuto in piedi soprattutto dalla testardaggine con cui Owen e Binoche vivificano i propri (macchiettistici) personaggi.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • A parte la Binoche,a parte il discorso Scolastico (noiosissimo ...),a parte il discorso sanitario ... insomma un Film lento e assai palloso.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

passo8mmridotto di passo8mmridotto
6 stelle

L'amore arriva quando il film finisce. Ma tanto "Words and pictures" non è un film d'amore, ma una commedia brillante e ricca di spunti che fanno riflettere su alcuni argomenti piuttosto seri, quali possono essere l'alcolismo e l'artrite reumatoide, un malanno avverso che colpisce precocemente e non si cura facilmente. L'alcolista è Clive Owen, nei panni di un professore di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

germarco di germarco
7 stelle

Parole e immagini. O meglio parole contro immagini. E, nel film, uomo contro donna. Una lotta che, almeno nei film, difficilmente dura e sfocia quasi sempre nell'amore. Il contrasto tra due professori di una rinomata scuola superiore americana, lui di lettere e lei di pittura, si risolve nella reciproca stima e ammirazione (e forse amore) tra i due, e ad esclusivo vantaggio degli studenti,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Sono più efficaci, rilevanti e rivoluzionarie le parole oppure le immagini? L’appassionante (?) match si svolge in una prep school del New England, portato avanti da due professori: Jack Marcus (un Clive Owen gigionissimo) è uno scrittore quasi fallito, esuberante e alcolizzato, Dina Delsanto (una Juliette Binoche burbera e impeccabile) è una pittrice affermata che… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 20 settembre 2022 su Cielo
2021
2021
Trasmesso l'11 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2021 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Parole e immagini. O meglio parole contro immagini. E, nel film, uomo contro donna. Una lotta che, almeno nei film, difficilmente dura e sfocia quasi sempre nell'amore. Il contrasto tra due professori di una rinomata scuola superiore americana, lui di lettere e lei di pittura, si risolve nella reciproca stima e ammirazione (e forse amore) tra i due, e ad esclusivo vantaggio degli studenti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 gennaio 2021 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 9 novembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
6 stelle

L'amore arriva quando il film finisce. Ma tanto "Words and pictures" non è un film d'amore, ma una commedia brillante e ricca di spunti che fanno riflettere su alcuni argomenti piuttosto seri, quali possono essere l'alcolismo e l'artrite reumatoide, un malanno avverso che colpisce precocemente e non si cura facilmente. L'alcolista è Clive Owen, nei panni di un professore di…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 4 ottobre 2016 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

galbo di galbo
5 stelle

Sull'eterno dibattito tra immagini e parola, una commedia diretta dall'esperto Fred Schepisi. Il rapporto tra i due (problematici per diversi aspetti) protagonisti viene illustrato mediante il ricorso a dialoghi incisivi che rappresentano l'ossatura della sceneggiatura, che trova in Clive Owen e Juliette Binoche due protagonisti adeguati e con buon feeling reciproco. Il limite è…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
5 stelle

Ancora una volta un film dalle tematiche interessanti che rimane imbrigliato a schematismi e situazioni standardizzate per mancanza di personalità e coraggio registico. Owen e Binoche sulla carta costituivano indubbiamente un buon potenziale, in parte anche espresso per professionalità e mestiere di entrambi. Ma lo script toglie verve alla storia e frena la marcia in più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Gli occhi e la bocca potrebbero essere il corrispettivo umano e carnale della disputa. L'oggetto della contesa invero, consiste nella leggittimazione di una supremazia che non può essere dimostrata, a meno di non schierarsi a priori una parte o dall'altra del binomio immagine e parola che il film di Fred Shepisi decide di mettere a confronto attraverso la tenzone amorosa tra Dina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Sono più efficaci, rilevanti e rivoluzionarie le parole oppure le immagini? L’appassionante (?) match si svolge in una prep school del New England, portato avanti da due professori: Jack Marcus (un Clive Owen gigionissimo) è uno scrittore quasi fallito, esuberante e alcolizzato, Dina Delsanto (una Juliette Binoche burbera e impeccabile) è una pittrice affermata che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito