Espandi menu
cerca

Free Birds - Tacchini in fuga

play

Regia di Jimmy Hayward

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Due tacchini, dai caratteri all'opposto, sono costretti a mettere da parte i loro contrasti e le loro divergenze per fare squadra insieme e viaggiare indietro nel tempo. Il loro epocale viaggio li porterà a tentare di cambiare il corso della storia per porre fine all'usanza di mangiare tacchino nel giorno del Ringraziamento.

Approfondimento

FREE BIRDS - TACCHINI IN FUGA: IL MENÙ DEL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

Diretto da Jimmy Hayward, Free Birds - Tacchini in fuga nasce da un'idea originale degli sceneggiatori David I. Stern e John J. Strauss nel 2008. La premessa iniziale per il film era abbastanza semplice: due tacchini affrontano un viaggio nel tempo per arrivare al primo giorno del Ringraziamento ed evitare che la loro specie finisca nel menù classico della festività statunitense. Seguendo la tradizione classica dei buddy movie, Free Birds - Tacchini in fuga presenta due protagonisti a prima vista incompatibili: l'intelligente ed egoista Reggie e lo stupido ed eroico Jake, che finiscono per essere coinvolti in un'avventura che cambierà per sempre le loro esistenze.Dopo una lunga lavorazione, il lungometraggio di animazione è il primo ad essere realizzato dalla Reel Fx, società di servizi specializzata in effetti speciali (numerose sono le collaborazioni con i gruppi DreamWorks Animation, Fox e HBO) che debutta nel mondo della produzione.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Free Birds - Tacchini in fuga mischia personaggi animali e personaggi umani, arrivando con la sua storia a presentare un guazzabuglio di figure che va dagli ufficiali del governo ai pellegrini del 1621.
Reggie, uno dei due tacchini protagonisti, conduce un'esistenza comoda e tranquilla da "tacchino graziato" quando nella sua vita irrompe Jake, il tacchino fondatore del "fronte di liberazione dei tacchini". Il compito di Jake è quello di salvare tutti i tacchini del mondo a qualunque costo. Grazie all'amicizia che si crea con Jake, Reggie impara chi è e che cosa significa essere parte di un gruppo. Jenny è la bella, coraggiosa e intelligente figlia di Broadbeak, il capo dei tacchini selvatici che vivono nel 1621. Divertente, carina e discendente di una stirpe di fieri tacchini, Jenny è anche la tacchinella su cui Reggie ha posto lo sguardo.
Ah Ah Ah Ah è il veicolo esplorativo spaziale che permette a Jake e Reggie di arrivare fino al 1621. Non solo macchina del tempo, Ah Ah Ah Ah per molti versi rappresenta anche la coscienza di Reggie, aiutandolo a capire la sua vera natura con rimproveri, prese in giro e modi sarcastici, e qualificandosi come fondamentale nelle situazioni di pericolo.
Myles Standish è invece un personaggio storico, noto per i numerosi successi conseguiti nella storia del Seicento. In Free Birds - Tacchini in fuga, Myles è però soprattutto un esperto assassino di tacchini che si ritrova impegnato in una bella sfida con Jake e Reggie. Altro personaggio storico realmente esistito e presente in Free Birds - Tacchini in fuga è quello di William Bradford, primo governatore della colonia di Plymouth.

STUDIANDO I TACCHINI

Per prendere ispirazione dai movimenti dei veri tacchini, i realizzatori di Free Birds - Tacchini in fuga hanno visitato moltissimi allevamenti in Texas. In aggiunta a ciò, il reparto di creazione dei personaggi ha spesso fatto ricorso a dei tacchini surgelati, mossi come marionette, per eseguire una serie di test di movimenti da sviluppare poi al computer.
A curare le scenografie del film è stato Kevin Adams, chiamato a ricreare gli ambienti della natura e delle fattorie del presente e del 1621. Le musiche, invece, sono opera di Domenic Lewis, che si è avvalso spesso dell'aiuto di Danny Carey, batterista della band dei Tool.

Note

Nevrotico e impacciato Reggie, esaltato e iperattivo il sodale Jake, i due protagonisti portano con sé parecchio dei doppiatori originali (rispettivamente, Owen Wilson e Woody Harrelson), facendo di "Free Birds - Tacchini in fuga", prima di tutto, un buddy movie riuscito e divertente. Miscelando l’irriverenza postmoderna alla "Shrek" con un solido impianto avventuroso disneyano, il film si sposta con disinvoltura in territori drammatici: il popolo dei tacchini secenteschi ha le fattezze e lo spirito dei nativi americani, replicando in miniatura la guerra impari fra i coloni e le tribù sterminate. L’edificante parabola sui valori della dignità, libertà, amicizia etc. è sconquassata dal moltiplicarsi dei viaggi per modificare il passato, in barba ai paradossi spaziotemporali; se la narrazione risulta tortuosa, l’originalità ripaga.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Un cartone animato scoppiettante pieno di azione, ironia e...coscienza animale.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Manca un po' la fantasia della storia. Tratto simpatico del disegno, ma come già detto storia un po' fiacchina...

    commento di slim spaccabecco
  • adorabile, tenero, divertente e dissacrante, si inserisce nella migliore tradizione dell'animazione. Non a caso è realizzato dagli stessi produttori di shrek, un nome, una garanzia di qualità. Per tutta la famiglia.

    commento di danifunky
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

PompiereFI di PompiereFI
2 stelle

Mi sono accorto di aver superato il limite. La sopportazione è terminata. Il film in questione rappresenta soltanto l'esempio calzante di una lunghissima e sterminata serie (della quale i film d'animazione e di "superoi" in genere rappresentano i poco invidiabili esponenti) di insanabili cancri che hanno minato la comunicazione cinematografica. E' infatti sempre più… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

Film un po’ sorprendente: ti aspetti un B movie, e invece non è malaccio. Non un gran film, ma un 6-7 ci può anche stare. L’idea è simpatica: due tacchini, uno dei quali stufo della tradizione di essere mangiati nel giorno del Ringraziamento (l’altro è troppo minus per avere idee), decidono di viaggiare nel tempo per andare a qualche giorno prima… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

il genocidio dei tacchini nel corso della storia ci introduce ad un film intelligente e molto divertente in più parti. in effetti se festa per gli uomini significa radunarsi spesso intorno ad un tavolo per santificare un evento particolare e cogliere l'occasione magari per riunire la famiglia sparpagliata per il paese, per gli animali che rappresentano il banchetto non è altrettanto una cosa… leggi tutto

8 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Un cartone animato scoppiettante pieno di azione, ironia e...coscienza animale. In un crescendo di delirante fantascientificità i nostri due Tacchini, viaggiano nel tempo per cambiare menù alla Festa del Ringraziamento americana che li vede "protagonisti". Lo scambio di piatto sarà eccezionalmente geniale e sbellicante.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Rai Gulp
Trasmesso il 3 ottobre 2020 su Rai Gulp
Trasmesso il 2 giugno 2020 su Rai Gulp
2019
2019
Trasmesso il 1 dicembre 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 10 novembre 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 14 luglio 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 28 aprile 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 6 marzo 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 10 febbraio 2019 su Rai Gulp
2018
2018
Trasmesso il 9 dicembre 2018 su Rai Gulp
Trasmesso il 18 febbraio 2018 su Rai Gulp
2017
2017
Trasmesso il 29 ottobre 2017 su Rai Gulp
Trasmesso il 21 maggio 2017 su Rai Gulp
Trasmesso il 29 gennaio 2017 su Rai Gulp
2016
2016
Trasmesso il 12 novembre 2016 su Rsi La1
Trasmesso il 5 febbraio 2016 su Rsi La2
2015
2015
Trasmesso il 5 novembre 2015 su Rsi La2

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Film un po’ sorprendente: ti aspetti un B movie, e invece non è malaccio. Non un gran film, ma un 6-7 ci può anche stare. L’idea è simpatica: due tacchini, uno dei quali stufo della tradizione di essere mangiati nel giorno del Ringraziamento (l’altro è troppo minus per avere idee), decidono di viaggiare nel tempo per andare a qualche giorno prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito