Espandi menu
cerca

Chef - La ricetta perfetta

play

Regia di Jon Favreau

Con Jon Favreau, Sofia Vergara, Scarlett Johansson, John Leguizamo, Robert Downey jr., Dustin Hoffman, Bobby Cannavale, Emjay Anthony... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Carl Casper (Jon Favreau), cuoco in un ristorante di spicco di Los Angeles, perde improvvisamente il lavoro dopo aver rifiutato di compromettere la propria integrità creativa. Senza prospettive, si ritrova a Miami, dove si allea con l'ex moglie (Sofia Vergara), il suo migliore amico (John Leguizamo) e suo figlio (Emjay Anthony), per dedicarsi a vendere cibo su un furgone. Lungo la strada, Carl avrà modo di riscoprire la passione per la cucina, la gioia di vivere e l'amore.

Approfondimento

CHEF - LA RICETTA PERFETTA: IL RITORNO ALL'INDIE DI JON FAVREAU

Scritto, diretto, prodotto e interpretato da Jon Favreau, Chef - La ricetta perfetta è una commedia che racconta le (dis)avventure di Carl Casper, uno chef che, dopo essere stato all'improvviso licenziato da un ristorante di lusso di Los Angeles, decide di aprire un'attività di cibo da strada con l'aiuto dell'ex moglie, di un amico e del figlio. Grazie al ritrovato entusiasmo per la cucina e al successo degli affari del suo furgone per le vie di Miami, Carl potrà riscoprire anche le goie della vita e dell'amore.
Dopo due decenni di carriera cinematografica e la direzione di due blockbuster basati su Iron Man, Favreau con Chef - La ricetta perfetta ritorna alle sue radici indie portando sullo schermo la storia ordinaria di un eroe imperfetto di mezz'età, che vince le frustrazioni professionali e personali sullo sfondo del mondo culinario, divenuto quasi un'ossessione mediatica nei ultimi tempi. Per dare maggiore creativa alla vicenda, il regista si è rivolto a Roy Choi, considerato il re del cibo di strada di Los Angeles. Vincitore nel 2010 del premio Best New Chef, assegnato dal Food & Wine Magazine, Choi è colui che ha introdotto per primo il concetto di 'gourmet fast food', coniugando cibo da fast food con l'altà qualità del prodotto venduto e pubblicizzando la sua attività attraverso i social network. Lavorando sul furgone di Choi, Favreau ha avuto modo di vedere come ci si muove sul campo e quali sacrifici richieda l'attività.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Iniziate sul finire dell'estate del 2013, le riprese di Chef - La ricetta perfetta si sono avvalse del lavoro della direttore della fotografia Krammer Morgenthau, della costumista Laura Jean Shannon e della scenografa Denise Pizzini.
Mentre Jon Favreu ha mantenuto per sè il ruolo di Carl, protagonista di Chef - La ricetta perfetta, Sofia Vergara interpreta l'ex moglie Inez. Nonostante i due siano divorziati, Inez è colei che dà la spinta a Carl e lo aiuta a reinventarsi come cuoco di strada, pensando soprattutto al bene di Percy, il loro figlio di dieci anni portato in scena dal piccolo Emjay Anthony.
A complicare o facilitare le avventure di Carl tra i fornelli arrivano poi un manipolo di personaggi, piccoli ma fondamentali portati in scena da un gruppo di noti attori: Riva, il proprietario del ristorante di Los Angeles che lo licenzia con il volto di Dustin Hoffman; il grintoso cuoco cubano Martin, interpretato da John Leguizamo; il blogger e critico gastronomico Ramsey Michel, supportato da Oliver Platt; Marvin, con il volto di Robert Downey jr.; Jen, la pr dell'ex moglie di Carl impersonata da Amy Sedaris; e Molly, la responsabile del Gauloises portata in scena da Scarlett Johansson.

Note

La parata di stelle hollywoodiane smaschera l’aspirazione indie e Jon/Carl mette troppa carne al fuoco, deviando, nella seconda parte, la metafora artistico-culinaria in un road movie a tappe forzatamente veloci. Scorre via innocuo come un bicchiere d’acqua: il film va bene per tutti, ma del coraggio agognato neanche l’ombra.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Film leggero. Ci sarebbe la tematica padre-figlio, ma non è sostenuta a dovere. Cast notevole, sorregge spinge il film a essere godibile, insieme a fotografia e musiche.

    commento di Gibbon92
  • Piuttosto che vedere un Film basato su Storie di Chef ed imbastire una Commedia stupida ,preferisco di gran lunga vedermi un Programma tv che parla di Cucina ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Commediola stucchevole ma gradevole. Sofia Vergara é uno schianto pazzesco!

    commento di corradop
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

nickoftime di nickoftime
6 stelle

C'è aria di vacanza in questo nuovo film di Jon Favreau. Sarà per questo che i distributori italiani si sono affrettati a distribuirlo, rinunciando al consueto battage pubblicitario, anticipandone l'uscita di qualche settimana. Un film all'altezza del suo tempo, dunque, e per tale motivo, destinato a ballare una sola stagione, quella estiva, che, per quanto riguarda le uscite… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

DanielRecensioni di DanielRecensioni
7 stelle

Amo la cucina, non sono un cuoco. Mi sono avvicinato all'arte culinaria in tarda età devo ammetterlo, fino ai 20 anni non sapevo neanche cucinare un piatto di pasta, ma poi, è scoccata la scintilla, tra Masterchef e Cucine da incubo, la mia passione per il cibo e gli chef è aumentata a dismisura. Ora, ogni tanto, mi accingo a sperimentare qualche cosa di nuovo tra i… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcelusar2012 di marcelusar2012
4 stelle

Non che mi aspettassi molto, ma qualche risata in più sì. Invece dopo un inizio interessante, anche vedere la bellissima Scarlett Johansen bruna non ha aiutato, visto che a un certo punto sparisce dal film e non la si vede più nemmeno come amica. Dustin Hoffman come proprietario del locale dello chef protagonista è un pò sprecato. Con la sotria del bambino che… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 28 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Nessun merito particolare o alcunché degno di nota in questa pellicola, e nemmeno una breve presenza di Dustin Hoffman riesce a nobilitarla. Tanta musica da ascoltare, un po' di turismo nel Sud degli States, e tanta preparazione di cibi (che purtroppo non possiamo assaggiare). Ed un ruolo da protagonista per Twitter, i suoi effetti dirompenti soprattutto negativi, e di contro le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 febbraio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 2 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 dicembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2019 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 6 ottobre 2018 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 18 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 17 novembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Film dalla trama deboluccia e da una ricerca dell'happy end quasi imbarazzante, anche se l'idea di partenza (una certa critica alla gogna mediatica scatenata dai tanti guru dalla recensione facile sul web) è comunque buona. E' il modo in cui viene invece trattata la cosiddetta redenzione del grande chef dalle sue presunte colpe culinarie ad essere la parte meno convincente del film. Tra…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito