Espandi menu
cerca

Mai così vicini

play

Regia di Rob Reiner

Con Michael Douglas, Diane Keaton, Sterling Jerins, Frankie Valli, Frances Sternhagen, Rob Reiner, Scott Shepherd, Yaya Alafia... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Oren (Michael Douglas) è un egocentrico agente immobiliare totalmente privo di interesse e di attenzione verso gli altri. Le sue abitudini e la sua esistenza vengono sconvolte nel momento in cui l'estraniato figlio gli si presenta improvvisamente con una nipote che non ha mai conosciuto. Con l'aiuto della decisa ma amabile vicina di casa Leah (Diane Keaton), Oren dovrà imparare a prendersi cura della nipote e, inaspettatamente, a innamorarsi di nuovo.

Approfondimento

MAI COSÌ VICINI: NON È MAI TROPPO TARDI PER AMARE

Diretto da Rob Reiner e scritto da Mark Andrus, Mai così vicini racconta la storia di Oren Little, agente immobiliare vedovo che non desidera altro che vendere un'ultima casa prima di andare in pensione quando il figlio Luke, in maniera inaspettata, gli lascia la nipote Sarah di cui non sapeva nemmeno l'esistenza. Incapace di prendersi cura di una piccola di nove anni, l'indisponente Oren è costretto a chiedere aiuto all'amabile vicina Leah, tornando in tal modo a riaprirsi alla famiglia, all'amore e alla vita stessa.
Come in quasi tutti i lavori di Reiner, al centro della vicenda di Mai così vicini vi sono un uomo e una donna, chiamati a scoprirsi a vicenda e a trovar l'uno nell'altra l'amore ma, mentre la donna è sempre a uno stadio più sviluppato ed è emotivamente matura, l'uomo è un idiota che va in giro cercando di risolvere tutto, fino a quando non realizza di aver bisogno di quella donna e di volervi stare insieme. Nonostante i protagonisti di Mai così vicini siano convinti di aver chiuso con l'amore (hanno entrambi sofferto per la perdita della persona amata) e non abbiano intenzione di cedere nuovamente ai sentimenti, il destino li fa incontrare grazie a una bambina che mette i bastoni tra le ruote ai progetti egoistici del nonno e che fa da cupido per la nascita di una storia d'amore nemmeno lontamente pensabile.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principale di Mai così vicini sono Oren e Leah, interpretati rispettivamente da Michael Douglas e Diane Keaton. Agente immobiliare che ha visto la moglie morire di cancro e che non vede il figlio da dieci anni per via dei suoi problemi di droga, Oren vorrebbe solo andarsene in pensione quando con l'arrivo della nipote si ritrova incastrato in una situazione che non desidera e con la quale deve fare i conti controvoglia. Non volendo avere niente a che fare con la piccola Sarah, decide di mollarla alla vicina di casa Leah, una donna amorevole che sta tentando di avere successo come cantante di pub ma che scoppia a piangere a ogni fine esibizione al ricordo del marito morto.
Ben presto, i due finiscono con l'attrarsi e, dopo un primo appuntamento in cui nessuno dei due sa come comportarsi, Oren ricorre all'aiuto dell'amica Claire, un'anziana e burbera collega a cui presta il volto l'attrice teatrale Frances Sternhagen. Con un lato dolce e gentile ben nascosto, Claire conosce Oren da tanto tempo e non esita ad affrontarlo come si deve, esprimendosi spesso con un linguaggio colorito degno del peggior marinaio o soldato. Nonostante la nascita del sentimento con Leah, Oren ha però sempre in mente di rintracciare la madre della piccola Sarah per sbarazzarsi di quello che per lui è solo un ingombro. Solo dopo averla rintracciata e aver scoperto che si tratta di una drogata, Oren comincerà a realizzare quante difficoltà deve aver affrontato la nipote.
Mentre Sarah è impersonata dalla giovanissima Sterling Jerins, suo padre Luke (costretto ad abbandonarla per andare in carcere) è portato in scena da Scott Shepherd. Completano il cast principale di Mai così vicini lo stesso regista Rob Reiner (è l'affettuoso pianista Artie, che accompagna Leah nelle sue esibizioni), Yaya Alafia (è la vicina di casa incinta che Oren aiuta a far partorire sul divano di casa) e il cantante Frankie Valli (è il proprietario di un club in cui Oren organizza un provino importante a Leah, dopo essersi autonominato suo manager).

Note

Commedia sentimentale, capitolo terza età, con la volenterosa complicità di due vecchi leoni ma con uno script gonfio di orpelli melodrammatici su cui Reiner glissa quasi infastidito per riportare il focus sul ballo a due dei suoi vicini/nemici/amanti. Un film che è una dichiarazione di stanchissima rassegnazione fin da prima di cominciare.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Passi per i 2 Attori principali ma il Film sa' proprio di deja-vu' lento e ritrito assai.voto.0.

    commento di chribio1
  • Commedia garbata,poco originale e senza grandi pretese,con un grande cast di vecchie glorie

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

miss brown di miss brown
2 stelle

  Oren Little è un benestante 70enne, titolare di una prospera agenzia immobiliare. Sposato per 44 anni, dopo la morte della moglie ha deciso di mettere in vendita la villa in cui ha vissuto con lei. In attesa di andare in pensione e sistemarsi in una sua casetta in montagna si stabilisce provvisoriamente in una casa quadrifamiliare nel Connecticut. Qui vivono 2 famiglie con bambini… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Little Oren,l'immarcescibile Michael Douglas ,è stato il più brillante agente immobiliare di tutta la contea di Fairfield, ma ormai,vedovo da tempo, non aspira  ad  altro che a  vendere un'ultima casa, la sua e andare in pensione per trasferirsi nel Vermont.Oren, nel frattempo  abita in un appartamento collocato in un complesso… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

champagne1 di champagne1
7 stelle

Il burbero Oren, un misantropo incattivito dalla sua dedizione al lavoro nonchè (forse ) dalla perdita dolorosa della moglie per cancro, ha un solo obiettivo alla sua veneranda età: vendere (senza svenderla) la casa in cui viveva con la sua famiglia e col gruzzolo andare a vivere nel Montana, senza pensare più a niente. Per cui, quando si rifà vivo suo figlio -… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 15 maggio 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 20 ottobre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 2 gennaio 2020 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Little Oren,l'immarcescibile Michael Douglas ,è stato il più brillante agente immobiliare di tutta la contea di Fairfield, ma ormai,vedovo da tempo, non aspira  ad  altro che a  vendere un'ultima casa, la sua e andare in pensione per trasferirsi nel Vermont.Oren, nel frattempo  abita in un appartamento collocato in un complesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 1 febbraio 2018 su Rsi La2
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso l'8 dicembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Da tempo, Rob Reiner ha terminato le sue cartucce migliori - tanto che di recente di lui si ricorda principalmente l’apparizione da interprete in The wolf of Wall Street – e pur continuando a sfornare un nutrito numero di pellicole, i suoi lavori rientrano sovente in ambiti edulcorati, con qualche spunto felice mescolato a traiettorie risapute e anche a qualche caduta di tono.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Trasmesso il 29 agosto 2016 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

Ascasubi di Ascasubi
5 stelle

Quello di percorrere sentieri battuti - assolutamente battuti - è un espediente ben noto nel mondo del cinema, anzi persino necessario. La trama di questo film è infatti assimilabile a quello che nella dimensione industriale viene chiamato "oggetto semilavorato", tipologia merceologica destinata ad una serie di implementazioni e/o modifiche prima di essere venduta pubblico.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
3 stelle

  Insipida e approssimativa commedia sulla senilità firmata da Rob Reiner, che con la sua prestazione dietro la macchina da presa dimostra di essere quello invecchiato peggio. Il regista di “Harry ti presento Sally”, oltre ad aver comprensibilmente perso smalto, acconsente ad un’operazione basata quasi esclusivamente sulla capacità, indubbia, degli attori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Oren (Michael Douglas) è un burbero agente immobiliare che vive da solo in perenne conflitto coi vicini di casa. Un giorno il figlio ex tossico che sta per finire in galera gli lascerà la nipotina a cui dovrà badare durante la detenzione. L'arrivo della bambina permetterà a Oren di conoscere meglio Leah (Diane Keaton), la donna che vive nell'appartamento di fianco a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Oren è un agente immobiliare di successo, astuto e cinico, il cui unico cruccio in apparenza è non riuscire a piazzare la sua vecchia villa, in vendita da anni ad una cifra esorbitante, che rifiuta di abbassare. Vedovo inacidito, padre manchevole e scostante, burbero e detestato inquilino di un condominio, di sua proprietà anch’esso, la sua vita è scandita da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

Il signor Oren è uno scorbutico ultrasessantenne,agente immobiliare,che fa di tutto per rendersi indisponente al prossimo,e vive accanto alla piacevole Leah,signora ancora accattivante,che canta nei locali,salvo interrompersi se coinvolta troppo emotivamente con un pezzo interpretato.Succede che all'uomo capiti,tra capo e collo,un'inaspettata nipote su cui vegliare,per cause di forza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito