Oltre il guado

Regia di Lorenzo Bianchini vedi scheda film

Mulligan71

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Oltre il guado

di Mulligan71

Bianchini è uno dei pochi, pochissimi, registi italiani che fanno del cinema horror di una certa qualità.  Un genere che da noi ha avuto sempre illustri protagonisti, ma che con gli anni è andato spegnendosi. Bianchini ha pure un certo mercato internazionale e lo prova il fatto che il film circola anche con il nome in inglese di "Across The River", che lo fa somigliare più a un western, ma tanto fa. Il regista friulano, è di Udine, gioca in casa, a praticamente zero budget, si porta dietro un bravo attore, Marco Marchese, l'unico protagonista della pellicola, e s'infila nei boschi del Friuli, al confine con la Slovenia. Il territorio, com'è facile intuire fin dal titolo, è il vero protagonista del film e viene usato in maniera eccellente e fotografato ancora meglio. Il viaggio ancestrale del protagonista, un etologo che s'imbatte in qualcosa che vive nei racconti e nelle leggende di paese, tipiche dei luoghi di montagna, s'imbeve e s'impiglia nella natura forte di quei luoghi, nei versi degli animali, fra i cinghiali, le volpi e i cervi. La pioggia, quasi costante, le voci nel buio e, soprattutto, gli spettrali borghi disabitati, che, lentamente, porteranno il protagonista a perdersi nelle sue paranoie, spingendo il film verso una versione meno feroce di REC che incontra i "ghost movies" di marca orientale. La pecca, importante, della visione di "Oltre Il Guado" è l'estrema lentezza con cui la trama prova a farsi interessante, non riuscendovi quasi mai. Quel poco che la storia lascia intuire, arriva tardi e non spaventa eccessivamente, anche se questo, lo ammetto, è una cosa ampiamente soggettiva. L'opera è quindi sufficiente, senz'altro, è professionale nonostante i pochi mezzi e si lascia guardare, ma siamo lontani, molto lontani da un film anche solo buono o risolto. E' un viaggio curioso e onesto, molto distante dal tipico film italiano, anche di genere. Bianchini ha sicuramente del talento. Avanti così.