Sabotaggio

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sabotaggio

di Baliverna

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Non è tra i migliori di Hitchcock, ma secondo me è comunque bello. La trama è interessante ed è venata di ironia e persino accenni di umorismo, nonostante l'argomento tragico di cui si occupa. La tensione cresce lentamente e non molla fino alla fine. Mi stupisco comunque che la scheda di Film TV faccia diverse anticipazioni essenziali, che rovinano la visione. Per fortuna non l'avevo letta.
Mi sembra anche che il regista inglese cerchi di riflettere sulla resposnsabilità morale nell'omicidio e le possibili attenuanti. Il terrorista (perché tale è) è un individuo che se prima è antipatico, poi nel colloquio con la moglie verso la fine diventa decisamente odioso.  Che Hitchcock giustifichi il gesto estremo della moglie con la sfrontatezza del marito nel minimizzare il suo crimine e nel fare come se nulla fosse accaduto? E' ben possibile, visto il volgere degli eventi. Allo spettatore però un dubbio rimane, se cioè la moglie la faccia franca con la giustizia umana ma si porti dentro un rimorso inestinguibile per il resto della vita. Questioni come questa avrebbero assillato Fritz Lang per tutta la sua carriera.

Quanto al cinismo del regista nel rappresentare i personaggi, del quale taluni parlano, io ci andrei piano. C'è - e vero - un certo pessimismo, ma non si vede secondo me la vera cattiveria e il vero cinismo, che Hichcock avrebbe esibito in film come "Nodo alla gola", "La congiura degli innocenti" o "Complotto di famiglia", dove sono tutti antipatici e insopportabili. Qui, invece, l'agente di Scotalnd Yard è un personaggio positivo, il rgazzino anche, la moglie sta un po' di qua e un po' di là.
Un elemento interessante della trama è che non viene precisato chi e perché commissioni quegli atti di sabotaggio, che oggi chiameremmo terroristici. In ogni caso è un individuo spregevole interessato a diffondere lo scompiglio e il panico, come i terroristi dell'epoca moderna. Bella la sequenza del pacco bomba, anche perché non si sa fino all'ultimo se esploderà oppure no.
PS: Ci sono molti uccelli nel film. A Hichcock dovevano piacere.