La trattativa

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La trattativa

di penelope68

Non e' facile spiegare a chi non e' anocra edotto,certi eventi che segnarono per sempre la storia di Italia dagli anni 90 ai giorni nostri.Ci voleva la Guzzanti che con argutezza,chiarezza espositiva usa qualsiasi mezzo ,come se fosse a scuola per indicare quello che successe o per ricordare a quelli come noi.Ne esce fuori un prodotto strano,una sorta di spettacolo teatrale nel film.in cui gli attori si truccano,parlano con noi.interagiscono e poi recitano la parte dei mafiosi,dei giudici,dei protagonisti della politica.certo e' raccapricciante capire e renderci conto che per anni siamo stati presi in giro,che tutto e' stato calcolato,e che la mafia solo in un modo poteva fermarsi:facendo un compromesso.E dato che la vecchia classe politica non era piu' affidabile,si sono dovuti inventare un'altro partito,Forza Italia ,per poter fare una cosa del genere,per compiacere i boss imperanti.Non ci si deve vergognare di cio' che esiste ed e' reale.e' cosi e basta.Non ci si deve nascondere dietro un dito,bisogna accettare la realta' che e' crudele e indecorosa.

Grazie Sabina per un  altro film esplicativo,che non deve compiacere ,non deve indirizzare, ma solo illustrare a tinte forti gli anni di quella trattativa. Bravissimo Nini Bruschetta ma tanti sono all altezza della situazione.