Due giorni, una notte

mafaldita22

mafaldita22

Iscritto dal 9 gennaio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Due giorni, una notte

di mafaldita22

La guerra fra poveri, oramai, riguarda anche noi.

Gran bel film, "Due giorni, una notte" dei fratelli Dardenne. Ci fa capire quanto siamo dentro a certe scelte, quanto e quello che rischiamo avvenga ad ognuno di noi. Sandra, la protagonista del film, sta per rientrare al lavoro dopo un periodo di depressione, ma le viene comunicato che il proprietario dell'azienda ha indetto un referendum fra i colleghi del suo reparto: se decidono di far licenziare Sandra, avranno un bonus di mille euro. I colleghi hanno votato per il bonus, ma lei e una collega riescono a convincere il capo a rifare la votazione due giorni dopo. Ora, Sandra deve far cambiare idea a coloro che hanno votato contro il suo rientro e lottare anche contro la sua fragilità, la tentazione di mollare tutto e lasciarsi andare. Ha due giorni ed una notte per convincere gli altri. Nel film, vengono rappresentate tutte le realtà di oggi, economiche e sociali. C'è di tutto: l'avversione per chi è stato male, la necessità di poter contare su una cifra che, in tempi del genere, diventa importante, la paura di perdere certi diritti, specie per chi è immigrato, o il lavoro; il timore che stare dalla parte di chi è debole, in difficoltà, possa arrecare danno economico (basta già l'essere invisi al capo-reparto). Bravissima Marion Cotillard e bravo anche Fabrizio Rongione, che interpreta suo marito. http://www.mymovies.it/film/2014/deuxjoursunenuit/