Espandi menu
cerca

I ruggenti anni Venti

Regia di Raoul Walsh

Con James Cagney, Humphrey Bogart, Priscilla Lane, Jeffrey Lynn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alla fine della Prima Guerra Mondiale tre amici, ex commilitoni smobilitati, si dividono e prendono strade diverse. Eddie e George comprano un bar e si mettono nel traffico illegale di alcolici (siamo nell'era del proibizionismo), mentre Lloyd comincia a lavorare per la giustizia. Finito il proibizionismo, Eddie torna a fare il tassista, mentre George, che non intende tagliare i ponti col mondo della malavita, si trova a combattere contro il suo vecchio amico Lloyd che, benché a malincuore, non può certo fare eccezioni per lui.

Note

Classico film dei "G-man", tra i molti girati in America a pochi anni di distanza dal proibizionismo. Oggi, più che le ambizioni di sintesi storica, si lascia vedere per la straordinaria bravura di Walsh come regista d'azione e d'attori. Tra gli sceneggiatori il futuro regista Robert Rossen.

Commenti (1) vedi tutti

  • HAI RAGIONE ROBERTOKEANE. QUESTO E' UNO SCONTRO DI TITANI(BOGEY-CAGNEY). PER ME E' UN CULT!!!

    commento di giorginho
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

will kane di will kane
7 stelle

Prima che Bogart diventasse Bogey,era un abilissimo caratterista,al quale si decise di dare la chance di poter diventare una star,e che stella divenne:qua,in un titolo che è divenuto un classico del genere gangsteristico,è uno dei tre uomini che si incontrano sul fronte della I Guerra Mondiale,ma che ha,pur da soldato,le caratteristiche per diventare una canaglia.Poi,c'è… leggi tutto

7 recensioni positive

2016
2016
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Prima che Bogart diventasse Bogey,era un abilissimo caratterista,al quale si decise di dare la chance di poter diventare una star,e che stella divenne:qua,in un titolo che è divenuto un classico del genere gangsteristico,è uno dei tre uomini che si incontrano sul fronte della I Guerra Mondiale,ma che ha,pur da soldato,le caratteristiche per diventare una canaglia.Poi,c'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Bello da ogni angolazione, un film che rappresenta perfettamente tutto il genere del gangster movie e lo arricchisce di una cornice storica che ne potenzia i contenuti. Il taglio registico è tutto sommato moderno ed è quello che valorizza il tutto insieme all'ottima performance dei due protagonisti eccellenti (Cagney e Bogart). Una perla del genere, consigliata soprattutto agli amanti dello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 TRAGICO Ottimo G-movie con un Cagney anomalo ( non è il solito cattivone ) nella parte di un buono, insicuro che in contrasto con la vita cosidetta "normale" ( alla quale aspirava ma lo è stesso sistema che lo ha respinto ) sceglie quella più rischiosa e remunerativa dell'illegalità. Ma ha un cuore! Clamoroso, ed è questa la svolta del film quasi un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Il proibizionismo, la crisi economica e sociale, il dramma dei reduci di guerra, le lotte intestine della malavita. E James Cagney, Humphrey Bogart, il talento e il virtuosismo di Raoul Walsh, la fotografia scintillante di luci ed ombre di Ernest Haller, il travolgente senso del ritmo governato dal montatore Jack Killifer (con cui collabora, non accreditato, anche Don Siegel), la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Interessante ritratto dell'America del proibizionismo, curioso periodo storico che ispirò non pochi film (e tutti con spitio critico...). Walsh (un regista che è una garanzia) fonde bene documentarismo e parti drammatiche, fornendoci anche alcuni interessanti ritratti umani. Il film analizza anche un po' il chi e il perché avesse iniziato a spacciare alcolici all'inizio di quella sciagurata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Tre reduci della prima guerra mondiale si ritrovano all’epoca del proibizionismo: due sono delinquenti, il terzo è un avvocato che regge il loro gioco per un po’, poi decide di stare dalla parte della legge. Film di gangster che, attraverso i serrati commenti esplicativi di una voce off, propone un’interpretazione di un decennio di storia americana alla luce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Bogart+Cagney: facce da grande cinema

robertokeane di robertokeane

Humphrey Bogart e James Cagney, due giganti assoluti del grande cinema americano, le cosiddette facce che riempiono lo schermo, il primo ha avuto la fama che merita, il secondo purtroppo un po' meno. Qui si trovano…

leggi tutto
Playlist

Recensione

robertokeane di robertokeane
8 stelle

A volte scienziati del cinema e studiosi vari vuotano fiumi di parole su film sopra cui, a mio avviso non c'è molto da dire, sinceramente poi dopo aver visto questo film ed essermi accorto che non c'era alcun commento ho provato un po' di tristezza, alcuni film mediocri, solo perchè usciti recentemente hanno centinaia di commenti e grandi vecchi film come questo non se li caga nessuno...mah…

leggi tutto
2005
2005
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito