Un fantastico via vai

Regia di Leonardo Pieraccioni vedi scheda film

silviodifede

silviodifede

Iscritto dall'11 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Un fantastico via vai

di silviodifede

Dovevano fare un film con solo scene al ristorante: sarebbe stato molto meglio. Quelle due scene (più spezzoncino nel finale) sono le uniche divertenti in tutto il film.

In realtà non si parte neanche malaccio: a parte la solita tristezza della voce fuori campo, l'introduzione non è così male, almeno è sufficiente. Una ventina di minuti e regge...

Poi vedi l'inutilità della scena con il pur buono Alessandro Benvenuti (perchè?!), vedi la scena in cui i ragazzotti selezionano il co-inquilino manco fossero giuria di X-Factor (e da qui capisci che le idee sono già finiti), vedi che si vorrebbe parlare dei giovani moderni coi pregiudizi sui siciliani da anni '50 (a Catania son così i genitori nel 2014? Non lo sono più neanche al mio paese che è più arretrato di Catania!)... E si entra nella melassa pura dopo una mezz'oretta. Con un opacissimo Ceccherini (che perlomeno non fa i disastri de "La mia mamma suona il rock"), con un imbarazzante Panariello a fare da contorno.

Se il film è pura melassa, il finale non so nemmeno cosa sia: roba da vietare ai diabetici per tutto lo zucchero che c'è (non anticipo nulla, ma in particolare il finale con Panariello è roba da multare gli sceneggiatori)... Corredato il tutto con la canzonetta finale che dice "La risata di mia figlia è una bomba di farfalle". AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.