Espandi menu
cerca

Il rompiballe

Trama

Un killer è appostato in un albergo di Montpellier, di fronte al tribunale: deve eliminare un testimone pericoloso, ma ha la sfortuna di ritrovarsi come vicino di stanza un rappresentante afflitto da guai coniugali e con manie suicide. Brillante sia nel genere poliziesco che nella commedia, Molinaro li intreccia in una vicenda paradossale, divertente e ottimamente interpretata da Lino Ventura e dal cantante-attore Jacques Brel. Del film è stata realizzata nel 1982 una versione americana, (Buddy Buddy) da Billy Wilder, con Matthau e Lemmon.

Commenti (6) vedi tutti

  • Il rompiballe deliziosa commedia giallo rosa da stravedere, rifatta nel 1982 da BIlly Wilder Buddy Buddy.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Funziona ancora grazie all'agile regia ed ad un Lino Ventura che, come attore comico, se la cava più che egregiamente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno spietato killer viene messo in scacco da un ignaro e volgare rompiballe.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un'irresistibile quanto improbabile coppia di attori per un film davvero pimpante capace di passare continuamente dal poliziesco al comico senza mai scadere nella farsa. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non mi è piaciuto per niente,molto meglio il rifacimento americano di Billy Wilder : "Buddy buddy".

    commento di Lebowsky84
  • film non velocissimo ma abbastanza divertente

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Un killer, incaricato di eliminare un testimone di giustizia, trova sulla sua strada (ossia nella camera d’albergo adiacente) un ometto che tenta il suicidio dopo essere stato respinto per l’ennesima volta dall’ex moglie, che lo ha lasciato per uno psichiatra. La commedia si basa sulle opposte fisicità di Lino Ventura, truce e incazzoso, e Jacques Brel, maldestro e… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

John Nada di John Nada
6 stelle

Questa recensione vuole essere ovviamente dedicata a Edouard Molinaro (Bordeaux, 13 maggio 1928 -Parigi, 7 dicembre 2013), autore tra i tanti suoi successi dei primi due capitoli della trilogia de "Il Vizietto"(1978 e 1980: il terzo infatti è stato diretto da Georges Lautner nel 1985, anche lui recentissimamente scomparso e per cui è in programma un altro doveroso omaggio), per il primo dei… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 24 febbraio 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il rompiballe Francia/Belgio 1973 La trama: Il serial killer il burbero Ralf Milan prende una camera in un albergo di Montpellier perché è stato ingaggiato da un’organizzazione per uccidere dalla finestra della sua stanza un testimone chiave un collaboratore di giustizia, però i goffi tentativi di suicidarsi di Francois Pignon intralciano il suo piano criminale. La…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

RIDERE PER RIDERE

hupp2000 di hupp2000

Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 20 settembre 2019 su Iris
Trasmesso il 23 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un killer, incaricato di eliminare un testimone di giustizia, trova sulla sua strada (ossia nella camera d’albergo adiacente) un ometto che tenta il suicidio dopo essere stato respinto per l’ennesima volta dall’ex moglie, che lo ha lasciato per uno psichiatra. La commedia si basa sulle opposte fisicità di Lino Ventura, truce e incazzoso, e Jacques Brel, maldestro e…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso l'11 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 4 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 1 luglio 2017 su Iris
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un killer senza scrupoli è chiuso in una stanza d'hotel per eliminare un testimone scomodo che solcherà la strada sottostante di lì a breve. Tuttavia, un fastidioso suicida per amore riuscirà a non fargli compiere il delitto... Il rompiballe è una tipica farsa francese basata sullo scontro tra i caratteri; è un po' datata ma funziona ancora grazie…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 novembre 2016 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Proprio divertente questa pellicola francese, che comincia come un film serissimo di gangster e omicidi su commissione, ma che approda all'improvviso ad un tono molto diverso. Il divertimento funziona grazie ai due protagonisti e alla loro recitazione: Ventura come spietato killer a pagamento, Brel come uomo piagnone e pittima piantato dalla moglie, entrambi perfetti per la parte. L'accostamento…

leggi tutto
Trasmesso l'8 ottobre 2016 su Rete 4
Trasmesso il 30 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 17 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 24 giugno 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito