Espandi menu
cerca

Teneramente folle

play

Regia di Maya Forbes

Con Mark Ruffalo, Zoë Saldana, Imogene Wolodarsky, Ashley Aufderheide, Beth Dixon, Keir Dullea, Wallace Wolodarsky, Georgia Lyman... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un padre affetto da disordini maniaco-depressivi (Mark Ruffalo) cerca di riconquistare la moglie (Zoe Saldana) prendendosi cura delle loro esuberanti figlie. Le bambine non gli renderanno di certo il compito facile.

Approfondimento

TENERAMENTE FOLLE: LA FORZA DELLA FAMIGLIA

Scritto e diretto da Maya Forbes, Teneramente folle racconta la storia di un padre che nel 1978 cerca di riconquistare la moglie, assumendosi la responsabilità sulle loro due piccole figlie, la cui vivacità non rende di certo il compito facile. Protagonista della vicenda è Cam Stuart, che - a differenza della maggior parte dei padri che passano le loro giornate al lavoro - probabile trovare spesso intento a cercar funghi, a cucinare piatti elaborati o a lavorare a uno dei suoi tanti progetti lasciti a metà. La ricchezza della sua famiglia di origine gli permette a malapena di mantenere la propria famiglia e Cam fatica a tenere a bada la sua maniacale depressione, che finisce per mandarlo in un ospedale psichiatrico e per costringere la moglie Maggie e le due piccole figlie Amelia e Faith a lasciare la loro casa in campagna e a trasferirsi in un piccolo appartamento di Cambridge, dove la donna si mette alla ricerca (senza tanta fortuna) di un lavoro decente. Stressata e sopraffatta dalla situazione, Maggie finisce con il ritornare a studiare e viene accettata alla Columbia University, sperando che la sua laurea aiuti le bambine ad avere un futuro migliore. Per portare a termine gli studi, Maggie chiede a Cam di prendersi cura di Amelia e Faith, dal momento che alle due piccole il padre manca e che il medico gli ha ordinato di vivere in maniera abitudinaria e di non stravolgere la sua routine. Con la speranza di rimettere insieme i cocci della sua famiglia, Cam accetta e si ritrova a dover gestire due bambine iperattive, che non sono per nulla interessate a rendere più facile il compito a cui egli è chiamato.

Con Maggie lontana, Cam si renderà rapidamente conto che nel corso dei 18 mesi che lo aspettano (tanto manca alla moglie per laurearsi) dovrà imparare, per tentativi ed errori, a prendersi cura delle figlie ma anche di se stesso per trovare definitivamente quel proprio posto nel mondo che da tanto tempo va cercando.

Divertente e talvolta spiazzante ritratto di come nelle famiglie genitori e figli possano aiutarsi a vicenda, Teneramente folle poggia soprattutto sulle interpretazioni di Mark Ruffalo (chiamato a interpretare Cam), delle piccole Imogene Wolodarsky e Ashley Aufderheide (sono Amelia e Faith) e dell'attrice Zoë Saldana (che porta in scena il personaggio di Maggie).

ISPIRATO ALLA VERA STORIA DELLA REGISTA

Con la produzione esecutiva tra gli altri di J.J. Abrams, Teneramente folle si ispira alla vera storia della sceneggiatrice e regista Maya Forbes. Opera prima presentata al Sundance Festival 2014, Teneramente folle è così descritto dalle note di accompagnamento della regista: «Amo i film personali sulle famiglie, i film che ci legano gli uni agli altri e alla nostra umanità. Per quindici anni ho lavorato a Hollywood come sceneggiatrice ma non ho mai potuto scrivere il tipo di film che mi permettesse di esprimermi al meglio. Nel 2007, ho deciso però di portare a termine una sceneggiatura sulla mia personale infanzia.

Quando avevo sei anni, il mio mondo è imploso. Mio padre rimase vittima dei suoi attacchi maniaco-depressivi e i miei genitori si separarono. Io e mia sorella ci trasferimmo con mia madre da una casa in campagna a un piccolo appartamento nella cittadina di Cambridge. Mentre mia madre cercava disperatamente un lavoro decente, io e mia sorella frequentavamo la scuola pubblica, che viveva un periodo molto agitato ed era senza fondi. La famiglia di mio padre, una delle più benestanti del New England, non ci avrebbe mai aiutato finanziariamente a causa delle bizzarre regole familiari sui soldi: nessuno avrebbe mai dovuto chiedergliene, altrimenti avrebbero fatto di tutto per farti vergognare.

Mia madre era disperata. Voleva che le sue due figlie avessero una buona istruzione. Così, nel 1978, quando avevo dieci anni, si è iscritta alla Columbia Business School nella convinzione che un suo più elevato titolo di studio avrebbe salvaguardato il nostro futuro, lasciando me e mia sorella alle cure di nostro padre, tornando a casa nei fine settimana e dormendo sul divano.

Teneramente folle parla di quel periodo difficile. Il piano di mia madre sembrava folle: io e mia sorella eravamo tristi e furiose e ci vergognavamo del modo in cui vivevamo. Eppure, alla fine, è andata bene. Siamo diventati un'insolita famiglia, proprio come le tante altre che per sopravvivere vivono in maniera non convenzionale.

Quando ho finito la sceneggiatura, sapevo ciò che volevo vedere sullo schermo: un film divertente, triste, veritiero e caloroso. Il calore è stato molto importante per me. Volevo vedere un film umano sugli effetti della malattia mentale su una famiglia. Volevo vedere la resistenza delle bambine. Volevo vedere un'opera sull'amore e sulle scelte difficili che le persone sono chiamate a fare ogni giorno.

Una volta che tutto era chiaro nella mia mente, sapevo che dovevo essere io a dirigere il film. Ciò significava anche aspettare degli anni o forse non portarlo mai a termine ma se lo avesse diretto qualcun altro avrei di certo sviluppato un'ossessione per quello che poteva essere nelle mie mani. Nonostante la regia mi spaventasse, mi spaventava ancora di più che si potessero travisare le mie parole. Io ho due figlie e a loro ripeto sempre le stesse parole che mia madre diceva a me: "prenditi dei rischi creativi e non avere paura di essere il capo, sii coraggiosa e ricordati che si è sicuri di non fallire solo quando non si prova a far qualcosa". Ho fatto il grande passo anche per le mie figlie: avevo una visione e l'ho seguita».

Note

L’ispirazione dichiaratamente autobiografica dell’esordiente Maya Forbes contagia lo stile di questo dramma familiare dolceamaro dalla narrazione che procede leggera per aneddoti ed episodi più o meno cruciali, senza premere mai sull’acceleratore del tragico, ma anzi costruendo una quotidianità perfino buffa. Affogato nella luce dorata della nostalgia, il film vive soprattutto nell’intensa performance di Mark Ruffalo: credibile ma mai sopra le righe, mai davvero folle ma indubbiamente tenero.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Uscito in sala nel luglio 2015, presentato con successo al Sundance e a Toronto, nonché al TFF, questo film è attualmente visibile in streaming.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Storia di un uomo fragile che si rivela un babbo super. Film carino

    commento di Artemisia1593
  • Storia interessante per un film ben girato e dagli interpreti davvero portentosi. Una Zoe Saldana sempre bellissima, il cui personaggio confonde verso la fine: come far davvero impazzire un padre. 8

    commento di Brady
  • Bella storia. A volte un po' triste, ma anche divertente. Attori bravissimi. Voto 7

    commento di DelfinoDelfino
  • Lasciando a parte l'aspetto "morale" (l'approssimazione con cui si descrive la sindrome dipolare fino a farla divernire "divertente"....non bastava dire che aveva disturbi psichici generici?) il film è carino

    commento di giub
  • Bel film, molto dolce.

    commento di corradop
  • Per me è un film molto bello e scorrevole, con buoni spunti narrativi e buona fotografia, fondamentalmente una commedia che riesce anche a fare commuovere,

    commento di Lòrg
  • Famiglia sgangherata per un Film da dimenticare.voto.1.

    commento di chribio1
  • Film deludente...

    leggi la recensione completa di boychick
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

  La sensibilità interpretativa e la luminosa presenza scenica dell'intenso Mark Ruffalo permettono di deviare dalle abusate rotte indie-familiste che un'opera - "piccola", sentita (in quanto essenza d'autobiografia della stessa regista-sceneggiatrice Maya Forbes), non certo originalissima - come Infinitely Polar Bear rischia di intraprendere. Fanno persino (quasi)… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il titolo originale, Infinitely Polar Bear, nasce dalla storpiatura che la piccola Faith fa della malattia del padre: Cam Forbes non è evidentemente un orso polare, bensì soffre di disturbo bipolare e di sindrome maniacodepressiva. S’innamora e sposa Maggie in un periodo - gli anni 70 - in cui il mondo intero sembra teneramente folle, ma qualche anno dopo, con due figlie cresciutelle e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

boychick di boychick
1 stelle

Premetto che le pellicole che trattano di malattie non sono proprio il mio genere. Nonostante ciò, se capita, un'occhiata a qualche pellicola la si può dare... così come ho fatto con “Teneramente folle”. Dire che questo film mi ha deluso è dire poco... infatti, non solo mi ha deluso, ma mi ha irritato e infastidito profondamente per come male è… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  La regista di Teneramente folle - ovvero, nel titolo originale, Infinitely Polar Bear - evoca in quest’opera la propria infanzia accanto al padre - che nel film prende il nome di Cameron Stuart  (Mark Ruffalo molto bravo) - affetto da sindrome maniaco-depressiva, malattia generalmente conosciuta…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 28 novembre 2022 su Cielo
Trasmesso il 28 agosto 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 12 dicembre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 12 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Film ben interpretato, e portatore di una serie di messaggi di grande valore educativo: l'importanza della famiglia (in questo caso una famiglia con papà bianco e mamma nera, ed una figlia bianca ed una nera); la possibilità, dove c'è amore e perciò capacità di sopportare i sacrifici, di invertire i ruoli tradizionali di padre e madre (ovvero uno dei due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 settembre 2019 su Rai 5
Trasmesso il 10 settembre 2019 su Rai 5
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 2 dicembre 2018 su Rai Movie

Recensione

Samaga di Samaga
9 stelle

Una storia tenera e folle, proprio come il titolo del film. Non potrà lasciarvi indifferenti. Convolge, appassiona e commuove. Che cos'è la follia? Una domanda che tendiamo a rimuovere, oppure ad affrontare in maniera stereotipata e frettolosa. Questo film ci fornisce una possibile lettura, che non è scevra dalle retoriche cinematografiche, ma comunque…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

boychick di boychick
1 stelle

Premetto che le pellicole che trattano di malattie non sono proprio il mio genere. Nonostante ciò, se capita, un'occhiata a qualche pellicola la si può dare... così come ho fatto con “Teneramente folle”. Dire che questo film mi ha deluso è dire poco... infatti, non solo mi ha deluso, ma mi ha irritato e infastidito profondamente per come male è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Dall'esperienza vera della regista Maya Forbes, il racconto di un'infanzia niente affatto semplice, con un padre che ce la mette tutta, ma i cui problemi di bipolarismo mettono a dura prova la tenuta della famiglia. La madre, per garantire un futuro migliore alle figlie, prova a ottenere un master, trasferendosi a New York, lasciando le due bambine in gestione al marito, che alterna momenti di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito