Espandi menu
cerca
In ordine di sparizione

Regia di Hans Petter Moland vedi scheda film

Recensioni

L'autore

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 242
  • Post 80
  • Recensioni 6309
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su In ordine di sparizione

di FilmTv Rivista
7 stelle

In ordine di sparizione (2014): Trailer ufficiale italiano


Suo figlio è morto. Overdose d’eroina. Ma Nils Dickman non ci crede. E passo dopo passo ricostruisce la storia di un omicidio, uccidendo uomo dopo uomo. In ordine di sparizione: perché così i personaggi vengono presentati. Schermo nero, croce bianca, (sopran)nome e cognome, un cartello dopo ogni morte. Un countdown verso la fine. Un film cimitero.

Abitato da personaggi che sono tutte figurine programmaticamente eccentriche (un capo clan elegante e salutista, ossessionato dall’educazione del figlio, un sicario nippodanese servitore di due padroni, criminali omosessuali che non vogliono fare coming out, un papa serbo incomprensibile e via seppellendo), il quinto film di Hans Petter Moland con Stellan Skarsgård carica le atmosfere spietate del giallo scandinavo sino al grottesco, ma tiene in equilibrio noir e farsa, empatia e parodia. È tutto un rotolare di maschere, lo spettacolo assurdo di un circo pulp efferato, che violenta i suoi corpi fumetto, smonta retoriche di genere e pregiudizi xenofobi, ma sa seguire anche il montar emotivo del suo protagonista.

Postmodernariato da anni 90 (aprire la bocca, dire: «Coen, Tarantino, Ritchie») banchetto balordo di dialoghi e battute trancianti (dell’Italia si dice: «Nei paesi caldi il welfare non esiste, non ne hanno nemmeno bisogno, gli bastano il sole e una banana e sono felici»), brutalità grafiche, digressioni ciarliere. Il tutto in un mondo crudele d’idioti. Un divertissement fuori tempo. Un cult istantaneo.

 

Recensione pubblicata su FilmTV numero 21 del 2014

Autore: Giulio Sangiorgio

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati