Espandi menu
cerca

Romanzo popolare

Regia di Mario Monicelli

Con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido, Vincenzo Crocitti Vedi cast completo

  • In TV
  • Cine34
  • canale 34
  • Ore 23:00
Altre VISIONI

Trama

Giulio Basletti, operaio milanese ormai piuttosto avanti nell'età, sposa la sua figlioccia, Vincenzina, da cui ha un figlio. Con mille sacrifici Giulio cerca di assicurare alla sua famiglia tutti i confort possibili. Divenuto suo amico nonostante il diverso schieramento politico-sociale, un poliziotto, Giovanni, comincia a frequentare la casa di Giovanni e ben presto ne seduce la mogliettina.

Note

Una delle migliori prove di Monicelli, che riesce a fondere il melodramma con i problemi sociali (Nord/Sud, uomo /donna). Ottima la colonna sonora di Enzo Jannacci e i dialoghi dello stesso e di Beppe Viola. Perfino la Muti, in un ruolo diverso dai soliti, recita dignitosamente.

Commenti (10) vedi tutti

  • Un capolavoro del cinema italiano con un Tognazzi superbo e verosimile nell'operaio milanese ,la muti giovanissima e doppiata e Michele Placido

    commento di 90000
  • Bel film.Bravissimo Tognazzi brava la Muti in versione napoletana.Bravo anche Placido oltre Monicelli che è sempre una garanzia sin dai tempi in cui lavorava con Totò

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Un film perfetto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non bello come Compagni, ma buono. L'amore per una ragazzina del Sud - una stranamente brava Ornella Muti - di un troppo cazzaro Ugo Tognazzi, operaio impegnato del Nord. Gelosia, sottomissione della donna e rivendicazioni operaie.

    commento di ENNAH
  • Uno dei capolavori della "commedia all'italiana", ma anche qualcosa di più. I dialoghi scritti da Enzo Jannacci sono fantastici: è impagabile vedere Ugo Tognazzi nella parte del milanese saggio, prodigo di consigli e di modernità "anni '70".

    commento di danber80
  • Ugo Tognazzi in tutta la sua magnificenza. Cultissimo.

    commento di miawallace
  • Voto 8. Grande film, uno dei vertici della cinematografia italiana del dopoguerra, dove tutto, ma proprio tutto è al suo posto. Da vedere. [16.08.2007]

    commento di PP
  • Tognazzi dolente, arrabbiato, geloso. La Muti seducente e spregiudicata. Placido meridionale caliente. Tutti questi ingredienti danno vita ad una commedia nazional-popolare venata di malinconia e ironia, diretta da un grande regista.

    commento di daveper
  • ottimo film…il vero lancio per la muti.

    commento di rosario
  • Buonissimo film di Monicelli pieno di sfumature. Ottimo affresco di un Italia che sotto-sotto non e' poi cosi' cambiata in certe sfaccettature. Tognazzi in piena forma. 7

    commento di orsOrazio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
10 stelle

IL TRADIMENTO PER L'AMORE VERO Romanzo Popolare è uno dei migliori film di Mario Monicelli, recentemente scomparso. Il film è forse quello che parla più dell'amore tra le pellicole del grande regista italiano. Il film si pone di diritto tra il filone à la commedia drammatica degli anni 70, pur parodiando questo decennio di rivolte operaie. Il protagonista è… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 1 maggio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 1 agosto 2022 su Cine34

Recensione

axe di axe
8 stelle

L'operaio e sindacalista milanese Giulio Basletti sposa Vincenzina, una ragazza della quale fu padrino; ella è di origine meridionale ed è da poco giunta nel capoluogo lombardo. Benchè la ragazza sia appena maggiorenne, la coppia ha un bambino; qualche tempo dopo, nel corso di scontri successivi ad una manifestazione di operai, Armetta, collega ed amico di Giulio, ferisce un…

leggi tutto
Trasmesso il 14 aprile 2022 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 30 novembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 novembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 27 ottobre 2020 su Cine34

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Bel film. Bravissimo Tognazzi, brava la Muti in versione napoletana. Molto bene anche Placido nel ruolo di un poliziotto(lui che nella vita lo era stato prima di diventare attore). Molto simile a Dramma della gelosia di Scola(gli sceneggiatori sono sempre i grandi Age & Scarpelli) è un film che ritrae bene il clima della Milano anni 70,della lotta operaia e dell'emigrazione da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 18 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 21 novembre 2019 su Rete 4

Recensione

jonas di jonas
9 stelle

Un operaio milanese di mezza età, che ha sposato la figlioccia, va in crisi quando lei lo tradisce con un poliziotto. Forma con Straziami ma di baci saziami di Risi e Dramma della gelosia di Scola (sempre storie di triangoli amorosi) una sorta di ideale trilogia nella quale i tre maestri della commedia italiana rimodellano con consumata perizia le forme ruspanti del melodramma popolare.…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 19 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 7 settembre 2018 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 novembre 2017 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Anche se non è annoverato tra i suoi film più importanti, è uno dei risultati migliori di Monicelli, qui coadiuvato dai suoi fidi sceneggiatori, i grandi Age e Scarpelli, come al solito dotati di finissima intelligenza e senso dell'umorismo. Romanzo popolare è una commedia amara ma a forti tinte comiche, che mescola il degrado e la sporcizia della periferia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 novembre 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito