Espandi menu
cerca

Trama

Divorata dall'odio per il marito a lungo infedele, una donna cerca di vendicarsi ma finisce con l'infliggere una grave ferita al figlio, prima di scomparire per il senso di colpa che ne consegue. Ritenendosi responsabile dell'infermità causata al ragazzo, il padre decide di evirarsi e di dedicarsi esclusivamente al figlio. Con il passare del tempo la situazione sembra ritornare lentamente alla normalità quando, in seguito all'improvviso rientro della moglie a casa, l'intera famiglia è condotta sull'orlo della più terribile delle distruzioni.

Note

Ciò che di "Moebius" sorprende maggiormente è la sua presa di posizione estetica, in completa rottura con il percorso estetizzante portato finora avanti da Kim Ki-duk. Inquadrature frettolose, demolizioni dell’esattezza geometrica, sequenze di sogni impure e materia restituita al suo legittimo proprietario: l’uomo, prima di tutto insieme di muscoli e tendini, emoglobina e sperma. Kim Ki-duk se l’era dimenticato. Ora, ricordandoselo, porge al suo protagonista un ferro (3) da golf da sbattere con violenza nel fuoricampo: svolta programmatica, o soltanto sfogo temporaneo? Di sicuro, un gesto filmico che non ci aspettavamo.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Un film fallocentrico: la perdita del pene, l’invidia del pene, il trapianto del pene, l’autonomia erotica del pene... Kim Ki Duk è sulla cresta dell’onda, sorattutto in Occidente, e sa che in questo momento può fare praticamente tutto quello che vuole. Naturalmente non ci si deve avvicinare a Moebius impreparati ovvero con aspettative canoniche in termini di dialoghi, di recitazione, di… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Non è un caso che la stessa pistola impugnata dal padre di Moebius sia quella con cui Kim Ki-Duk cercava la morte e la catarsi in Arirang, e se non è la stessa è molto simile. La pistola, portatrice di violenza. Kim Ki-Duk la punta contro di noi, alle prese con una di quelle pellicole che, dopo Arirang, avrebbe realizzato a prescindere dal pubblico, solo per sé, come Amen, film così… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Che delusione. Kim ki-duk è andato da parecchio. Credo che abbia finito tutto ciò che aveva da dire. Questo film è a tratti ridicolo, riciclato, con situazioni amorali a tutti i costi, scenette scorrette attaccate con la colla una dietro l'altra, con zero dialoghi a tutti i costi, e per questo sbagliato visto che alcune situazioni portano alla parola. Il film vorrebbe… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Morbosità e perversioni

giansnow89 di giansnow89

Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

È MORTO KIM KI-DUK

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Il grande e controverso regista coreano è morto oggi alla non proprio tenera ma di certo neppure vegliarda età di 59 anni per complicanze da Covid-19.   Personalmente, tra i suoi film che ho visto…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
Trasmesso il 3 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 2 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 27 novembre 2017 su Rai Movie

La guida del passato

End User di End User

Se però dovessi scrivere il titolo con le logiche in uso da quando leggiamo gli articoli attraverso Facebook - cioè da quando leggiamo i titoli degli articoli su Facebook e pensiamo che la cosa equivalga…

leggi tutto
Trasmesso il 19 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 30 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

i film più "fuori di testa"

lino99 di lino99

Film Politicamente scorretti? Troppo movimentati? Che vi hanno lasciato a bocca aperta? O semplicemente "non ho mai visto niente del genere"? Questa volta non chiedo di scegliere il vostro film preferito di…

leggi tutto
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto
Trasmesso il 18 ottobre 2015 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
6 stelle

Troppa roba Il tradimento di un padre e l’eco dell’atto all’interno della famiglia. Enciclopedia delle mille sfaccettature della sessualità in altrettanti ambienti e situazioni sociali. Poco rassicurante apologo sulla società attraverso una famiglia disastrata, dall’alcolismo dell’instabile madre, alla chiusura di un padre nervoso, fino alla pacatezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Divorata dall'odio per il marito a lungo infedele,una donna cerca di vendicarsi ma finisce con l'ifliggere una grave ferita al figlio,prima di scomparire per il senso di colpa che ne consegue.Ritenendosi responsabile dell'infermita' causata al ragazzo,il padre decide di evirarsi e di dedicarsi esclusivamente al figlio.Con un passato carico di premi il grande Kim Ki-Duk ci spiazza con un film che…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito