Espandi menu
cerca

Miss Julie

play

Regia di Liv Ullmann

Con Jessica Chastain, Colin Farrell, Samantha Morton, Nora McMenamy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel corso dell'estate del 1890 in una grande casa di campagna dell'Irlanda del nord, Miss Julie (Jessica Chastain) si ritrova al centro di una battaglia di classe e di sessi quando, da figlia di un ricco proprietario terriero, si impegna a sedurre John (Colin Farrell), il valletto del padre. Le sue azioni, causa di una lotta di potere dalle tragiche conseguenze, si svolgeranno sotto l'occhio osservatore e attento di Kathleen (Samantha Morton), cuoca di famiglia e amante di John.

Note

Adattamento dell'omonima opera teatrale di August Strindberg che mette in pellicola un ampio spettro di sentimenti: dalla improvvisa fragilità della protagonista Julie alla delusione della tradita Kathleen, passando per l'ambizione di John. Il tutto filtrato attraverso classi sociali opposte che si attraggano, sfiorano, respingono.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Una classica opera teatrale quasi interamente basata sui dialoghi con soli tre attori più un cane ed un canarino come comparsa che fa pure una brutta fine. La Ullmann mantiene l'ambientazione teatrale con solo l'aggiunta di alcuni brevi esterni. In definitiva una operazione di trasposizione cinematografica che non sembrava così necessaria.

    commento di bombo1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

  Fine '800, Irlanda, festa di S.Giovanni. Miss Julie (Jessica Chastain) è la giovane figlia di un barone che decide di festeggiare la notte di mezz'estate al proprio castello insieme ai suoi servitori, piuttosto che partire con il padre per passare la nottata con i ricchi amici nobili. Miss Julie si appresta così a trascorrere ore di spensierato svago, provocando con la sua… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Bella, ricca e viziata, la baronessina Julie seduce il servo del castello John, che tenta in ogni modo di rimanere fedele alla cuoca Kathleen, ma invano. È stata solo la passione di una notte o qualcosa di più?   Della Signorina Julie di August Strindberg sono state realizzate plurime versioni, per la televisione come per il cinema, soprattutto nel nord Europa, ma anche in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Bella, ricca e viziata, la baronessina Julie seduce il servo del castello John, che tenta in ogni modo di rimanere fedele alla cuoca Kathleen, ma invano. È stata solo la passione di una notte o qualcosa di più?   Della Signorina Julie di August Strindberg sono state realizzate plurime versioni, per la televisione come per il cinema, soprattutto nel nord Europa, ma anche in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 16 novembre 2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Amore e potere, attrazione e repulsione tra due classi sociali che si sfiorano in interni, si annusano e si scoprono, per poi rifiutarsi sulla base di differenze inestirpabili. A 14 anni di distanza da L’infedele, Liv Ullmann torna alla regia solcando i territori del drammaturgo August Strindberg tanto cari al suo mentore e maestro Ingmar Bergman. Adattando La signorina Julie del genio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

  Fine '800, Irlanda, festa di S.Giovanni. Miss Julie (Jessica Chastain) è la giovane figlia di un barone che decide di festeggiare la notte di mezz'estate al proprio castello insieme ai suoi servitori, piuttosto che partire con il padre per passare la nottata con i ricchi amici nobili. Miss Julie si appresta così a trascorrere ore di spensierato svago, provocando con la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
2014
2014
locandina
Foto
2013
2013
Jessica Chastain, Colin Farrell
Foto
Jessica Chastain
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito