Rocky IV

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Rocky IV

di steno79

Rivisto in questi giorni, dopo aver letto le opinioni di altri utenti che mi avevano incuriosito... ma purtroppo ha confermato il giudizio negativo che già mi ero formato: la storia fatica a stare in piedi, con punte melodrammatiche ormai stucchevoli (la parte che segue la morte di Apollo Creed) e una propaganda anti-sovietica da guerra fredda che scivola quasi sempre nel ridicolo, soprattutto nel grottesco discorso finale di Rocky che urla alla folla moscovita:" Se io posso cambiare, anche voi potete cambiare". E poi lo stile della regia di Stallone non mi ha convinto per niente, con troppi flashback dagli episodi precedenti, montaggio in stile video-clip musicale, scene di combattimento enfatiche, sportivamente pochissimo credibili, soprattutto l'incontro finale che sembra più vicino al wrestling che alla boxe. Tuttavia, rimane una colonna sonora spesso emozionante e trascinante curata da Vince Dicola, con brani bellissimi come "Training Montage", "Hearts on fire", "Burning heart" o "No easi way out" che danno colore ad alcune pagine del film, ma rimane troppo poco per poter salvare una pellicola impostata male sia nella sceneggiatura che nella regia, e ideologicamente poco difendibile.
voto 4/10