Espandi menu
cerca

X-Men - Giorni di un futuro passato

  • X-Men: Days of Future Past

  • USA,
  • Genere: Azione
  • durata 130'
play

Regia di Bryan Singer

Con Hugh Jackman, Jennifer Lawrence, Michael Fassbender, Peter Dinklage, James McAvoy, Nicholas Hoult, Ellen Page, Ian McKellen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Logan torna dagli X-Men, riuniti da Charles Xavier per combattere una guerra contro le feroci Sentinelle che minacciano di distruggere i mutanti e lo stesso Magneto. Per evitare che il conflitto abbia inizio, Logan viene spedito indietro nel tempo e suo compito sarà quello di modificare la storia e salvare il futuro.

Approfondimento

X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO: GLI X-MEN INCONTRANO LE LORO VERSIONI GIOVANILI

Diretto da Bryan Singer e sceneggiato da Simon Kinberg a partire da un soggetto di Jane Goldman, di Matthew Vaughn e dello stesso Kinberg, X-Men - Giorni di un futuro passato vede i protagonisti della trilogia X-Men unire le forze con le loro stesse versioni giovanili presentate in X-Men. L'inizio al fine di cambare un importante evento storico e combattere un'epica battaglia in grado di salvare il futuro. Con la direzione della fotografia di Newton Thomas Sigel, le scenografie di John Myhre, i costumi di Louise Mingenbach e le musiche composte da John Ottman, X-Men - Giorni di un futuro passato riuisce quindi il cast originale della trilogia con quello del reboot, mettendo insieme attori come Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian McKellen e Halle Berry da un lato e Jennifer Lawrence, James McAvoy, Michael Fassbender e Nicholas Hoult dall'altro.
Ad ispirare l'incontro tra le due diverse generazioni di mutanti è il fumetto Giorni di un futuro passato scritto da Chris Claremont (che appare anche nel film in un cameo) e basato soprattutto su un classico come il viaggio nel tempo, rivisto in maniera originale: non sono le persone a viaggiare fisicamente attraverso i decenni ma le loro coscienze e ciò permette a passato e futuro di coesistere e alle azioni di avvenire in parallelo in entrambi i periodi. Prendendo spunto da un principio della fisica quantistica chiamato "principio della sovrapposizione", la storia parte dal presupposto che, se non si osserva il risultato di un evento, questi non è ancora avvenuto e lo fa crollare quando Wolverine torna dal passato.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Personaggio principale di X-Men - Giorni di un futuro passato è Logan, punto di contatto tra futuro e passato. Interpretato per la settima volta in quattordici anni da Hugh Jackman, Logan/Wolverine si vede per la prima volta dopo tanto tempo come parte del team degli X-Men ed è venuto a patti con il fatto che la sua rabbia altro non è che la sua arma più potente. Guerriero finalmente in pace con se stesso, Logan si offre volontariamente di tornare indietro nel tempo per prevenire l'apocalisse che gli X-Men del futuro si ritrovano ad affrontare. Dal momento che una delle sue caratteristiche di Logan è quella di non invecchiare, a portare in scena la sua versione del passato è lo stesso Hugh Jackman.
Nel corso della storia degli X-Men, Charles Xavier ha cercato di instillare la filosofia degli X-Men in Logan e ha sempre cercato di avvicinarsi a lui calmandone la rabbia. In X-Men - Giorni di un futuro passato, invece, i ruoli si invertono: toccherà a Logan infatti convincere un giovane Charles, rimasto su una sedia a rotelle, ad avere fede e speranza. Mentre la versione del futuro del professor Xavier è inscenata da Patrick Stewart, il giovane Charles ha il volto di James McAvoy.
Considerato il mutante più potente, Magneto (alias Erik Lehnsherr) continua a portarsi dietro un tragico passato, il cui dolore lo ha portato a scoprire il suo potere sovrumano di attrarre e controllare il metallo.  Impersonato da Ian McKellen nel futuro e da Michael Fassbender nel passato, Magneto è stato dalla sua rabbia e dal suo dolore messo in contrasto con la società ma in X-Men - Giorni di un futuro passato è pronto a collaborare con i suoi rivali pur di garantire la sopravvivenza dei mutanti.
Una delle principali fonti di conflitto tra i giovani Magneto e Xaver è rappresentata da Raven/Mystica. Rimasta da sola nei dieci anni successivi agli eventi raccontati in X-Men. L'inizio, Raven ha assunto l'identità di Mystica e si è rivoltata contro gli umani: lei ormai non è più né la ragazza che è cresciuta con Charles né l'allieva di Magneto, ha semmai trovato una sua strada fatta di vendetta, dando la caccia ai responsabili dei rapimenti e delle uccisioni dei mutanti. Ad interpretarla è ancora una volta Jennifer Lawrence.
Uno dei personaggi in prima linea tra i cattivi è di sicuro il dottor Bolivar Trask, portato in scena da Peter Dinklage. Trask è l'inventore delle enormi armi robotiche chiamate Sentinelle e suo scopo è quello di unire la razza umana sterminando i mutanti. Seppur in maniera contorta, Trask desidera la pace e considera i mutanti la più grande minaccia per l'umanità.
Halle Berry riprende per la quarta volta il personaggio di Tempesta, uno dei mutanti più potenti e strumentale nel tentativo di proteggere gli X-Men dalle Sentinelle. Ellen Page ritorna invece a vestire i panni di Kitty Pryde, colei che ha l'abilità di mandare Wolverine nel passato per evitare la distruzione dei mutanti.
A riprendere il ruolo di Bestia, apparso in X-Men. L'inizio, è Nicholas Hoult, chiamato a dar vita ai turbamenti emotivi del personaggio che ha inventato un siero in grado di sopprimere la mutazione sua e di Charles, mentre Shawn Ashmore torna ad interpretare Bobby Drake/Uomo Ghiaccio, il mutante che si unisce a Kitty, ad Alfiere (a cui presta nuovamente il volto Daniel Cudmore) e al nuovo arrivato Colosso, impersonato da Omar Sy, nella loro lotta di salvezza per il futuro. Altro personaggio chiave dei mutanti nelle scene degli anni Settanta è poi Quicksilver, un piccolo ladruncolo dotato di una velocità sovraumana che mette a disposizione degli X-Mene interpretato da Evan Peters. Completano infine il cast principale di X-Men - Giorni di un futuro passato gli attori Adan Canto (è Sunspot), Booboo Stewart (è Warpath) Fan Bingbing (è Blink), Josh Helman (è Bill Stryker) e Lucas Til (è Alex Summers, alias Havok).

Note

La cosa migliore di questo X-Men, sempre più saturo e zavorrato di paradossi temporali, è un nuovo personaggio, Quicksilver (nell’universo Marvel fratello di Scarlet), protagonista dei momenti più divertenti. Ottimo Michael Fassbender: il suo Magneto “giovane” ha il giusto furore shakespeariano già imposto dal vecchio Ian McKellen; più opachi e in disparte, invece, gli altri membri storici dell’ensemble.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Personalmente lo ritengo, se non il migliore della "saga", almeno al livello di FC e un filino sotto a X2 che ha il pregio, secondo me, di essere più "completo" come storia e costruzione della stessa oltre che più coinvolgente come trama.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Amo ogni film sui viaggi nel tempo. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un film che tiene sempre alta l'attenzione dello spettatore. Decisamente riuscito.

    commento di roberto9
  • Solito prodotto Marvel con un profluvio di personaggi inediti e qualche gustosa scena comica. Consigliato agli amanti del genere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Ennesimo ottimo film sugli X-Men, bella trama, meravigliosi effetti speciali e buona caratterizzazione dei personaggi

    commento di Controvento
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Piccola, doverosa, premessa: se mostrate le scultoree chiappe di Hugh Jackman allora, per par condicio, per piacere, per parità di genere razza specie e quant'altro, sarebbe stata cosa buona e giusta inquadrare pure, che so, quelle di Jennifer Lawrence. Tanto per fare un nome. Preambolo chiappico chiuso. Per nulla chiusa, dati gli ottimi riscontri finora ottenuti e… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Il ritorno di Bryan Singer alla Marvel, ed in particolare alla serie dedicata agli X-Men è cosa di poco conto. Tanto per fare paragoni, sarebbe come se Mourinho dopo la parentesi spagnola fosse tornato all’Inter oppure, restando  al cinema, che Sam Raimi si gettasse dietro le spalle dissapori e incomprensioni, e tornasse a dirigere Spiderman. L’importanza di Singer poi ha… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ChelaRossa di ChelaRossa
3 stelle

Ecco come rovinare personaggi studiati bene nell'ottimo x-men l'inizio e trasformarli nei soliti deficienti riempiti fino all'orlo di retorica americana per poi inserirli in una storia che non porta a nulla tranne che alla conclusione "ogni persona può cambiare il suo destino". PUNTO. STOP NIENTE, NADA DE NADA...probabilmente è stata la risposta dello sceneggiatore alla domanda del… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

I mutanti sono sull'orlo dell'estinzione a causa del genocido perpetrato dalle sentinelle. I pochi sopravvissuti decidono di inviare indietro nel tempo Logan, affinché blocchi la causa scatenante di tutto ciò: l'omicidio dell'inventore delle sentinelle stesse compiuto da Mystica. Prendendo (vagamente) spunto dall'omonima storia a fumetti di Chris Claremont per creare un ghiotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso l'11 aprile 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Italia 1

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

    Un bel film, che ha un buon inizio e che mette ben in mostra le premesse del film senza eccessivi preamboli (c'è chi avrebbe voluto maggiori scene e "dettagli" sul mondo distopico del futuro ma secondo me sarebbe stato invece un errore eccedervi troppo) e che prosegue abbastanza spedito per quasi tutto il film, la seconda parte è un pò meno…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 maggio 2019 su Italia 1

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"X-Men-Giorni di un futuro passato" diretto da Bryan Singer,devo dire che mi è piaciuto. La storia è ambientata in un futuro dove i mutanti si trovano sull'orlo dell'estinzione,minacciata da Robot giganteschi chiamate Sentinelle. Il Professor X e Magneto,nuovamente insieme, guidano i pochi mutanti sopravvissuti,e con l'aiuto di Kitty Pryde decidono di spedire la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 settembre 2018 su Rsi La2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

I FILM TRATTI DAI FUMETTI DELLA MARVEL

iena di iena

Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Tra i tanti prodotti Marvel - tutti ormai uguali a se stessi - questo tutto sommato si distingue per una vena umoristica più marcata grazie anche al personaggio di Evan Peters che qui fa le prove generali per quella che sarà la scena madre di X-Men - Apocalisse,  ovvero il magnifico combattimento al ralenty in cui Quicksilver salva gli allievi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 maggio 2018 su Italia 1
2017
2017

I MEI BEST DEI BEST DEI CINECOMICS

Marco Poggi di Marco Poggi

Per alcuni, i cinecomics che contano sono nati nel 1998, per altri nel 2000, per altri ancora nel 2002, ma c'è chi afferma che siano veramente partiti nel 2008, grazie a "IRON MAN"...Ma quali sono i migliori per…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito