Espandi menu
cerca

Rocky

Regia di John G. Avildsen

Con Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Rocky Balboa è un pugile di mezza tacca, che tira a campare nei bassifondi di Philadelphia, tra incontri di poco conto e il suo lavoro di esattore di crediti per uno strozzino. Rocky ama, riamato, la giovane Adriana e questo, al momento, è il più grande colpo di fortuna della sua vita. Il secondo arriva nel momento in cui il celebre campione Apollo Creed, rimasto senza sfidante, decide di dare una chance proprio a Rocky. È il primo episodio della fortunata serie, vincitore di ben tre Oscar: film, regia, montaggio. In effetti è un film piacevolissimo, dove si tifa spudoratamente per uno Stallone ancora giovane e mingherlino, pieno di volontà e buoni sentimenti. La parte migliore del film, più che lo scontro finale quasi ovvio, è quella in cui il nostro eroe si prepara al combattimento. È qui, tra l'altro, che è stata usata per la prima volta la steadycam (per seguire Stallone che fa footing sulle scale).

Commenti (31) vedi tutti

  • Rivisto oggi dopo tanti anni. Non e' uno di quei film immortali, che rivisti dopo molto tempo, regalano ancora forti emozioni. voto nel 1976 8 voto nel 2023 6

    leggi la recensione completa di filmista
  • Un buon film.

    commento di gruvieraz
  • Un classico,ma se Sly avesse vinto l'oscar,oggi cosa penseremmo di lui dopo tutte le porcate di film che ha fatto... Questo comunquè voto 7

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Il primo film della serie resterà sempre il migliore. Rocky doppiato da Gigi Proietti non sfigura affatto con quelli successivi doppiati da Ferruccio Amendola, anzi sembra più credibile.

    commento di Mr Rossi
  • Estremamente emozionante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film cult. Rocky campione e dilettante di pugilato. Simpatico e tenace.

    commento di ENNAH
  • Bellissimo ed emozionante, grande Rocky!

    commento di Fiesta
  • Rocky, una riflessione sulla vita

    leggi la recensione completa di Chino
  • Semplicemente mitico, le emozioni che regala Stallone e il suo personaggio sono indimenticabili. Voto 8

    leggi la recensione completa di fede993
  • Film importante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Considerando il budget e i tempi da record delle riprese il risultato è più che soddisfacente, ma di certo non un capolavoro come molti sostengono.

    commento di Stelvio69
  • Una storia un po' ingenua, quasi leggera, ma iconica. Rappresentazione del grande sogno americano, con il signor nessuno a cui viene data la possibilità della vita. Il film trova il suo massimo merito in un racconto che è fluido, senza pretese, ma accattivante. Cult.

    commento di near87
  • Una appassionante favola sportiva sul riscatto, nella quale l'epica dell'eroe viene egregiamente rappresentata attraverso il racconto del sacrificio personale, in un crescendo emozionale di rara potenza narrativa. Memorabile la colonna sonora. Leggendario il personaggio.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Un grande classico. Entusiasmante e coinvolgente con personaggi della porta accanto con cui immedesimarsi. Non perdetelo, è storia del cinema.

    commento di bebabi34
  • prima opera del personaggio di rocky interpretato da stallone! buon successo,sono tutti da vedere!

    commento di picciotto
  • L'unico l'indimenticabile ed inimitabile Rocky…grande film, belle musiche e grande successo…ne seguiranno 4 sequel(davvero troppi)ma diffidate…

    commento di gene55
  • Il capolavoro dei capolavori

    commento di Del Piero
  • il pugile più famoso della storia del cinema non comincia molto bene la sua storia.voto 7

    commento di scollo 88
  • 3 premi Oscar quando ne doveva vincere 6?

    commento di G89
  • Bellissimo ma vorrei fare una scommessa … forse gli sono venute le idee guardando "La Dottoressa del Distretto militare"… di Nando Cicero

    commento di Super Film
  • Bhè sicuramente un grandissimo film,il migliore della saga!!!

    commento di andrea309
  • restera nella storia dei film

    commento di danandre67
  • bellisimo

    commento di tony1965
  • avrà mille e mille difetti, però la determinazione e il cuore di rocky nel riuscire ad alzarsi fino alla fine, nel chiudere in piedi sconfitto solo ai punti, è epica nel vero senzo del termine.

    commento di sir
  • Difficile non farselo piacere: il film tocca tutte le corde giuste della rivincita sociale.

    commento di movieman
  • si è ampiamente meritato gli Oscar ottenuti

    commento di bocchan
  • Forse l'unico che si salva della serie Rocky…

    commento di ermon80
  • un grande film, ingenuo, "superato"

    commento di bickle
  • Un film che si commenta da solo con una trama da vero ottima (la migliore realizzata da Sly) e con un cast di attori che esprimono tutti una interpretazione superba. Bellissima la colonna sonora di Bill Conti. Semplicemente leggendario. Voto: 8.5+

    commento di giurista81
  • Una pietra miliare del cinema… anche se Stallone rovina ogni singola scena in cui tenta invano di recitare piuttosto che dare cazzotti!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • film godibile ma l'oscar per miglior film e regia mi sembra esagerato!

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

Strano destino quello di Rocky Stallone Balboa: ho scritto questo nome e cognomi proprio perché c'è un legame triplo che accomuna il film, l'autore ed il personaggio di questa storia in cui pochi credevano, come non credevano in Stallone superstar, come non credevano nel tenero Rocky i personaggi che lo circondano all'interno della pellicola ed invece è lui a vincere senza… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

filmista di filmista
6 stelle

Troppo lunga la prima parte, Rocky, Adriana, Birillo, Paulie, Mike, le tartarughineTarta e Ruga....  Doveva essere un film sul pugile Rocky, ma per arrivare all'incontro occorre attendere gli ultimi minuti. Comunque Rocky, dopo anni di combattimenti con pugili di scarsissimo interesse, ha la possibilita' di battersi per il campionato del mondo dei pesi massimi.    E' successo… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

zio_ulcera di zio_ulcera
stelle

Il ventotto agosto scorso una guardia del corpo di Stallone ha atterrato con un colpo di karate Tonino Pinto, un giornalista quasi sessantenne del tg2 che stava tentando di avvicinarsi alla star per rivolgergli alcune domande. E' accaduto a Venezia, dove Stallone si era recato per informare il pianeta dell'uscita di "Spy Kids III". Anche io vorrei rivolgere una domanda a Stallone, ma ho paura di… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Tanto di cappello

ElsaGreer di ElsaGreer

Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 23 dicembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso l'11 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 9 novembre 2023 su Iris

Recensione

Operaio74 di Operaio74
8 stelle

"Rocky," diretto da John G. Avildsen e uscito nel 1976, è un classico intramontabile del cinema che ha catturato il cuore del pubblico di tutto il mondo. Questo film è molto più di una semplice storia di boxe; è una profonda rappresentazione della resilienza umana, del perseguimento dei sogni e della lotta per superare le avversità. Sylvester Stallone, che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

filmista di filmista
6 stelle

Troppo lunga la prima parte, Rocky, Adriana, Birillo, Paulie, Mike, le tartarughineTarta e Ruga....  Doveva essere un film sul pugile Rocky, ma per arrivare all'incontro occorre attendere gli ultimi minuti. Comunque Rocky, dopo anni di combattimenti con pugili di scarsissimo interesse, ha la possibilita' di battersi per il campionato del mondo dei pesi massimi.    E' successo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 31 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 30 ottobre 2023 su Iris

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
10 stelle

  A mio modesto parere, per questo primo capitolo della mitica saga almeno, la boxe potrebbe scivolare anche in secondo piano; non è la chiave di lettura. Magari sarà il nocciolo del film, ma la sua essenza è da ricercarsi altrove. Nello spaccato sociale, una Philadelphia povera e decadente, così ben fotografata la notte fredda e desolata, illuminata dai fari…

leggi tutto

Recensione

daveper di daveper
10 stelle

Uno dei motivi per cui questo film è così speciale è la sua capacità di catturare momenti reali, spesso improvvisati, che donano un'autenticità grezza, che trasporta gli spettatori direttamente nella vita di Rocky Balboa. Gran parte delle scene di Rocky che fa jogging per le strade di Filadelfia sono state girate senza permessi, attrezzature sofisticate o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Rete 4

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
7 stelle

A torto o a ragione - chi lo sa - è un cult e sicuramente è il più riuscito della saga. E c'è pure Smokin' Joe. Rocky è un pugile dilettante - un tantino rintronato - che sbarca il lunario facendo il recupero crediti per un boss di mezza tacca. Gli viene offerta la possibilità di combattere per il Titolo Mondiale del Massimi (con motivazioni poco…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito