Espandi menu
cerca

Che strano chiamarsi Federico

play

Regia di Ettore Scola

Con Tommaso Lazotti, Maurizio De Santis, Giacomo Lazotti, Giulio Forges Davanzati, Ernesto D'Argenio, Emiliano De Martino, Sergio Rubini... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il racconto dell'amicizia tra i registi Ettore Scola e Federico Fellini, rivissuta dal primo a partire dalla loro conoscenza negli anni Cinquanta del Novecento al giornale "Marc'Aurelio". Innumerevoli incontri, amicizie comuni, visite sui rispettivi set, Cinecittà e il Teatro 5 hanno contribuito a cementare nel tempo un legame sincero e duraturo.

Note

Il film è un "memoir" (in italiano, non a caso, "amarcord") ed è un tributo all’amico nel ventennale della scomparsa, sceneggiato dal regista ottuagenario Ettore Scola con le figlie Paola e Silvia, e interpretato fra gli altri da Tommaso e Giacomo Lazotti (nipoti di Scola) e da Vittorio Viviani nei panni del narratore. Mutua il titolo da un verso di García Lorca e si sfoglia come un album dei ricordi o uno zibaldone visionario, secondo la formula felliniana del regesto di pensieri, aneddoti, sodalizi, amori. Degno di Collodi il finale: durante l’estremo saluto dei romani, il morto risorge e scappa, inseguito da due carabinieri in alta uniforme fra le scenografie di Cinecittà.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
5 stelle

Ettore Scola è tornato al cinema dieci anni dopo il non riuscito GENTE DI ROMA - coadiuvato dai nipoti attori (Giacomo e Tommaso Lazotti) e dalle figlie Paola e Silvia (per la legge secondo cui il cinema italiano è una grande famiglia) - per rendere omaggio all’amico Fellini. Un narratore sul campo o meglio sul set (che ricorda l’avvocato di AMARCORD) racconta il film… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

l'AMARCORD di vita,dei sogni e dell'arte di "giocare col mondo",ogni tanto è bello salire sull'immaginaria macchina del tempo e tornare indietro. Ritornare in scampoli di memorie oramai ingiallite,a redazioni giornalistiche dove la passione e l'umore sono autentiche.Ma sopratutto respirare la materia dei sogni qual'è il cinema,senza critiche o sbarramenti censori,ma viverlo totalmente per… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

La storia di Fellini dagli esordi al Marc'Aurelio fino al grande successo... E' interessante la prima mezz'ora, dove si vede il giovane Fellini al Marc'Aurelio, dove conobbe alcuni dei più grandi sceneggiatori italiani di commedia (e non solo) quali Age, Scarpelli, Maccari e lo stesso Scola. Poi il film si perde, diventa verboso ed artificiale, i passaggi fondamentali della vita e della… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Ultimo film del grande Ettore Scola dedicato al suo grande amico e collega Federico Fellini. A metà tra fiction e documentario è un interessante e affettuoso racconto dei primi anni di Fellini alla redazione del Marco Aurelio dove "si fecero le ossa" i futuri migliori sceneggiatori e registi del cinema italiano del dopoguerra. Fellini e Scola ovviamente, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 gennaio 2020 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

Scola racconta il suo Fellini con un omaggio poco oggettivo e molto appassionato. Il rapporto tra i due era di stima reciproca nelle loro chiaccherate in auto da insonni in una Roma notturna da trascorrere con i personaggi che il momento e il luogo potevano proporre. Il primo conosce il secondo attraverso le pagine di una rivista satirica e umoristica che provava a far ridere il paese prima dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 1 novembre 2018 su Rai 5
Trasmesso il 31 ottobre 2018 su Rai 5
Trasmesso il 26 gennaio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 22 gennaio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 21 gennaio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

La storia di Fellini dagli esordi al Marc'Aurelio fino al grande successo... E' interessante la prima mezz'ora, dove si vede il giovane Fellini al Marc'Aurelio, dove conobbe alcuni dei più grandi sceneggiatori italiani di commedia (e non solo) quali Age, Scarpelli, Maccari e lo stesso Scola. Poi il film si perde, diventa verboso ed artificiale, i passaggi fondamentali della vita e della…

leggi tutto
Recensione

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un omaggio al grande Maestro da colui che è di diritto un’altra pietra miliare del cinema italiano , e che purtroppo recentemente ci ha lasciato. Un film bello anche nella sua semplicità, tra ricordi trasfigurati in una narrazione fluida e ben ricostruita, soprattutto nei passaggi che rievocano le prime esperienze sia di Fellini che di Scola in un’Italia a cavallo della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 novembre 2015 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Magari qualcuno con il tempo che passa avra' anche capito che di Fellini e le Sue Pellicole si possono contare su 3 Dita (forse esagerando ...) quelle che mi piacciono pero' questo Documentario lo reputo ben fatto e valido dal punto di vista Storico-Attualita'.voto.7.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 novembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 1 novembre 2015 su Rai 5
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un documentario, in realtà molto più vicino alla finzione cinematografica, che non si ferma a vite e opere del grande artista ma ci racconta una città, una cultura, uno stile e un mondo. Fellini dal suo arrivo a Roma si trovò immerso in un ambiente ricco di cultura, ebbe la fortuna di confrontarsi con personaggi che insieme a lui crearono ciò che fu il grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito