Espandi menu
cerca

Robocop

Regia di Paul Verhoeven

Con Peter Weller, Nancy Allen, Daniel O'Herlihy, Ronny Cox Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Drogati, stupratori e assassini imperversano in una Detroit prossima ventura. Un automa costruito per essere invincibile tutore dell'ordine, fallisce la prova. Utilizzando il corpo mutilato dell'agente Murphy, ucciso dalla più micidiale banda della città, viene costruito un altro robot. Ma la macchina oltre ad avere alcuni tratti fisionomici della precedente natura umana, conserva qualche traccia di memoria e quindi anche la capacità di emozioni.

Note

Verhoeven esordisce a Hollywood con un film abbastanza ambizioso. Se la scorza delle vicenda è quella di una tecnologica e spettacolare, il suo nocciolo è quello di una resurrezione. Con evidenti influenze dal fumetto, ma anche dalla più avanzata letteratura di fantascienza (Philip K. Dick), Verhoeven dirige un film duro, vertiginoso e, tutto sommato, poco consolatorio. Peter Weller sarà poi protagonista del "Pasto nudo" di Cronenberg.

Commenti (30) vedi tutti

  • Anche rivisto a distanza di tempo è sempre godibile. 8

    commento di Brady
  • Un classico del cinema americano anni '80, molto crudo in alcune scene e decisamente avvincente, un autentico evergreen a cavallo tra la fantascienza ed il poliziesco

    leggi la recensione completa di galaverna
  • In quegli anni si sfornavano film di azione di qualità e di grande successo, questo invece è proprio tanto B-movie, ma riuscì a diventare epico e ad entrare nell'immaginario comune. Sembra più un telefilm dell'epoca, magari va visto anche solo per assistere ad un fenomeno degli anni 80. Tanti spari.

    commento di Maurisurf
  • Con un (bel) po' di sparatorie in meno poteva essere un film interessante, così invece lo spettatore precipita negli sbadigli dopo pochi minuti dall'entrata in scena di Robocop. C'è poi da chiedersi quanti danni possa aver fatto nell'opinione pubblica americana: telefonare a "Black lives matter" per risposte. Voto: 6-

    leggi la recensione completa di andenko
  • "Dick, sei licenziato!"

    commento di NikArduo
  • Il merito del film è quello di aver creato un personaggio divenuto immediatamente iconico. Il demerito è quello di limitandosi a proporre un facile action movie, sicuramente ben fabbricato e capace di intrattenere. C'era tanto margine, soprattutto per analizzare un dilemma etico che viene purtroppo a malapena accennato

    commento di silviodifede
  • Un cyborg che non si dimentica !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Davvero FIGO

    commento di Fiesta
  • Film di fantascienza di buon livello

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Negli anni 80 sono usciti talmente tanti capolavori di fantascienza.... Blade Runner, termiantor, alien, videodrome, atto di forza....... anche questo Robocop è stupendo. La serie B d'altri tempi, a trovarne film di questa qualità oggi, pochissimi.

    commento di LucaJazz94
  • capolavoro immortale.

    commento di near87
  • Vada per le macchine se hanno un cuore, vada per la violenza se serve a sdoganare gli umori di un emigrante di talento, vada pure per l'umorismo facilone se nasce dall'affetto per uno dei mostri più memorabili dello schermo.

    commento di michel
  • Film stracult. Assolutamente sconvolgente per l'epoca e ancora adesso si guarda con immutato interesse.

    commento di negro
  • Che dire di questo eccezionale film di fantascienza? Inanzitutto che in un certo senso ha fatto storia, la trama è originale, violento, adrenalinico con ottimi effetti speciali. Anche la colonna sonora è diventata fanosa

    commento di XANDER
  • Un classico della letteratura fantascientifica cui si possono attribuire ben poche pecche tra cui la struttura dialogica un po' banale. Un must.

    commento di alfatocoferolo
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Bello, intelligente e ben realizzato. Nasce per diventare un cult ed un personaggio mitico ed infatti, è quello che succederà."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Bello, intelligente e ben realizzato. Nasce per diventare un cult ed un personaggio mitico ed infatti, è quello che succederà.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • VOTO: 7/10. Buono.

    commento di prelelle
  • Grande esordio di Verhoeven per un bel film.

    commento di leo$
  • è un bel film di azione e fantascienza ma ha il punto debole nei dialoghi.

    commento di wang yu
  • Un bel poliziesco a sfondo fantascientifico dove violenza combatte violenza, con ottime scene d'azione e buoni effetti speciali: bravo Weller e non male la Allen.

    commento di steveun
  • commento di Dalton
  • mi è piaciuto moltissimo .

    commento di irman
  • Bellissimo film di pura fantascieza che in maniera ironica riflette sulla possibilità di creare veramente dei superpoliziotti per sostituire quelli corroti.

    commento di IGLI
  • un film da guardare.

    commento di legolas
  • Azione fantascienza in uma Detroit al limite del surreale.Una prova non troppo esaltante.

    commento di IVANSELVA
  • carino, avvincente,l'unica cosa buona fatta da Verhoeven

    commento di Dr.Lynch
  • SATIRICO FILM CONTRO IL POTERE DELLE MULTINAZIONALE E FORTUNATAMENTE AMBIGUO.OTTIMI GLI EFFETTI SPECIALI.LA REGIA DEL BRAVO PAUL ERA AI MASSIMI LIVELLI.ORMAI E' SPENTO…

    commento di superficie 213
  • gradevole intreccio di action, poliziesco e fantascienza; violento, spettacolare, ironico, ben strutturato e un po' furbetto…nulla a che vedere con Terminator, Verhoeven non e' certo un genio, ma il film si lascia guardare + ke volentieri

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Secondo film sul suolo americano per Paul Verhoeven (dopo “L’amore e la carne” del 1985) e meritata consacrazione a tutto campo, infatti in questo frangente il regista olandese riesce a dar vita ad un prodotto d’azione molto spettacolare, ma oltremodo impreziosito da tante scelte di contorno estremamente valide che gli permettono di essere decisamente in avanti rispetto ai tempi… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

andenko di andenko
6 stelle

Con un (bel) po' di sparatorie in meno poteva essere un film interessante, così invece lo spettatore precipita negli sbadigli dopo pochi minuti dall'entrata in scena di Robocop. Puerile il tentativo di riattivare la tensione esagerando la dose delle scene splatter. C'è poi da chiedersi quanti danni possa aver fatto nell'opinione pubblica americana il meta-messaggio del poliziotto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Il primo, indimenticato "Robocop" è un buon film che spazia dalla fantascienza al poliziesco più spinto (con scene di violenza decisamente "forti" anche se riviste a più di trent'anni di distanza) figlio di quel fortunato filone che nell'America reganiana degli anni '80 faceva sempre il tutto esaurito al botteghino (e generava un indotto notevole, tanto che l'omonimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022
2021
2021

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

Con un (bel) po' di sparatorie in meno poteva essere un film interessante, così invece lo spettatore precipita negli sbadigli dopo pochi minuti dall'entrata in scena di Robocop. Puerile il tentativo di riattivare la tensione esagerando la dose delle scene splatter. C'è poi da chiedersi quanti danni possa aver fatto nell'opinione pubblica americana il meta-messaggio del poliziotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

In una Detroit futuristica e dispotica, l'agente Murphy (Peter Weller) viene trucidato senza pietà da una banda di criminali. La OCP, una potente multinazionale senza scrupoli, ne sfrutta le spoglie per costruire un'invincibile cyborg-poliziotto da usare a protezione delle sue proprietà. Ma nel cervello del poliziotto che sembrava ormai morto, cominciano a riaffiorare dei ricordi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

I magnifici di Dany9007

Dany9007 di Dany9007

Una playlist puramente affettiva. In qualche caso ci sono "mostri sacri" del cinema, nei più solamente dei film che hanno un significato profondo per me o più semplicemente....mi sono piaciuti davvero.…

leggi tutto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Gli anni 80 sono stati effettivamente l'età dell'oro per il cinema di fantascienza. Qualche titolo: 1997: fuga da New York, Blade Runner, La Cosa, E.T. - L'extraterrestre, Terminator, Interceptor, La mosca. Ed arriviamo al 1987 che vede l'uscita di due pesi massimi di questo genere: Predator e Robocop. Il tempo ha fatto giustamente guadagnare la fama di cult a questo gioiello diretto da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

  Sì, è stavolta il turno di RoboCop, quest’indubbio, totemico caposaldo della science fiction anni ottanta, quando imperavano i film sugli androidi e giganteggiava Philip K. Dick in quelle che, a tutt’oggi, rimangono le trasposizioni più inventive e coraggiose tratte dalle sue opere, nonostante l’abbiano saccheggiato a man salva spesso in…

leggi tutto

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
4 stelle

Alcune sparatorie puramente sceniche, qualche scena esagerata e gratuita anche come violenza e... il Robottone col teletrasporto che arriva appena 30 sec. dopo la chiamata... :-D Bah... la storia in se non è malaccio, ma la sceneggiatura è semplicemente stupida e ridicola... anche considerando l'anno di produzione... :-/

leggi tutto
Recensione

Resurrezioni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

"E il terzo giorno resuscitò dalla morte" ....ma non solo lui, perchè nel momento in cui al cinema vi siete distratti loro sono tornati più in forma che mai, e non hanno avuto bisogno neppure delle…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

I film di Verhoeven si riconoscono spesso a prima vista  per un forte uso visivo della violenza ( quasi splatter ! ) e per una certa dose di critica e satira sociale . Anche questo , che è uno dei migliori , non fa eccezione . Quindi Robocop non è soltanto una pellicola d'azione fantascientifica molto spettacolare e riuscita , con un montaggio veloce che la fa apprezzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 agosto 2017 su Rai 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito