Ghiacciaio di sangue

Regia di Marvin Kren vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Ghiacciaio di sangue

di alan smithee

TFF 2013 - AFTER HOURS
Un horror austriaco con ambientazione in una base di ricerca alle pendici di un ghiacciaio. Una guida un po' burbera alle prese con scienziati di varie provenienze intenti a studiare il fenomeno preoccupante del riscaldamento terrestre e del ritiro dei ghiacciai un tempo definiti eterni. La solita routine, almeno sino a quando, improvvisamente, una parete della grande distesa ghiacciata si tinge di rosso porpora, infettando la fauna locale e provocando mutazioni mostruose e letali per coloro che si troveranno intrappolati tra le anguste pareti del rifugio ad alta quota. Horror da grandi vette che non si vergogna di citare Carpenter e la sua "cosa", che da antartica si tramuta in "alpina"; che non si vergogna tantomeno di mostrare (poco e per attimi velocissimi) effetti speciali poveri e quasi vintage alla Rambaldi,  che tuttavia ci piacciono assai e ci riportano indietro ai primi anni '80, quando il mostro si costruiva e non si creava graficamente al pc. Apprezzabile pure l'ironia di coinvolgere nell'incubo dell'attacco mutante una "ministra" dell'ambiente babbiona e dinamica sino alla mascolinità che non puo' non ricordare al mondo intero la arci-nota e temuta cancelliera dell'Europa che conta ( e comanda).