Blue Ruin

Iscritto dal 23 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Blue Ruin

di emilio_2899

Ho da poco letto e sentito che verso Aprile dovrebbe uscire in homevideo questo bellissimo film, che ovviamente i distrubutori lo hanno ignorato per il grande schermo, al posto di certe schifezze che stanno uscendo ultimamente.

Blue Ruin è thriller atipico, spettacolare nella antispettacolarità, un film che condanna il gesto della vendetta, atto che porta alla rovina (ruin) dell'individuo, solo un concatenarsi di altri eventi che portano solo all'autodistruzione, e tutto questo per dare un affresco Iperrealista di un America violenta, dove le armi sono all'ordine del giorno.

Il regista decide di mettere in scena il corso degli eventi del film tenendo sempre uno sguardo distaccato dalla violenza che si scatena tra i protagonisti, con una regia che prende i suoi tempi, caratterizzata da lentissimi movimenti di macchina che dicono più di mille parole. E' un film che non si perde in troppi spiegoni da thriller, la messa in scena del regista fa respirare le inquadrature con lunghi silenzi, dove i dialoghi sono ridotti all'osso e all'essenziale.

Attori sconosciuti ma tutti bravissimi, montaggio essenziale e una fotografia preziosa, dove i colori freddi azzurri prevalgono in contrasto col sangue e la violenza che viene versata.

Davvero un bellissimo thriller sulla vendetta, pieno di sfaccettature e girato come Dio comanda.