Espandi menu
cerca
Oltre i confini del male - Insidious 2

Regia di James Wan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sev7en

sev7en

Iscritto dal 28 marzo 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 27
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Oltre i confini del male - Insidious 2

di sev7en
7 stelle

Un padre si addentra nel regno dei morti per strappare dalle tenebre suo figlio ma tornando tra i vivi porta con sé una presenza indesiderata...

Dopo il successo planetario riscosso con il primo Insidious, Wan si concede due anni lontano da case infestate e spiriti malefici, per tornare alla carica, sempre nel giardino dei Lambert, con un sequel invocato a gran voce e preannunciato fin dai titoli di coda.

Il film sapientemente propone un rapido flashback degli eventi accaduti negli ultimi istanti del predecessore, chiarendo quella che a molti è apparsa una chiusura frettolosa e iniziando i nuovi che hanno mancato il  primo appuntamento. Il cast è il medesimo come lo stile narrativo adottato anche se per via del maggior numero di location toccate si nota un uso più frequente della camera mobile alla Blair Witch Project nelle mani dei ghostbusters di turno. La frattura con il predecessore è negli aspetti che invece sembrava aver opportunamente recintato da Saw, quegli oggetti materiali, qui rappresentati dai giocattoli, dagli affetti dell’infanzia, filo conduttore di un dramma familiare sepolto dalla sensitiva Elise nella mente di John, nella duplice veste di salvatore e carnefice. Se il tratto distintivo del primo capitolo è stato la linearità della storia e la sensazione di smarrimento, nel Chapter 2 gli attori invece assumono consapevolezza del proprio ruolo e lasciano scegliere allo spettatore la realtà a cui ancorarsi, perché buoni e cattivi sono in carne ed ossa, le entità dell’oltretomba hanno un nome ed un cognome ed è la loro fisicità la cagione di dolore e morte.

I colpi di scena sono numerosi ma intuibili a dire il vero, perché Wan attua un trucco che funziona solo per i primi minuti: rallenta l’azione, la carica come una molla, lascia lo spettatore sul punto di saltare ma solo in seconda battuta sgancia il fermo, con un effetto simile al flash in seconda per evitare gli occhi rossi nelle foto. L’espediente è sicuramente originale ma il peccato è averne abusato…

Non guasta, per concludere, la gradevole comicità degli attori a contorno, due macchiette a supporto dei veri sensitivi che strizzano decisamente l’occhio ai mitici acchiappa fantasmi e hanno una buona azione detonante ai cali di tensione.

Il terzo capitolo è previsto per il 2015 e sarà focalizzato su una nuova famiglia ma a giudicare dal finale la storia è tuttaltro che sepolta…

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati