Espandi menu
cerca

The Salvation

play

Regia di Kristian Levring

Con Mads Mikkelsen, Eva Green, Jeffrey Dean Morgan, Eric Cantona, Mikael Persbrandt, Douglas Henshall, Michael Raymond-James... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Intorno al 1870, in America, il colono John uccide l'assassino della sua famiglia, scatenando la furia del famigerato capobanda Delarue. Tradito dalla comunità corrotta e vile in cui vive, John è costretto a trasformarsi in un vendicativo cacciatore, uccidere da solo i fuorilegge e purificare il cuore nero della sua città.

Approfondimento

THE SALVATION: UN OMAGGIO AI WESTERN CLASSICI

Diretto da Kristian Levring e scritto dal regista con Anders Thomas Jensen, The Salvation è un western che ci riporta nell'America del 1870 per raccontare la storia di Jon, tranquillo pioniere che uccidendo l'assassino della sua famiglia innesca la furia del fuorilegge e capobanda Delarue. Tradito dalla sua stessa comunità, Jon si vede costretto a difendersi da solo e a dare la caccia ai fuorilegge, oltrepassando ogni limite consentito.

Con la direzione della fotografia di Jens Schlosser, le scenografie di Jørgen Munk, i costumi di Diana Cilliers e le musiche di Kasper Winding, The Salvation è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2014, occasione durante la quale il regista ha tenuto a precisare la genesi del suo progetto: «The Salvation è un omaggio ai classici western. Non si tratta di un approfondimento sulla psicologia di un singolo personaggio ma è semmai un dramma pieno di azione, che racconta in maniera efficace una storia di morte e sopravvivenza in un letale paesaggio. Ciò non implica che la costruzione dei personaggi non sia importante. Anzi, si potrebbe sostenere l'esatto contrario.

I personaggi, in questo tipo di narrazione, devono essere costruiti in maniera netta e precisa, sono loro che sostengono il dramma e lo portano avanti. Le persone che hanno vissuto e che sono morte in quello che è stato definito "il selvaggio West" erano immigrati europei, fuggiti dalla guerra o dalla povertà nella speranza di costruirsi una nuova vita. La storia del selvaggio West è dunque anche la nostra storia di europei, impossibilitati a vivere in maniera accettabile in Europa. E il punto di vista europeo è stato importante nella realizzazione di The Salvation. I dialoghi, per esempio, riflettono le diverse provenienze: i personaggi parlano un inglese caratterizzato da accenti europei e americani ma anche diverse lingue europee.

Mentre scrivevamo la sceneggiatura, abbiamo tratto ispirazione non solo dai western occidentali ma anche dalle saghe nordiche, che raccontano di grandi temi come la vendetta, la perdita dell'amore e l'avidità. Il Sudafrica ci ha poi offerto lo scenario visivo di cui il film aveva bisogno: indefiniti ed epici paesaggi costruiscono il quadro entro il quale i nostri personaggi hanno deciso di vivere le loro esistenze al confine della civiltà.

The Salvation non è un film guidato dai dialoghi ma è una storia guidata dall'azione e con un forte impatto visivo. Le azioni dei personaggi sono rafforzati dal dinamismo delle immagini e della camera, utile a migliorare il ritmo del dramma. Le tempeste, la pioggia, la polvere, il fumo e la siccità, caratterizzano i paesaggi e migliorano la potenza della fotografia. I visi stessi dei personaggi hanno un grande ruolo nella narrazione: sono tutti volti forti e granitici, che appartengono a vigorosi uomini e a difficili donne».

Note

Bello e violento il prologo, derivativo oltre la soglia di allarme e senza guizzi il resto. Esasperante la messa in scena, tutta costruita su sfondi ammalianti in CGI. La frontiera di Levring è una cartolina bucata, un deserto arido di idee e di passione. Lo si incontra e lo si dimentica.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Non è la solita americanata.. bello ! Voto 8

    commento di stokaiser
  • Un cast eccezionale, con una superlativa Eva Green che non necessita di parlare per recitare alla perfezione. Qualche leggera sbavatura nella sceneggiatura non impedisce di dare un giudizio più che positivo per questo western cupo e violento, che al tempo stesso fornisce le chiavi per interpretare le basi del successo americano.

    commento di Maciknight
  • Discreto, ma se sei furbo, lo sei sempre. Le parti d'azione sono piuttosto improbabili. 6

    commento di Brady
  • Molto meglio del voto 6,3. Sorpresa inaspettata voto 7,5!

    commento di caribù
  • Western molto classico dalla trama scontata e già vista, ma comunque un bel film, crudo e asciutto. Belli i costumi e l'ambientazione, bellissima la fotografia.

    commento di corradop
  • Un western danese . Però interessante .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film senza infamia nè lode.voto.5.

    commento di chribio1
  • Film western/drammatico con una buona interpretazione di Mads Mikkelsen! Consigliato!

    leggi la recensione completa di boychick
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

munnyedwards di munnyedwards
4 stelle

Mads Mikkelsen è un attore che trova sempre il modo di stupirmi, con quella faccia scolpita nella pietra riesce a comunicare emozioni vere variando con disinvoltura da un personaggio all’altro, da un genere all’altro, uno come lui in un western è come il cacio sui maccheroni, semplicemente perfetto. Il problema di The Salvation, film danese diretto Kristian Levring ex… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Questo film mi ha catturata sin dalle prime scene e dire che non ho mai amato il western, io! Ma stasera, durante il suo passaggio in tivù, sono rimasta incollata allo schermo... La ritengo un'opera lontana dalle mie preferenze, perché violenta, crudele e sconclusionata, eppure eppure, ricca di fascino e della capacità di catalizzare l'attenzione dello spettatore grazie… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2014 - CONCORSO Quello del 2014 è stato un Festival di Cannes all’insegna del western, con ben due opere in concorso (oltre alla presente, pure il bel film di Tommy Lee Jones "The homesman"). Si fa presto a parlare o a sproloquiare di “western crepuscolare”, ma questo cupo e glaciale The salvation ne è in qualche modo la rappresentazione… leggi tutto

8 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 10 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 17 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 23 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 19 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 16 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 dicembre 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito