The Salvation

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Salvation

di billykwan

All’Ovest niente di nuovo. Il film di Levring nulla aggiunge al mito della frontiera. Nonostante ciò The Salvation è un buon western. Soprattutto è un western classico. Non ci sono concessioni a violenze gratuite e molto si fonda sul “non visto”, tanto caro ai maestri del genere. Non assistiamo all’omicidio del figlioletto e allo stupro della moglie del protagonista, così come alla cattura del fratello dello stesso. L’impianto narrativo è quello del western di vendetta, con un villaggio di frontiera sotto il giogo dei villain. La struttura spoglia e fangosa un po’ rimanda a Shane, i personaggi sono convenzionali, fanno esattamente quello che ci si aspetta, la sola Eva Green iconograficamente si staglia sugli altri. Levring, da bravo scolaretto, esegue il compitino, ma lo fa bene , diligentemente. Non vuole assurgere a protagonista, ma si mette a servizio del genere, come deve essere. Il finale si rifà a High Noon, con l’intervento della donna e il villaggio pavido e ipocrita. Jon, il protagonista, non ha alcuna  stella da gettare nella polvere ma The Salvation si chiude in maniera amara. I migliori sono caduti e a godere delle ricchezze nascoste di quella terra restano i vili bottegai capeggiati dallo sceriffo-sacerdote che sacrifica cittadini come agnelli sull’altare della sopravvivenza del paese. Loro rimangono, insieme al petrolio, simbolo del nuovo che avanza. A Jon non rimane che andare a Ovest, ma quale Ovest?