Espandi menu
cerca

Trama

Gaby ha una fattoria in cui alleva agnelli ed è padre di due figlie adulte, che ha cresciuto come principesse e che vivono in una grande città lontana. Quando la più grande delle figlie gli chiede di aiutarla finanziariamente per evitare di perdere la casa, Gaby - il cui sentimento di paternità è cresciuto fino a rasentare la follia - decide di smantellare la sua azienda e, vendendo ogni cosa, va a vivere in un piccolo appartamento di una cittadina vicina.

Approfondimento

THE DISMANTLING: LA CRISI AGRICOLA DEL QUEBEC CON UN OCCHIO A BALZAC

Opera seconda dello sceneggiatore e regista canadese Sébastien Pilote, The Dismantling racconta la storia di Gaby, un allevatore di pecore, che gestisce la fattoria ereditata dal in una zona remota del Quebec mentre le figlie si sono trasferite a Montreal. Per Gaby, nonostante la crisi economica che costringe gran parte degli agricoltori a vendere le loro proprietà, l'azienda è l'unica ragione di vita fino al giorno in cui una delle figlie, particolarmente colpita da problemi finanziari, gli chiede aiuto, costringendolo a una sofferta scelta. La storia di The Desmantling racconta dunque la parabola discendente di un uomo che, per il bene delle figlie, è disposto a vendere tutto ciò che ha, richiamando alla mente il romanzo Papà Goriot di Honoré de Balzac: secondo Pilote, The Desmantling potrebbe a tutti gli effetti essere considerato come un prequel - nella terra dei cowboy - del lavoro di Balzac, che a sua volta si era ispirato alla tragedia Re Lear di Shakespeare. Seppur basato intorno alla costruzione del personaggio "perdente" di Gaby, The Dismantling presenta numerosi personaggi secondari (le figlie, l'ex moglie, il vicino di casa e il suo tirapiedi, l'amico commercialista) e fa sì che Gaby incontri i suoi parenti uno alla volta e mai in gruppo per sottolineare il suo "smantellamento" emotivo.
L'origine della storia è da ricercare nei cambiamenti sociali che hanno interessato il Quebec all'inizio degli anni Duemila, regione che - a causa delle grandi aziende che si dedicano alla "policoltura" - ha visto man mano diminuire drasticamente il numero di pecore e di piccole aziende agricole, mettendo in pericolo l'intero settore e costringendo i pochi contadini rimasti a contrarre grandi debiti (ragione per cui, tra i piccoli contadini, il tasso di suicidio è in costante aumento). In The Dismantling, girato in 35 mm, l'universo agricolo viene descritto in maniera realista, tanto che diverse scene sembrano mescolare finzione e documentario.

 

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

TFF 2013 - CONCORSO - TORINO 31 "Lo smantellamento" è un film sulla resa, un bilancio inevitabilmente amaro su una scelta ostinata a continuare l'usurante lavoro di allevatore, scelta che ha reso il sessantatreenne Gaby un uomo solo, eccetto la presenza fedele del suo cane e del suo gregge di pecore. Solo, dopo che i suoi due fratelli hanno lasciato la campagna cercando nuove possibilità;… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jack kerouac di jack kerouac
4 stelle

Mettere in discussione non solo il lavoro di una vita, ma la vita stessa. Immaginate allora di essere un allevatore nel Canada nel nuovo millennio. Si sente la crisi, molti sono costretti a vendere tutte le loro proprietà, la fattoria e gli animali da allevamento, ma nonostante tutto tenete ancora botta. Fate la solita vita che, per quanto monotona, vi dà ancora soddisfazioni. Non avete un pc,… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

titabellini di titabellini
8 stelle

Gaby vive nella sua fattoria, col gregge di pecore cui accudisce quasi da solo. Le sue giornate sono scandite dai lavori necessari per mandare avanti la tenuta. Vicino, altre fattorie di contadini che col tempo sono invecchiati come lui. La moglie l'ha lasciato, le due figlie Marie e Phederique vivono in città, non sono interessate alla fattoria e neppure a mantenere rapporti significativi con…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

jack kerouac di jack kerouac
4 stelle

Mettere in discussione non solo il lavoro di una vita, ma la vita stessa. Immaginate allora di essere un allevatore nel Canada nel nuovo millennio. Si sente la crisi, molti sono costretti a vendere tutte le loro proprietà, la fattoria e gli animali da allevamento, ma nonostante tutto tenete ancora botta. Fate la solita vita che, per quanto monotona, vi dà ancora soddisfazioni. Non avete un pc,…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

TFF 2013 - CONCORSO - TORINO 31 "Lo smantellamento" è un film sulla resa, un bilancio inevitabilmente amaro su una scelta ostinata a continuare l'usurante lavoro di allevatore, scelta che ha reso il sessantatreenne Gaby un uomo solo, eccetto la presenza fedele del suo cane e del suo gregge di pecore. Solo, dopo che i suoi due fratelli hanno lasciato la campagna cercando nuove possibilità;…

leggi tutto
THE DISMANTLING: LA CRISI AGRICOLA DEL QUEBEC CON UN OCCHIO A BALZAC

THE DISMANTLING: LA CRISI AGRICOLA DEL QUEBEC CON UN OCCHIO A BALZAC

THE DISMANTLING: LA CRISI AGRICOLA DEL QUEBEC CON UN OCCHIO A BALZAC Opera seconda dello sceneggiatore e regista canadese Sébastien Pilote, The Dismantling racconta la storia di Gaby, un allevatore di pecore, che gestisce la fattoria ereditata dal in una zona remota del Quebec mentre le figlie si sono trasferite a Montreal. Per Gaby, nonostante la crisi economica che costringe gran parte degli agricoltori a vendere le loro proprietà, l'azienda è l'unica ragione di vita fino al giorno in cui una delle figlie, particolarmente colpita da problemi finanziari, gli chiede aiuto,... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito