Espandi menu
cerca

Lunchbox

play

Regia di Ritesh Batra

Con Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui, Denzil Smith, Bharati Achrekar, Nakul Vaid, Lillete Dubey, Yashvi Puneet Nagar Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Ogni mattina a Mumbai 5 mila fattorini consegnano i cestini del pranzo che le mogli preparano per i mariti al lavoro. Spesso analfabeti, i fattorini sono efficienti e riescono a muoversi nei labirinti della città grazie a un complesso sistema di codifica fatto di colori e simboli. Un giorno però una consegna sbagliata porta la casalinga Ila Singh, abitante del quartiere borghese indù di Dadar, in contatto con Saajan Thomas, un uomo solitario nel crepuscolo della sua vita che vive a Bandra, vecchio quartiere cristiano minacciato dai grattacieli di moderna costruzione. Senza conoscersi, i due cominciano a scambiare messaggi attraverso i cestini, rischiando di perdere di vista le loro realtà.

Approfondimento

LUNCHBOX: LA FIGURA DEI DABBAWALLAH

Lunchbox di Ritesh Batra ha al centro della storia la figura dei dabbawallah, i circa 5000 fattorini che consegnano il cibo nella città di Mumbai. Con una professione ereditata di generazione in generazione, i dabbawallah hanno il compito di consegnare tutti i giorni il pranzo che le casalinghe preparano per i loro mariti al lavoro in ufficio e di ritornare loro i cestini vuoti nel pomeriggio. Da circa 120 anni, sfidando il traffico cittadino e il sovraffollamento dei treni locali, i dabawallah si impegnano affinché anche in ufficio gli uomini possano assaporare i sapori della cucina delle loro donne. Per lo più analfabeti, i dabbawallah usano un complesso sistema di colori e simboli per muoversi nel labirinto di Mumbai e, secondo uno studio dell'università di Harvard, esiste solo una possibilità su un milione che una consegna sia fatta all'indirizzo sbagliato. Prendendo in considerazione proprio la remota ipotesi di uno scambio di cestini per il pranzo, Lunchbox racconta di come un piccolo miracolo sia possibile in una città in cui tutti sembrano muoversi come elementi di un nastro trasportatore, senza tempo per fermarsi a riflettere sui propri sogni o sulle proprie aspirazioni mancate.

I PERSONAGGI PRINCIPALI E IL LORO MONDO

Ila e Saajan, i due protagonisti di Lunchbox interpretati da Nimrat Kaur e Irrfan Khan, vivono entrambi in una specie di prigione. Mentre Ila è imprigionata dal suo matrimonio, Saajan è prigioniero del suo stesso passato e la storia del film mostra come la mano del destino sia in grado di cambiare le scelte che hanno fatto. A loro due va anche aggiunto un terzo personaggio fondamentale per l'evolversi della vicenda: si tratta di Shaikh, il nuovo collega di Saajan che deve prepararsi a prenderne il posto, a cui presta il volto Nawazuddin Siddiqui. Shaikh è un sopravvissuto che, orfano di famiglia, deve cercare di farsi largo in una città ostile e difficile.Nonostante sembri ingenuo, non è però vittima delle circostanze e con il tempo sviluppa un rapporto quasi da padre e figlio con l'ormai vecchio Saajan, aiutandolo ad uscire dalla sua "prigione".
Ila e Saajan, inoltre, appartengono a due mondi tra loro molto diversi. Ila vive a Kandivili, una enclave della classe media indù, mentre Saajan è un abitante di Bandra, un vecchio quartiere cristiano, e senza lo scambio del cestino del pranzo non avrebbero mai potuto incrociarsi.

Note

Lo spettatore conosce da subito i motivi dello scambio di persona, giacché la vicenda della signora cucinante (Nimrat Kaur) scorre parallela a quella dell’impiegato, e finché le due esistenze non si incontrano, "Lunchbox" di Ritesh Batra viaggia su binari di una delicatezza assoluta, grazie soprattutto alla bravura dei protagonisti e a una sceneggiatura ricca di momenti felici. Poi, svelato l’inghippo amoroso, il film prende pieghe più risapute, anche un po’ stucchevoli. Resta comunque molto adatto per rassegne e cineforum.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Molto bello, delicato e profondo

    commento di fra_paga
  • Carino, delicato e insolito. Da vedere

    commento di Artemisia1593
  • Stupendo. Poetico. Struggente. Divertente. Intenso. Drammatico. Profondo . Leggero. Un grade film

    commento di DelfinoDelfino
  • Un gradevole film indiano, che non mantiene, nel corso del suo sviluppo, le promesse dell'inizio.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Piacevole commedia

    commento di gruvieraz
  • Secondo uno studio di Harvard, in India c'è il miglior servizio di corrieri al mondo. Si perde solo un pacco ogni 6 milioni e guarda caso, accadrà a una donna in cerca di attenzioni e a un uomo in cerca di se stesso. Film garbato e piacevole, una commedia romantica un po' al di fuori degli standard.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Riesce ad avvicinarci ad un mondo così lontano, affascinando con la cucina esotica e il sorriso di una moglie amorevole e sognatrice

    leggi la recensione completa di iLoveFilms
  • Bello, delicato e toccante. Voto 10.

    commento di MagicTragic
  • nonostante il regista sia di Mumbai e racconti di una vicenda naturalmente ambientata in quella città, quest'opera risulta molto più vicina a un'opera di Satyajit Ray che non a un film di Bollywood. opera prima di grande raffinatezza e maturità.

    commento di giovenosta
  • Espressione poetica ed elegante di un' amicizia che, senza l'ausilio del cibo, non sarebbe potuta sbocciare. "Il treno sbagliato ti porta alla stazione giusta!": proprio vero!

    leggi la recensione completa di PETRAgrafico88
  • E' un film minimalista girato con molto garbo e sensibilità. Uno spaccato discreto di vita ordinaria fatta di rimpianti che non si riscono a spiegare.

    commento di Dareus
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
8 stelle

Sorprendentemente bello, anzi di più: inconsueto e intelligente. Incuriosito dalle recensioni positive postate sono riuscito a recuperare quest’ opera dell’indiano Ritesh Batra che, superata la prima mezzora di “adattamento”, mi ha coinvolto in un progressiva transizione da una divertente evasione a una riflessiva meditazione. Occorre semplicemente tarare i… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
6 stelle

  Il cibo preparato con cura da una moglie premurosa è certamente migliore di quello della mensa, ma Saajan (Irrfan Khan) era vedovo da un po’ di tempo, e perciò di questo doveva accontentarsi, aggiungendo quindi alla tristezza per la perdita della cara moglie, anche il grigiore di quel menù a base di cavoli della premiata cucina scelta… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 17 giugno 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 16 giugno 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 14 gennaio 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 13 gennaio 2023 su Tv 2000
2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  Il cibo preparato con cura da una moglie premurosa è certamente migliore di quello della mensa, ma Saajan (Irrfan Khan) era vedovo da un po’ di tempo, e perciò di questo doveva accontentarsi, aggiungendo quindi alla tristezza per la perdita della cara moglie, anche il grigiore di quel menù a base di cavoli della premiata cucina scelta…

leggi tutto
2020
2020
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Un film semplice, basato sui buoni sentimenti e tutto sommato prevedibile, in cui il cibo - come già altrove - diventa metafora dei rapporti umani e della loro complessità. La bella protagonista si trova a interloquire con un estraneo a cui vengono consegnati per sbaglio i suoi manicaretti e che, a differenza del marito oramai assuefatto alla routine del matrimonio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

iLoveFilms di iLoveFilms
7 stelle

Né romantico né drammatico, questo film ha tanti begli aspetti: le immagini colorate ed evocative, una "storia d'amore" tenera e particolare, una riflessione sul valore della famiglia e della vita. Forse alla fine ciò che vuole trasmettere è che dobbiamo saperci concedere una seconda chance, anche quando la ragione consiglierebbe il contrario. È abbastanza…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Film indiano che, visto col mio occhio "occidentale", ho trovato per certi versi bello e interessantissimo, per altri decisamente deludente e inconcludente. Belle le due perle di saggezza, che meritano di essere citate: "Spesso il treno sbagliato porta alla stazione giusta" e "a volte la via del cuore passa anche per lo stomaco" (o la gola, come preferite). Interessantissima la faccenda dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 ottobre 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 20 giugno 2018 su Tv 2000
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

PETRAgrafico88 di PETRAgrafico88
9 stelle

                                                "Launchbox" è certamente l’ espressione raffinata e suggestiva di come un veicolo semplicissimo quale un…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Opera prima del regista indiano Ritesh Bathra, questo "Lunchbox" è uno dei pochi film indiani recenti ad essere stato distribuito nel nostro paese, dopo essere stato presentato in vari festival internazionali e aver suscitato un certo clamore in patria per non essere stato selezionato come candidato per l'Oscar come miglior film straniero. È un'insolita love-story epistolare fra un…

leggi tutto
2015
2015

Il cibo al cinema

scandoniano di scandoniano

Riviste dedicate, guide che consigliano i ristoranti migliori, App che ci fanno cenare a colpo sicuro, librerie zeppe di libri scritti da cuochi storici o improvvisati, e poi show cooking, reality sui migliori…

leggi tutto

Recensione

pippus di pippus
8 stelle

Sorprendentemente bello, anzi di più: inconsueto e intelligente. Incuriosito dalle recensioni positive postate sono riuscito a recuperare quest’ opera dell’indiano Ritesh Batra che, superata la prima mezzora di “adattamento”, mi ha coinvolto in un progressiva transizione da una divertente evasione a una riflessiva meditazione. Occorre semplicemente tarare i…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito