Espandi menu
cerca
Il ritorno dello Jedi

Regia di Richard Marquand vedi scheda film

Recensioni

L'autore

uccio

uccio

Iscritto dal 5 agosto 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 3
  • Recensioni 287
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il ritorno dello Jedi

di uccio
6 stelle

Messa un poco da parte la vicenda amorosa tra la Principessa Leila (Carrie Fisher) e il guascone Ian Solo (Harrison Ford), comunque ancora presente, Il ritorno dello jedi verte principalmente sui legami familiari degli Skywalker. Se la rivelazione della parentela tra Luke (Mark Hamill) e Darth Vader (David Prowse) aveva fatto tremare le gambe agli spettatori nel 1980, tre anni più tardi a emozionarli sarà il riscoperto rapporto di fratellanza tra Luke e Leila. Nonostante questi aspetti molto interessanti, lo scontro finale tra Luke e suo padre e il fato dell'Imperatore (Ian McDiarmid), questo terzo, oops... sesto episodio mi sembra sia il meno riuscito della trilogia originale.

Pur essendo il più recente dei tre l'ho trovato anche il più deludente sotto il punto di vista visivo, nonostante il film si sia comunque aggiudicato l'Oscar per i migliori effetti speciali. Probabilmente la scelta di ambientare diverse sequenze in mondi con una quantità esagerata di creature fantastiche ha dato alla pellicola un aspetto un po' troppo infantile e "pupazzoso", non solo a causa della presenza degli Ewoks (praticamente orsacchiotti di peluche molto teneri) ma anche grazie alla lunga sequenza iniziale alla corte di Jabba the Hutt (pensiamo solo ai componenti del gruppo musicale ad esempio).


Sembra invece una riedizione del finale dell'episodio IV la battaglia tra la flotta dei ribelli e l'Impero che nel tempo intercorso tra l'episodio precedente e questo ha iniziato a costruire una nuova Morte Nera. Scelta forse poco originale anche se narrativamente coerente, l'attacco guidato questa volta da Lando (Billy Dee Williams) a bordo del Millenium Falcon ricorda un po' troppo (e in maniera frettolosa) le dinamiche di annientamento della prima Morte Nera per mano di Luke Skywalker.

Le scene spaziali hanno sempre la loro ottima resa, così come sono ben riusciti gli inseguimenti nei boschi a bordo degli speeder che tra l'altro mi ricorderanno sempre il videogioco per Amiga dedicato al film, così come me lo ricorda Chewbecca (Peter Mayhew) alla guida del camminatore (o quel che è).

Una chiusura forse non all'altezza degli episodi precedenti ma comunque capace di regalare diversi buoni momenti, un film che in ogni caso si lascia guardare molto bene ancora oggi a più di trent'anni dalla sua uscita.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati