Il ritorno dello Jedi

Iscritto dal 23 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il ritorno dello Jedi

di etony

Mi piace ricordare, all'uscita di "Star Wars-Episodio II", il magnifico Ritorno dello Jedi. Mamma mia, è passato così tanto tempo? Ero una bambina...ho visto il film tre volte di seguito, in preda a un delirio che ha ben poche spiegazioni razionali. Tornata a casa sognavo combattimenti aerei tra cavalieri Jedi, lo stridore delle spade laser che si incrociavano. Che belle le spade laser! Verde per Luke Skywalker e arancione per il papà, Anakin Skywalker, poi Darth Vader. Il confronto strappacuore tra il padre, passato al lato Oscuro della Forza, e il figlio, che ha messo a frutto positivamente tutte le sue potenzialità di cavaliere Jedi, mi ha lacerato. Mi sono commossa. Anche attraverso la maschera si poteva percepire il dolore di Darth Vader. Che bel verbo, percepire. E quando se la toglie...Ammetto, ero piccola, mi ha spaventato. La foresta degli Ewoks mi è piaciuta moltissimo. Mi sono proprio affezzionata a quegli esserini. Mi trastullavano anche le loro canzoncine. Ma comunque penso sia grande il messaggio di questo film. Ps. George Lucas ha ammesso sempre che la sua più importante fonte di ispirazione per la saga di Guerre Stellari è "Il Signore degli Anelli " di Tolkien. I concetti di 'lato oscuro della forza' e Impero del Male vengono tutti da Mordor e dall'Oscuro Signore, Sauron. Bellissimo

Su Harrison Ford

Simpatica canaglia, da stramazzarsi dalle risate anche il suo confronto con gli Ewoks-che teneri esserini.

Su Mark Hamill

Dov'è adesso? Peché anche allora se ne parlava così poco?

Su Richard Marquand

Meny compliments, davvero in gamba