Espandi menu
cerca

Trama

Istruita a domicilio dai due genitori contadini, una adolescente cresce insieme agli undici tra fratelli e sorelle nella stretta osservanza dei principi della Bibbia. Il suo stile di vita sarà però rimesso in discussione dall'incontro con un giovane uomo appassionato di rodei di tori.

Note

Tecnicamente parlando siamo dalle parti del documentario: non-attori che si sono prestati a vivere per un po’ con una troupe leggera al loro fianco, quasi sempre molto discreta e laterale ma a volte, invece, “perlustrante”. La cosa formidabile, in questo secondo caso, è che Minervini e il direttore della fotografia Diego Romero (co-autore anche del soggetto) si sono fatti sorprendere loro per primi dagli avvenimenti. La realtà accade. Minervini la coglie. Pare Rossellini con lo stile di Malick. Non sembrino paragoni esagerati: in questo film c’è una luce nuova, esaltante.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Bello

    commento di Personae15
  • Al confine tra documentario e scrittura autoriale.

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Male che vada, sarà solo amore.

    leggi la recensione completa di mck
  • D'accordissimo con la Recensione dell'Utente "Titabellini" del quale si evince che la visione della Pellicola in questione non e' stata affatto godibile come effettivamente lo e' stata anche per me.voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

  (versione “doppiata” su audio originale “intatto”) * * * * ¼   Le mancava l'aiuto materno per comprendere sé stessa e dominarsi, ma avendo imparato dove rivolgersi, fece del suo meglio per trovare la strada e percorrerla con fiducia.   Louisa May Alcott  -  Little Women; or Meg, Jo, Beth and Amy  -  Boston,… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

titabellini di titabellini
2 stelle

Noiosissimo docu-film di cui è protagonista Sara, adolescente figlia di una religiosissima famiglia di allevatori di capre del Texas che ha istruito a casa i dodici figli, e li educa ispirandosi alla Bibbia. Sara affronta i turbamenti e le paure dell'ingresso nell'età adulta rincuorata dalle costanti e quotidiane preghiere familiari e dalle massime consolatorie della madre. leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

vr1 di vr1
9 stelle

Roberto Minervini realizza qui un delicato ed emozionante ritratto delle fragilità e tensioni di una ragazza contesa fra un nascente sentimento e il rispetto di una norma familiare ingombrante. La trama è sottile, gli eventi quasi minimi, in questo documentario che preme soprattutto per osservare i momenti e restituire la pasta e il respiro di una mondo non molto conosciuto, quello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Siamo sulla sottile linea di confine che separa il documentario dalla scrittura autoriale. Vi si narrano le vicende di una comunità texana con forti radici cristiane che avviluppano e condizionano totalmente le esistenze, perfino scolasticamente. Il tempo passa, ma si muove con una staticità impressionante e la lentezza del film ne è l’emblema: le donne di una famiglia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Sara è un adolescente che vive con la sua famiglia in una specie di comunità autosufficiente Texana. Si istruiscono senza le scuole e si ispirano ai valori della Bibbia, mentre portano le loro attività di allevatori Quando entra in contatto col giovane Colby che alleva tori, per Sara qualcosa comincia a cambiare. Le sue certezze vengono messe in discussione. Bel docufilm di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Già il titolo (Ferma il tuo cuore agitato), comunica uno scombussolamento interiore potente, e a stento in grado di essere dominato e posto sotto controllo. L'affanno è quello che prova la giovane contadina Sara, non tanto relativamente alle pesanti mansioni a cui è addetta nell'ambito della gestione familiare di una fattoria texana che la sua famiglia porta avanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 3 dicembre 2015 su Rai 5
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 novembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 29 novembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 27 novembre 2015 su Rai 5

Comunità

supadany di supadany

Viviamo in una realtà che vuole omologare tutto e tutti, ci dicono che è la globalizzazione ma in fondo, per quanto mi compete, penso che il futuro dipenda sempre da noi, anzi sicuramente dipende sempre…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mck di mck
9 stelle

  (versione “doppiata” su audio originale “intatto”) * * * * ¼   Le mancava l'aiuto materno per comprendere sé stessa e dominarsi, ma avendo imparato dove rivolgersi, fece del suo meglio per trovare la strada e percorrerla con fiducia.   Louisa May Alcott  -  Little Women; or Meg, Jo, Beth and Amy  -  Boston,…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 maggio 2015 su Rai 5

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

riguardo una mia recente e piuttosto travolgente passione una mia amica mi confidò la sua intima gelosia(se posso)nel martellante sentimento che mi sconvolgeva come una spiaggia sferzata da una tempesta. è vero, ma è forse sentirsi eccessivamente vivi, tanto che quel martellare al centro del petto diventa invadente e disperato. la vita di sara, la più grande di 12…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 maggio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 10 maggio 2015 su Rai 5
Trasmesso l'8 maggio 2015 su Rai 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito