Birdman

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Birdman

di LoSqualoSiciliano

Un attore con un passato glorioso dopo aver interpretato un supereroe pennuto, ora è in declino e per rilanciare la sua carriera mette in scena uno spettacolo teatrale, nel frattempo avrà a che fare con il passato stesso che lo perseguita come in un limbo visionario nella sua mente, con la figlia in riabilitazione e con un attore troppo presuntuoso e pieno di se, tutto questo lo porterà a fare qualcosa per cui sarà veramente ricordato in eterno dando sfoggio della sua imprevedibile ignoranza.

Ecco finalmente dopo gli ottimi risultati ottenuti con Babel, 21 Grammi e Amore Perros il salto di categoria o di livello se dir si voglia del ormai maestro Alejandro Gonzalo Innaritu che con questo film sbanco nell'anno corrente dell'uscita e proclamandosi come miglior titolo del 2014 accaparrandosi alcuni tra i premi più prestigiosi ai premi Oscar del 2015 tra cui miglior film e miglior regia, qui Innaritu a saputo dare un impronta potente e chiara del suo cinema e in quello che lo contraddistingue , ovvero dei lunghi piani sequenza dove abbiamo potuto ammirare molto di più nella scena iniziale del suo Revenant dello scorso anno , dei piani sequenza che sembrano non finire mai e la lode oltre a darla al buon regista la dobbiamo dare a tutto il cast del film dove possiamo chiaramente dire di aver visto la rinascita di Michael Keaton dopo molti anni in penombra  e senza interpretazioni memorabili , un cosa che accomuna lo stesso Keaton con il personaggio del film, ovvero che i due dopo gli anni di gloria passata soprattutto negli anni novanta adesso si potranno risollevare e farsi notare di nuovo dalla gente che li ha amati in passato , ed a parer mio la cosa più eccezionale dopo la regia di Innaritu è stata la prova di Keaton che alla fine a saputo dimostrare di non aver perso il talento ed anzi rincarando la dose non soltanto in Birdman ma poi successivamente in Il caso Spotlight che vinse anche lui il premio come miglior film agli Oscar del 2016 e proprio quest'anno in The Founder, quindi possiamo dire che la cura Innaritu ha avuto successo con il buon Keaton che così a rilanciato una carriera che stava perdendo la retta via del successo o in questo caso l'imprevedibile virtù dell'ignoranza .

Michael Keaton, Edward Norton

Birdman (2014): Michael Keaton, Edward Norton

Birdman (2014): Michael Keaton

Passando per le scene non posso non menzionare forse la miglior scena del 2014 con Keaton che gira in mutande con movenze da gallo per la strada principale di New York, una scena che fa il suo buon effetto sul pubblico e che a parer mio verrà ricordata per molto molto tempo nelle menti degli amanti del cinema .

Il film in se porta una storia non tanto intricata, ma viene resa ottimale grazie ad una sceneggiatura davvero ben realizzata e con delle scene di effetto, come quella citata prima , ma in primis quelle in cui il protagonista viene tormentato dal suo passato ovvero la figura di quell'uomo in calzamaglia e maschera da pennuto che lo aveva fatto diventare una star ma che allo stesso tempo adesso lo sta facendo perire dentro di se, un personaggio che lo tormenta e che sfida , una sfida con se stesso per convincersi a lasciar andare via quell'ombra che cammina affianco a lui da troppo tempo e adesso è giunto il momento di mollare, il tutto intraprendendo un cammino virtuoso sottoforma di uno spettacolo per vecchi e famigliole annoiate come lo definisce il personaggio di Edward Norton, ma che lui saprà rivalutare con un colpo di scena, un sorpresa dello spettacolo dentro al film.

Birdman (2014): Michael Keaton

Mentre del resto del cast bisogna per forza di cose menzionare Edward Norton che è stato bravissimo, non una delle sue migliori prove, che ha mio avviso resta quella memorabile in American History X ,  ma che alla fine ha saputo dare una marcia in più al film anche lui, anche grazie ad un personaggio che definirei con una sola parola , ovvero uno Stronzo in piena regola, mentre ottimo Zach Galifianakis nella sua prima prova drammatica e dimostra di saperci fare anche non facendo utilizzo alla sua indistinguibile risata da idiota, mentre brava e bella Emma Stone vincitrice quest’anno corrente il premio Oscar per la miglior attrice protagonista in La La Land di Damien Chazelle.

Alejandro González Iñárritu

Birdman (2014): Alejandro González Iñárritu

Merita attenzione dopo l'ottima colonna sonora, una fantastica fotografia di Emmanuel Lubezki che per questo lavoro vinse il suo secondo Oscar consecutivo nella categoria dopo Gravity e poi in successione a questo il tris da Guinnes dei primati per Revenant sempre con Innaritu alla regia, un film che secondo a mio avviso si candida per essere uno dei migliori del nuovo millennio e che fece fare al regista messicano il salto di qualità anche dopo gli ottimi lavori precedenti, un film da ricordare e da vedere espressamente in lingua originale, io vi consiglio la visione su Netflix dopo è stato aggiunto da due mesi a questa parte, ed  alla fine chi siamo noi per dire che l'ignoranza non può essere una virtù .

Voto 9.5

Approfitto di questa occasione per fare un sincero augurio di una buona Pasqua a tutti gli utenti di Film.TV.

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!