American Hustle - L'apparenza inganna

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su American Hustle - L'apparenza inganna

di tobanis

Tratto, come dicono, da fatti veri, si racconta di come due truffatori finirono assoldati dal FBI per incastrare politici di alto livello. Il film è ambientato negli anni ’70 e si avvale di un signor cast: Christian Bale, Bradley Cooper (molto bravo), Amy Adams, Jenifer Lawrence, pure una parte minore per Robert De Niro, tutti vestiti e pettinati come nei terribili Seventies. La cosa più bella, la colonna sonora. Il film non è malvagio; il sottotitolo italiano inganna (“L’apparenza inganna”, appunto), in quanto SPOILER l’apparenza non inganna, il colpetto di scena c’è solo nel finale e viene improvvisato dai due protagonisti. Non è insomma uno di quei film dove già in principio qualcuno, geniale, organizza una super truffa, anzi. Tutti i protagonisti sono gente piccina, e il film non vola alto (ci mette anche buoni 30’ a decollare). Insomma, io sarei per un 7, al massimo, malgrado le ben 10 nomination avute per l’Oscar (vinto neanche uno!) e malgrado sia andato molto bene al botteghino (soprattutto per costi bassi, è una produzione minore, malgrado il cast). Lungo ma non stancante, dire che è consigliato soprattutto per i nostalgici del periodo.