Ritorno al futuro. Parte II

Iscritto dal 25 maggio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Ritorno al futuro. Parte II

di fede993

Anche questo secondo capitolo è spettacolare. Rispetto al primo film visivamente ci sono più effetti speciali ed una trama più complessa e articolata. Molto fantascientifico e meno umano e filosofico del primo, però riesce ugualmente ad essere un classico intramontabile e stupefacente. Voto 8

Dopo aver lasciato un' opinione sul primo capitolo della trilogia ritorno al futuro, a cui si rinvia, scrivo una recensione obbligata su questo incredibile secondo capitolo. Dico incredibile perchè si tratta del capitolo più impegnativo per i protagonisti, e anche per il pubblico: dopo essere tornato dal 1955, Marty si vede arrivare Doc dal futuro con un' allarmante notizia sull'"operato" dei futuri figli dello stesso ragazzo, a cui bisogna naturalmente far fronte con una capatina nel futuro. Il problema è che nel futuro ne succedono di tutti i colori, tanto che occorre non solo tornare nella propria era, il 1985 ma, dato che questa è cambiata occorrerà tornare addirittura nel 1955, con un finale che ancora una volta lascia lo spettatore a bocca aperta e in attesa del terzo e ultimo capitolo. Si tratta di un film che non solo si piazza con assoluta perfezione nello schema della trilogia ideato dalla coppia Spielbelg-Zemeckis, ma che è azione, avventura, humor e fantascienza allo stato puro. Da vedere assolutamente per chi ancora non l'ha fatto e da rivedere per chi non lo fa da tanto.