Espandi menu
cerca

Ritorno al futuro. Parte II

Regia di Robert Zemeckis

Con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Thomas F. Wilson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Emmett "Doc" Brown avverte Marty Mc Fly che, per il bene della sua futura famiglia, deve recarsi nel 2015 per "correggere" gli eventi. Hill Valley è infatti terrorizzata da Biff, arricchitosi grazie al possesso di un annuario sportivo che gli consente di conoscere in anticipo i risultati delle partite. Nel tentativo di riportare tutto alla normalità, Marty deve tornare nel 1955.

Note

Seconda, spettacolare (anche se più ingarbugliata) puntata della saga di “Ritorno al futuro”. Interessante in questo film è l'interazione con il primo: passato e futuro infatti si mescolano e i personaggi diventano doppi di se stessi.

Commenti (33) vedi tutti

  • Due film al prezzo di uno! La prima parte nel futuro e la seconda nel passato! Più intrigante del primo capitolo se possibile! Sempre divertente! Quando alla fine Marty, appena sparito con la DeLorean, ricompare in fondo alla scena, con quella sua corsa esasperata, goffa e sincopata... provocando lo svenimento di Doc, non ha prezzo! E poi Ollallah!

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Non certo come il primo (bellissimo); a questo do soltanto 4 :((

    commento di stokaiser
  • Pasticcio confuso e soporifero. Il vero "Ritorno al futuro" è solo il primo!

    commento di la criticona
  • Va bene essere fan della saga, e io lo sono, ma più di sette come media voto a questo film non si può vedere. Merita al massimo un 6+, proprio volendo essere buoni e senza fare troppi confronti con il primo.

    commento di MovieMaker
  • Divertente seguito del fortunato film diretto sempre da da Zemeckis nel 1985 e sempre realizzato dallo stesso team.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Film mitico, quanto e più del primo. All'intrattenimento massimo si aggiungono gli straordinari paradossi temporali. Cult assoluto.

    commento di silviodifede
  • Eccezionale sequel zeppo di paradossi, gag e tormentoni. Quattro deLorean contemporaneamente nel 1955 ! E da questo film emergono sempre nuove teorie (la "Lockard theory" del 2014 una delle più sconcertanti). Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Zemeckis ci riprova e se la cava egregiamente.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Lesto il ritmo e brillante il divertimento.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Voto 6 come il primo per farsi qualche risata

    commento di eros7378
  • Anche questo secondo capitolo è spettacolare. Rispetto al primo film visivamente ci sono più effetti speciali ed una trama più complessa e articolata. Molto fantascientifico e meno umano e filosofico del primo, però riesce ugualmente ad essere un classico intramontabile e stupefacente. Voto 8

    leggi la recensione completa di fede993
  • Non poteva non esserci un sequel dopo il successone del primo. Il livello inevitabilmente scende un po' ma il film è comunque godibile.

    commento di near87
  • Un po' troppo contorto, ma sempre un buon film. I personaggi non evolvono e quindi la storia risulta più blanda del primo film.

    commento di bebabi34
  • Mantiene le stesse caratteristiche del primo, proprio bello.

    commento di Lady1
  • Straordinario seguito di un altrettanto straordinario film. Un sequel intelligente e ben architettato dove passato, presente e futuro si mescolano in modo alquanto originale. La coppia J.Fox-Lloyd è sempre esilarante.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Appena finito di rivedere, è sicuramente l'anello debole della trilogia (che mi sono fatto imprestare in DVD). Assolutamente irraggiungibile il primo film.

    commento di Tex Murphy
  • Forse il più debole della trilogia (perchè mentre veniva montato Zemeckis lavorava alle riprese del terzo episodio) ma non per questo meno divertente. La DeLorean volante è il sogno di tutti.

    commento di Tato88
  • Eccellente anche questo 2°capitolo che non mi stancherò mai di vedere. Ormai le battute le so tutte a memoria e la trama risulta ancora più ingarbugliata

    commento di XANDER
  • 6

    commento di Max76
  • Ancora migliore del primo! Questo mi è piaciuto tantissimo!

    commento di Super Film
  • Non è certo ai livelli immensi del primo episodio ma è comunque molto divertente con un storia complessa ed un ritmo incalzante! Lo si rivede sempre con molto piacere! Gli attori sono eccellenti ed il film ben riuscito! VOTO 7,5

    commento di xMassix
  • commento di Dalton
  • Seguito complicato sul filo del paradosso temporale: estenuante. Divertente secondo capitolo di una famosa trilogia, ma un po' funereo.

    commento di alexis
  • voto 7

    commento di alice89
  • Bel seguito di una trilogia che da piccolo mi ha davvero entusiasmato.Trama complessa e continui cambiamenti spazio temporali,per coloro la cui fantasia ama viaggiare!

    commento di MatyMcFly
  • Bellissimo.Il migliore della trilogia.Divertente ed affascinante.

    commento di Tom Bishop
  • Davero ben fatto, avventuroso ed anche divertente.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Il seguito di Ritorno al futuro è bello come il primo, perchè tornano gli stessi personaggi che abbiamo imparato ad amare (o odiare) nel precedente capitolo e lo stesso identico mix di avventura e ironia.

    commento di scream
  • Chi nn ha visto il primo ci capisce ben poco ma chi l'ha fatto si diverte e gode molto.Trama un tantino confusa ma a mio avviso questo secondo capitolo è ancor piu' riuscito del primo,molto divertente,insomma un altro "cult".

    commento di gene55
  • il ritorno al futuro più profondo…intricato, affascinante e colmo di suspence. un capolavoro.

    commento di explorer
  • Il mio preferito tra i tre Ritorno al futuro… bello intricato e coinvolgente… divertente, con trovate ed effetti speciali veramente originali e simpatici!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Secondo me,è 1 tantino + pesante rispetto agli atri 2 episodi,ma resta cmq 1 film piacevole,da rivedere e rivedere… (da notare Elijah Wood in 1 minuscola particina..il ragazzino del videogame)

    commento di Galadriel
  • IL MIGLORE DELLA TRILOGIA E' VERAMENTE CONFUSO MA DIVERTE AI MASSIMI LIVELLI ED IL DUTURO CON BIFF CHE COMANDA E' UN VERO INCUBO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
8 stelle

Segue… ””Avete sentito gli applausi durante ed al termine della visione ? Sembrava di essere ad una prima invece che ad una riproposizione/evento. Devo ammettere di essermi divertito parecchio, e poi le poltrone rosse in pelle-di-scandinavo-scottato-al-sole erano veramente comode, non da spenderci 13 euro ma 8-10, magari, forse, si””. Gli altri annuivano,… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Diciamo pure che inscindibile dal primo, nel senso che la storia continua e solo per ragioni di opportunità distributiva e di tempi dei film, se ne sono fatti due, anche se nella nella realtà dei fatti il film è stato fatto quattro anni dopo e in contemporanea con il terzo episodio. Quindi il racconto è sulla scia del primo e diverte, anche se senz'altro ci… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Dal 1985 si attendeva l'inevitabile parte seconda di quella chicca sospesa tra giovanilismo,cinema fantastico,cinema per tutti che era "Ritorno al futuro".Cocente,quindi,la delusione che si prova nel vedere "Ritorno al futuro parte II".Eppure gli attori e il regista sono gli stessi,le situazioni ricalcano quelle del primo film:ecco,questo è il vero guaio di questo sequel,pallida versione… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

giurista81 di giurista81
9 stelle

Raro caso di sequel che supera per qualità l'episodio di lancio. Steven Spielberg, alla produzione, conferma Zemeckis alla regia e gli concede maggiori fondi e soprattutto maggiore spazio d'azione in scrittura. Ecco che i viaggi nel tempo proliferano. Agganciandosi direttamente all'epilogo del precedente capitolo, Ritorno al Futuro - Parte IIlancia i nostri protagonisti nel futuro, quindi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 febbraio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 18 febbraio 2024 su Twenty Seven
2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
10 stelle

Ahahahah ;D) E tanti altri momenti spassosissimi...   Il ripetersi delle medesime battute nelle medesime situazioni, che non stancano, anzi, divertono come i tormentoni alla drive-in... come il classico risveglio di Marty. La scena della casa sbagliata... con il padre razzista al contrario... Strickland... e i fannulloni  La famiglia McFly nel futuro... Il look alla…

leggi tutto
Trasmesso il 10 ottobre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Italia 1
Trasmesso il 16 febbraio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 15 febbraio 2023 su Twenty Seven
2022
2022

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
7 stelle

Torna la premiata coppia Spielberg/Zemeckis con il secondo capitolo di Ritorno al futuro, e stavolta Marty  deve andare nel suo futuro per salvare sua madre e la sua famiglia dalle grinfie di Beef diventato miliardario grazia a un almanacco che gli dice tutti i numeri vincenti dei giochi. Non sarà un avventura facile, perché deve fare in modo di riportare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Per evitare guai alla famiglia, Marty McFly (Fox) è costretto ad andare nel futuro, nel 2015, in compagnia dell'amico scienziato Doc (Lloyd). Ma così facendo ingarbuglia le cose peggio di come già stavano ed è costretto a tornare indietro al '55, per evitare che l'allora rivale in amore di suo padre diventi un magnate, grazie ad un almanacco che dal 2015 riporta tutti…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 agosto 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 15 aprile 2020 su Rsi La2
Trasmesso il 4 gennaio 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 5 ottobre 2019 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito